Finale fatale per Milano, sconfitta anche in Turchia

Coppe Europee Eurolega Home

GALATASARAY-EA7 MILANO 83-80

(21-15, 43-32, 62-59, 83-80)

Quintetti

GAL: Mikov, Schilb, Guler, Pleiss, Diebler

MIL: Simon, Kalnietis, Sanders, Dragic, Raduljica

Stato di forma

Partita ostica per Milano, reduce dalla prima sconfitta in campionato contro Venezia: periodo buio per l’EA7 contro un Galatasaray in forma con il fattore campo a favore ma con un record negativo in Europa di 8 sconfitte e solo 3 vittorie.

Scelta tattica

Il Galatasaray gioca a ritmi alti e colpisce Milano grazie ad un buon giro palla: Repesa prova a rispondere con un quintetto difensivo che però si sveglia troppo tardi. Tiro della vittoria affidato a Sanders con un azione in isolamento che poteva essere gestita meglio.

Gara

milanoSanders sigla i primi due punti per Milano, poi i ritmi del Galatasaray si alzano e Micov porta avanti i suoi. Milano si accontenta molto di primi tiri, i turchi fanno girare bene la palla e mantengono il pallino del gioco: Sanders commette subito due falli, e Guler dalla distanza porta i suoi al massimo vantaggio (+9). Kalnietis riporta sotto Milano che chiude sotto nel punteggio: 21-15 dopo i primi 10′. L’atteggiamento difensivo dell’EA7 non è dei migliori: prima Micov poi Schilb da sotto costringono Repesa al timeout. L’uscita dal minuto di sospensione non è delle migliori: Klanietis prima fa infrazione di passi, poi perde malamente un altro pallone; Simon predica nel deserto e in penetrazione suona la carica a Milano. Dall’altra parte del campo, però, Simon difende male e uno scatenato Micov ancora dalla distanza lo punisce. Nonostante tutto Milano rimane nella partita: Sanders ne fa 5 di fila, Dragic ruba due rimbalzi offensivi e i biancorossi tornano in fiducia. Al Galatasaray però bastano due triple e il secondo quarto si chiude sul 43-32.

Micov riparte da dove era rimasto: due punti in allontanamento e tripla e +16 per i turchi. Milano si aggrappa a Raduljica che segna i primi 8 punti dei suoi; l’EA7, però, non riesce a comandare il gioco. I turchi si addormentano un po’, Raduljica ruba palla e lancia Sanders che, in contropiede, firma il -7. Milano reagisce: tripla di Simon in transizione, tripla di Hickman è facile appoggio per McLean. Il Gala si affida a Tyus: l’ex canturino inchioda la schiacciata su assist no-look di sanders milanoSchilb. Hickman allo scadere appoggia il -3 con cui le squadre vanno all’ultimo mini intervallo (62-59). Milano, al terzo tentativo, trova subito la parità con Hickman dalla distanza e la partita non ha più un padrone predefinito: l’EA7, con orgoglio, alza l’intensità difensiva e mete in difficoltà il Galatasaray che per la prima volta soccombe nel punteggio (66-67) a 6′ dalla sirena finale. Hickman si sveglia e prende in mano la squadra: 70-70 a 4′ dalla fine; continua il “batti e ribatti” tra le due squadre. Tyus cancella la schiacciata di un molle Raduljica, Milano però resiste ancora e Sanders inchioda il nuovo -3. Kruno Simon impatta, con una tripla clamorosa, sul 77 pari a 60” dalla fine; Micov dalla lunetta fa 2/2, ma Simon ancora con una tripla manda avanti i suoi. Di nuovo Tyus, a 20” dalla fine, ne mette altri due per l’81-80. Repesa disegna lo schema per Sanders che, però, sbaglia e Micov dalla lunetta scrive la parola fine: 83-80 per i turchi, quinto ko consecutivo in Eurolega per gli uomini di Repesa.

Migliori in campo

GAL: Micov, con 23 punti strapazza Milano dall’inizio alla fine a suon di triple (5/8 da tre) e alla fine anche con i tiri liberi decisivi.

MIL: Sanders (18 punti), nonostante il tiro finale sbagliato è quello che, insieme a Simon, suona la carica fino alla fine grazie ad una buona difesa e ad azioni di puro talento in attacco.

Peggiori in campo

GAL: Pleiss, soggetto estraneo della partita, perde il confronto con Raduljica, non incide mai sul match, commettendo 3 falli e sedendosi in panchina nel finale.

MIL: Kalnietis, partita da incubo per il lituano, subisce fin da subito la pressione turca che lo porta a perdere 6 palloni, alcuni dei quali anche banali.

Tabellini

GAL: Smith, Preldzic 2, Micov 23, Tyus 14, Korkmaz, Thompson, Schilb 17, Haciyeva, Pleiss, Guler 13, Diebler 11, Koksal 3.

MIL: McLean 8, Fontecchio, Hickaman 13, Kalnietis 7, Raduljica 12, Dragic 7, Pascolo, Cinciarini, Sanders 18, Abass, Cerella, Simon 15

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.