Milano vince e convince nel derby contro Varese e resta imbattuta in campionato

Serie A Recap

 OLIMPIA MILANO – OPENJOBMETIS VARESE 79-71

(22-16; 22-17; 18-19; 17-19) 

simon gentile milano

Quintetti 

Milano: Gentile, Simon, Hickman, Macvan, Pascolo.

Varese: Anosike, Maynor, Kangur, Eyenga, Johnson.

Assenze

A saltare il match per l’Olimpia è Rakim Sanders, a causa di sintomi influenzali.  Nessuna assenza in casa Openjobmetis.

Stato di forma 

Milano arriva al terzo match stagionale con il morale alto, dopo le vittorie in campionato e il successo della prima giornata di Eurolega contro il Maccabi Tel Aviv. Varese si presenta allo stesso modo all’appuntamento,  dopo la schiacciante vittoria ottenuta contro la Pasta Reggia Caserta domenica scorsa.

La gara 

E’ Varese a conquistare la palla a due, con Johnson che sbaglia una conclusione da tre punti.  Milano attacca subito con tanta energia e nei primi minuti riesce a tenere a secco l’Openjobmetis, portandosi sul 7-0. E’ Anosike a sbloccare il risultato per Varese, che prova a diminuire lo svantaggio con Campani e Cavaliero prima e Avramovic poi, che segna per il -3. Verso la fine del quarto l’Olimpia riesce però a mantenere a distanza la rivale lombarda, chiudendo il primo quarto sul 22-16 grazie ad una tripla di Pascolo. Il secondo quarto si apre con le firme di Macvan e Abass, che conducono l’Olimpia al +10, massimo vantaggio.  E’ nuovamente Avramovic a dare ossigeno all’Openjobmetis con tre triple di fila che valgono il -5, ma arriva immediata la risposa di Milano che con Gentile e McLean sale a +9, raggiungendo nuovamente la doppia cifra di vantaggio poco dopo con Abass. Dall’altra parte Johnson prova a ridurre lo svantaggio con una tripla, ma Milano dilaga, chiudendo il primo tempo sul 44-33. Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo Varese sbaglia ancora, consegnando la palla a Milano per due tiri liberi di Gentile. Varese fa fatica a segnare e Pascolo con un layup segna il +14 per l’Olimpia. L’openjobmetis prova a inseguire con due punti di Kangur, ma arriva la risposta della squadra di casa, che con una tripla di Simon fa sprofondare Varese a -15. L’ultima parte del quarto vede la rimonta degli ospiti, che grazie a Campani e Avramovic riescono a contenere le sfuriate di Abass e McLean, chiudendo il quarto sotto di 10, 62-52. L’ultimo quarto si  apre con una Varese che prova a tenere vivo il match restando sul -10. Decisivo l’allungo dell’Olimpia che, con poco più di sei minuti sul cronometro, in un amen si porta a +15 grazie a McLean e ad una tripla di Hickman. Nei minuti finali l’Openjobmetis tenta ancora la rimonta raggiungendo il -10, ma l’Olimpia gestisce bene il vantaggio, portando a casa la vittoria. Il risultato finale è di 79-71.

Svolta della partita

Decisivo per la vittoria dell’Olimpia il parziale di 7-0 ottenuto a sei minuti dal termine del quarto periodo, che ha “tagliato le gambe” alla rimonta degli ospiti.

Migliori in campo 

Milano: Abass porta entusiasmo ed efficienza dalla panchina, segnando 15 punti con 2/3 da due e 3/5 da tre in 22 minuti. Ottime prestazioni anche per McLean con 13 punti (6/7 dal campo) e per Pascolo con 11 punti (4/6 dal campo).

Varese: Avramovic, protagonista assoluto della partita del lombardi, chiude a 19 punti e 4 assist, con 4/6 dal campo e 3/8 da tre. Da segnalare anche i 14 punti di Campani.

Peggiori in campo 

Milano: Hickman, nonostante i 7 assist distribuiti, fa molta fatica al tiro, chiudendo con 3 punti con 0-2 da due e 1-4 da tre.

Varese: Eyenga, nonostante i 22 minuti giocati, non riesce a dare un grande apporto in attacco, chiudendo a soli 2 punti e -4 di valutazione. Magra prestazione anche per Kangur con 2 punti con 1-2 dal campo e 0/2 da tre.

Tabellini 

Milano: Cinciarini 4, Pascolo 11, Fontecchio 2, Abass 15, Gentile 9, Macvan 11, McLean 13, Dragic 2, Hickman 3, Raduljica 2, Simon 7.

Tiri da 2: 26-48  Tiri da 3: 6-17  Rimbalzi: 41 (9 Macvan, 7 Gentile) Assist: 19 (7 Hickman)

Varese: Avramovic 19, Cavaliero 11, Pelle 9, Johnson 6, Kangur 2, Maynor 3, Anosike 5, Eyenga 2, Campani 14.

Tiri da 2: 17-30    Tiri da 3: 9-29   Assist: 16 (6 Maynor)   Rimbalzi: 27 ( 12 Anosike).

 

Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.