La prima del 2017 va alla Dinamo, interrotta la striscia della Reyer

Serie A Recap

sassari
Umana Reyer Venezia-Dinamo Sassari 71-84

(17-21; 17-20; 16-24; 21-19)

Quintetti:

Venezia: Haynes, Tonut, Ejim, Bramos, Hagins
Sassari: Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka

Assenze:

Coach Pasquini convoca i 12 che hanno battuto la Fiat Torino lasciando quindi in tribuna Josh Carter e Gabe Olaseni.
L’Umana Venezia deve fare a meno di Ariel Filloy fermato da un dolore all’adduttore negli ultimi minuti della partita contro l’Openjobmetis Varese.

Stato di forma

Venezia si presenta a questa partita forte delle sue sette vittorie consecutive in campionato e sei nelle ultime sette partite di Champions League.
La Dinamo invece arriva dalla netta vittoria contro la Fiat Torino ottenuta davanti al pubblico amico il 27 dicembre. Nelle ultime tre partite di campionato i sardi hanno ottenuto due vittorie (a Sassari contro Trento e Torino) e una sconfitta (a Capo d’Orlando)

La gara

(foto e diritti di Walter Bertagnoli e BasketUniverso)
(foto e diritti di Walter Bertagnoli e BasketUniverso)

Inizio scoppiettante per le due squadre con Ejim da una parte e Devecchi dall’altra, che mantengono il match in perfetto equilibrio nei primi 5′ di gioco (11-11). L’attacco di Sassari si spegne e la Reyer con il canestro di Ortner e i liberi di Peric si porta sul +4 (15-11). La reazione della Dinamo non si fa attendere e con un parziale di 2-10 con Savanovic e D’Ercole sugli scudi chiude il primo quarto avanti 17-21. Da segnalare nel corso del primo quarto l’infortunio alla caviglia di Jack Devecchi.

Nei primi minuti del secondo periodo è sempre l’equilibrio a regnare sovrano, ma la Dinamo grazie ai canestri di Lawal e Bell crea il primo parziale del match e la tripla di Johnson-Odom vale il +13 (26-39). I ragazzi di coach Di Carlo grazie al sostegno del pubblico riescono, con un parziale di 8-2, a dimezzare il gap e si va al riposo con la Dinamo avanti 34-41.

Al rientro dagli spogliatoi, nonostante molti errori al tiro, Venezia riesce a tornare definitivamente in partita e il canestro di Bramos vale il -3 (40-43). Gli ospiti ancora una volta trascinati dai suoi esterni, riesce a creare un altro break importante raggiungendo il +17 con la tripla di Bell (48-65). Il canestro di Ejim vale il 50-65, punteggio che sancisce la fine del terzo periodo di gioco.

La tripla di Haynes vale subito il -12, ma Sassari con i canestri di Savanovic e Lydeka si riporta nuovamente sul +17 (58-75). Ejim e Haynes provano più volte a riportare la Reyer in partita, ma la Dinamo, con i liberi di Stipcevic e Bell amministra il proprio vantaggio e sbanca il Taliercio. Sassari batte Venezia 71-84.
Svolta della partita

Nel corso del terzo quarto la Dinamo riesce a creare un break importante passando in pochi minuti dal +3 (45-48) al + 17 (48-65). La Reyer prova più volte a riportarsi in partita, ma la Dinamo amministra il proprio vantaggio.

Migliori in campo

Reyer Venezia: Melvin Ejim, 17 punti (6/8 al tiro), 3 rimbalzi e 3 assist

Dinamo Sassari: Darius Johnson Odom, 14 punti, 4 assist e 5 falli subiti. Nota negativa lo 0/5 ai liberi con tanto di airball nel primo tentativo dalla lunetta.

Peggiori in campo

Reyer Venezia: Tyrus McGee, 5 punti (2/8 al tiro), 4 rimbalzi, 4 palle perse e 4 falli fatti

Dinamo Sassari: Trevor Lacey, 4 punti, 2 palle perse e 3 falli fatti

Tabellini

Umana Reyer Venezia: McGee 5, Haynes 11, Hagins 8, Peric 6, Viggiano 3, Ejim 17, Visconti NE, Tonut 4, Ortner 6, Antelli NE, Ress 3, Bramos 8

Dinamo Sassari: Johnson-Odom 14, Bell 10, Lacey 4, Devecchi 4, Savanovic 10, Lawal 11, Lydeka 8, Sacchetti 9, Stipcevic 8, Monaldi NE, D’Ercole 6, Ebeling NE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.