Larry Brown: “Voglio allenare in Eurolega. Milano? C’è già un bravissimo coach”

Coppe Europee Eurolega

In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Larry Brown, vincitore di un titolo NBA con i Detroit Pistons nel 2004 e anche Coach of the Year nel 2001 ha dichiarato di voler allenare in Europa e che, l’Italia, sarebbe sicuramente la sua meta preferita.

Ci parli della sua ultima esperienza da allenatore.

Ho guidato i Southern Metodist, un college di Dallas, per 4 anni (dal 2012 al 2016). Abbiamo posto delle ottime fondamenta, ma quando mi sono reso conto che era arrivato il momento ho deciso di farmi da parte e di far mandare avanti il progetto al mio assistente.

Come ha occupato gli ultimi mesi?

Avendo allenato per tanti anni ho molti discepoli sparsi negli Stati Uniti e quindi sono stato da molti di loro aiutandoli negli allenamenti. Spesso però sono io che imparo da loro ed è proprio durante questi allenamenti che mi sono accorto di quanto mi manchi la palestra.

Non ha mai allenato all’estero…

Sì, infatti miei agenti, dato che non ho mai allenato fuori dagli Stati Uniti stanno cercando qualche squadra all’estero. Ho avuto offerte dalla Cina, ma anche in virtù della pallacanestro che si pratica in quella Lega non mi sembra la scelta più adatta. Vorrei allenare una squadra di Eurolega, perché è quanto di meglio ci sia dopo l’NBA. Ho contatti con il basket internazionale da 40 anni, sono stato spesso in Italia per fare alcuni camp e mi piacerebbe allenare nel vostro paese. Ho una buona conoscenza del tipo di pallacanestro che si gioca da voi. Milano? Non voglio propormi, c’è già un bravissimo coach che allena. In Italia avrei comunque modo di allenare di più e di fare la cosa che più amo: insegnare la pallacanestro. In Europa ho ricevuto offerte dal Maccabi, ma hanno cambiato già tre coach e non mi sembra la situazione ideale, nonostante io sia ebreo e inserito nella Jewish Hall of Fame.

Quindi quante chance ci sono di vederla in Italia?

Voglio solo la chance di tornare ad allenare, se qualcuno mi chiama. Una mano la posso ancora dare.

Ettore Messina potrà mai diventare capo allenatore in NBA?

I tecnici europei sono molto avanti dal punto di vista offensivo rispetto agli americani. Hanno molta creatività. Essere accanto a Popovich è la cosa migliore che potesse capitargli e lui non lo lascerà andare in un posto dove rischierebbe di bruciarsi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.