Trapani la spunta con una prova corale dopo aver condotto su Scafati per tutta la partita

Home Serie A2 Recap

Lighthouse Trapani – Givova Scafati 87-83

(25-16; 20-22; 14-23; 28-22)

Quintetti

TP: Viglianisi, Tommasini, Ganeto, Renzi, Scott

SC: Naimy, Fisher, Crow, Baldassarre, Fantoni

Stato di forma

Trapani dopo la bella vittoria sul campo di Ferentino ha incassato due sconfitte consecutive, di cui una persa solo nel finale contro Tortona. Anche Scafati arriva da un doppio k.o. ed è ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta di questa stagione.

Scelta tattica

Trapani si affida alle iniziative di Scott e Mays quando non può correre in contropiede per quanto riguarda la metà campo offensiva, mentre in difesa prova spesso a pressare alto gli avversari. Scafati si affida a Naimy in cabina di regia, chiamato a creare gioco, ma nella seconda metà di gara la Givova attacca il canestro cercando penetrazioni e/o i lunghi in post basso.

La gara

mays trapaniAvvio di partita molto equilibrato, con i padroni di casa che si fanno trascinare dalle qualità di Carleton Scott e chiudono un parziale di 13-4 con la tripla di Claudio Tommasini. Scafati prova a dare qualche segnale di ripresa con Chase Fisher, ma prima Scott e poi l’ex Keddrick Mays sono precisi al tiro dall’arco e Trapani ritorna in vantaggio per 11 lunghezze. I padroni di casa continuano ad aumentare il margine grazie alle ottime percentuali al tiro: Kenneth Vignalisi finalmente si sblocca e risponde alla buona prestazione di Tommaso Fantoni, che a rimbalzo sta mettendo in crisi i lunghi siciliani. La Givova prova a rientrare con un parziale a sorpresa di 0-8 concluso con i liberi di Patrick Baldassarre: anche Nicholas Crow prova a dare il suo contributo con la tripla del -6, ma si scatena Andrea Renzi che con 6 punti consecutivi regala il vantaggio ai suoi per 45-38 all’intervallo.

Scafati rientra molto bene sul parquet e la coppia Fantoni-Baldassarre sotto canestro mette in crisi la difesa avversaria: la Givova con i liberi di Fisher si rifà sotto fino al -3 e Yuval Naimy impatta sul punteggio di 53-53 a metà terzo quarto. Prova a scappare di nuova la squadra campana con la tripla di Crow, a cui rispondono però subito Mays e Riccardo Tavernelli, che con un mini parziale di 0-5 rilanciano la Lighthouse, che però commette presto i quattro falli per il bonus. Fisher pareggia sul 72-72 ai liberi, ma Fantoni commette il quinto fallo e si fa fischiare anche un tecnico: e Baldassarre fa 1/2 ai liberi. Tommasini sbaglia da sotto senza subire fallo e dall’altra parte Scafati perde palla. Tavernelli fa 2/2 mentre Fisher segna solo il secondo: Renzi è infallibile dalla lunetta e regala la vittoria a Trapani.

Svolta della partita

La partenza sprint dei padroni di casa hanno costretto Scafati ad inseguire per tutta la partita e l’energia impiegata per provare nel terzo quarto a rientrare in partita ha condannato la Givova, che nel finale di partita è stata poco cinica.

 

Migliori in campo

TP: Andrea Renzi, 29 punti e 7 rimbalzi, con 9/13 dal campo e 11/11 ai liberi, 36 di valutazione

SC: Chase Fischer, 19 punti, 6 rimbalzi e 3 assist

Peggiori in campo

TP: Demian Filloy, 3 punti in 22 minuti di gioco

SC: Yuval Naimy, 5 punti e 1/4 dal campo in 20 minuti di gioco

 

Tabellini

Trapani: Mays 9, Costadura ne, Renzi 29, Tommasini 16, Tavernelli 11, Simic 0, Amato ne, Ganeto 6, Viglianisi 6, Filloy 3, Scott 16, Cusenza n.e., Guaiana n.e.,

RIMBALZI: 23 (Renzi 7);

ASSIST: 12 (Tavernelli e Tommasini 2);

T2: 17/36; T3: 10/22; TL: 23/25;

Safati: Crow 20, Fantoni 15, Naimy 11, Baldassarre 15 , Ammannato 4, Panzini 5, Perez ne, Matrone 0, Santiangeli 0, Johnson ne.

RIMBALZI: 36 (Fantoni 7);

ASSIST: 12 (Naimy 4);

T2: 14/28; T3: 12/28; TL: 19/26;

 

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.