Il Barça fatica ma alla fine ha la meglio sullo Zalgiris

Coppe Europee Eurolega Home

BARCELLONA – ZALGIRIS KAUNAS 92-86

(16-12; 20-23; 29-24; 27-27)

Il Barcellona ha un record positivo (3W e 2L) ed è reduce dalla vittoria esterna sul Maccabi, mentre è stato brutto il tonfo casalingo dello Zalgiris che è stato sconfitto a domicilio dal Darussafaka ed è nelle zone basse della classifica (1W e 4L).

Partono bene i catalani con un parziale di 6-0 guidato da Tomic, lo Zalgiris impiega più di 3′ prima di trovare la via del canestro con 4 consecutivi di Kavaliauskas. Il ritmo del primo quarto è basso, e nonostante le 2 triple in fila dei blaugrana, gli ospiti riescono a tenersi a contatto fino al canestro di Vezenkov per il 16-12 alla prima sirena. E’ sempre il gioiellino bulgaro a dare il massimo vantaggio ai suoi (tripla del +7), ma gli uomini di Bartzokas non riescono prendere il largo nonostante il canestro di Koponen (la sua ottima prestazione è una notizia bellissima per l’uomo oltre che per il giocatore) per il 21-16.

Motum, prova quasi perfetta per l'australiano
Motum, prova quasi perfetta per l’australiano

E’ Jankunas l’uomo in più per i lituani, e il suo gioco da 4 punti accorcia nuovamente a -2 a 3.25 dall’intervallo; ancora Koponen con la tripla ma un parziale di 7-0 di Motum regala la parità agli ospiti con 1.39 sul cronometro. Si va negli spogliatoi sul 36-35 con la tripla di Oleson. Alla ripresa del gioco i ritmi e le percentuali si alzano, ma l’equilibrio non si schioda con lo Zalgiris che resta a contatto e trova anche il vantaggio sul 48-52 grazie ai canestri di Lima e Motum ma il Barça non ci sta e col 2+1 di Tomic rimette il naso avanti e grazie alla precisione dalla lunetta piazza un parziale di 10-2 interrotto solo dalla tripla sulla sirena di Lima per il 65-59 di fine terzo periodo. Il Barcellona si affida a Rice e ad uno straripante Koponen (9 punti nel quarto) e a 5.43 il vantaggio raggiunge la doppia cifra grazie al canestro di Dorsey, ma Motum è in stato di grazia e ne mette 8 in fila riducendo nuovamente lo svantaggio. Lo Zalgiris non muore mai e dopo il canestro del solito Motum fissa il punteggio sul 80-77 a 2.42 dalla fine, mettendo paura ai blaugrana. Con l’equilibrio che sembra ristabilito, la tripla di Rice a 1.52 ha un’importanza capitale per ridare il +6 ai suoi, ma la costante del match è la perseveranza dei lituani e la tripla di Ulanovas da il nuovo -2 a 22″ dal termine. Rice non trema dalla lunetta: finisce 92-86 col Barcellona che ha dovuto faticare forse più del previsto per avere la meglio su un combattivo Zalgiris.

MVP: Motum ha tenuto a contatto lo Zalgiris segnando 26 punti con uno stratosferico 11/12 dal campo, decisivo nei frangenti più importanti, anche se la sua prestazione non è servita a vincere

BARCELLONA: Rice 20; Koponen 16; Vezenkov 12

ZALGIRIS KAUNAS: Motum 26; Jankunas 12; Kavaliauskas 10

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.