Colpo Efes, sbancato il parquet del Maccabi

Coppe Europee Eurolega Home Recap

MACCABI TEL AVIV – EFES ISTANBUL 77-86

 (20-21; 20-27; 23-16; 14-23)

Quaranta minuti di perfetto equilibrio, potrebbe essere riassunta così Maccabi- Efes. A fare bottino pieno sono stati gli ospiti, bravi a gestire i ritmi della gara e a limitare le bocche da fuoco dei gialli di Israele. Punteggio finale di 77- 86 per l’Efes che aggancia in classifica proprio il Maccabi.

honey

In una Menora Mivtachim Arena piena in ogni ordine di posto, si affrontano due squadre dal record opposto: 5 vittorie e 4 sconfitte per il Maccabi, 4 successi a fronte di 5 perse per l’Efes. I primi minuti di partita sono equilibrati con Goudelock ed Osman a prendersi la scena e punteggio in perfetta parità dopo metà prima frazione, 8-8. Il Maccabi prova ad alzare i ritmi della gara, riuscendo nell’intento e trovando un mini break di 8-0, rispondendo ai 4 in fila sempre del solito Cedi Osman. 16-12. Pnini segna in tap-in nell’ultimo possesso del quarto di apertura e dopo i primi 10’ di gioco, Efes avanti di 1, 20-21. Nel secondo quarto la fa da padrone l’equilibrio, con il gap fra le due contendenti che non va quasi mai oltre le 3 lunghezze, fino alla tripla in transizione di Thomas che regala il massimo vantaggio ai suoi+6, 33-39, con 2:28 a separare le due squadre dagli spogliatoi. All’intervallo lungo punteggio di 40-47 per gli ospiti.

I primi possessi offensivi del terzo periodo non sono dei migliori, con pessime scelte e tiri sbagliati che congelano il punteggio sempre sul 40-47. È una schiacciata dell’ex Varese Dunston ad inaugurare gli ultimi 20’ di gara, a cui fanno seguito 5 punti di Devin Smith. 5:41 sul cronometro e Maccabi sempre ad inseguire: 45-51. Smith è l’assoluto protagonista della terza frazione ed insieme a Weems riporta il punteggio in parità, 55-55. Il Maccabi alza il muro difensivo e rimonta nuovamente l’ennesimo tentativo di fuga dell’Efes, costretto ad entrare sul 63-63 nel quarto ed ultimo periodo di gara. Tyler Honeycutt entra nella partita con 5 punti in fila una importante giocata difensiva su Zirbes. Il Maccabi ha dalla sua però il leader silenzioso Davin Smith, che nei momenti cruciali della gara ha sempre risposto presente: tripla del numero 6 in giallo e Maccabi avanti 73-72. E’ ancora Honeycutt però con due triple pesantissime a riportare sopra di 5 lunghezze l’Efes, 73-78, con il cronometro che scorre in favore dei turchi. Il Maccabi allunga la difesa a tutto campo non riuscendo però a rimontare lo svantaggio, con l’alley oop Heurtel-Honeycutt che chiude definitivamente la partita. Vince l’Efes 77-86.

MACCABI: Smith 13, Zirbes 13, Seeley 12.

EFES: Brown 22, Honeycutt 21, Dunston 14.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.