Milano si suicida nel secondo tempo, e l’Efes con Heurtel e Balbay la porta a casa

Coppe Europee Eurolega

EFES ISTANBUL – OLIMPIA MILANO 90-86

(15-27; 25-27; 29-20; 21-12)

Quintetti

EFES ISTANBUL: Granger, Paul, Brown, Osman, Dunston

OLIMPIA: Hickman, Kalnietis, Sanders, Macvan, Raduljica

Momento di forma

Squadre al completo, ed entrambe reduci da importanti vittorie nell’ultimo turno. Milano con la clamorosa rimonta da meno 25 contro il Darussafaka, mentre l’Efes ha vinto sul campo della Stella Rossa, squadra più in forma di tutta l’EL. Entrambe le squadre sono in lotta per un posto nei playoff, alla rincorsa dell’ottavo posto.

La gara

Partenza sprint di Milano che aggredisce subito in difesa e grazie alla coppia Kallnietis-Raduljica vola in un amen sul 10-0 obbligando Perasovic al minuto. L’Efes reagisce, Granger tripla e Brown schiacciata accorciano, ma Milano è molto dentro il  match, Sanders piazza la bomba, McLean la schiacciata ed è +12 Olimpia. Sanders si inventa due giocate che lanciano Milano sul 24-8, prima che Huertel accorci nuovamente a meno 12 con due bei canestri. McLean interrompe il parziale Efes con una pazzesca tripla sulla sirena e Milano chiude 27-15 il primo quarto. Scambio di canestri a inizio periodo tra Heurtel e Dragic-sanders milanoPascolo, con i biancorossi che tengono 13 lunghezze di vantaggio, prima che sempre Dragic metta una bomba dall’angolo per il 36-20. Raduljica e Granger si scambiano un paio di ottimi giochi da 3 punti, Milano difende sempre alla morte e Sanders dall’angolo mette il 44-27. Piccolo blackout milanese, Osman e Kirk ne approfittano per il meno 14, bloccato da Simon con un canestro semplicemente spaziale. Granger si guadagna due viaggi in lunetta, ma gli risponde Raduljica sempre per il +14. Kirk inchioda in contropiede, Hickman fa 2 su 2 dalla lunetta e Milano chiude 54-40 il primo tempo. L’Efes parte forte con Osman e Kirk, portandosi sul meno 10 e obbligando il timeout di Repesa. Milano rientra con Sanders e una super tripla di Kalnietis per il 62-50, ma Brown risponde subito con la stessa moneta. Macvan e ancora Sanders concretizzano due possessi offensivi per il nuovo +13,a Honeycutt mette due triple in 20 secondi per il 59-66 che riapre tutto. Milano non si scompone, Raduljica e Kalnietis rimettono 11 punti tra le formazioni. E’ un continuo tira e molla, Thomas mette la bomba del 65-72,e Honeycutt rosicchia altri due punti chiudendo sul 69-74 la terza frazione di gioco. Pronti via e l’Efes impatta subito con un 5-0 grazie a Balbay, e ora la partita ha tutta un’altra faccia rispetto a quanto era nel quarto precedente. Kalnietis rimette avanti la testa per i suoi, e poco dopo con una gran tripla da nuovamente 7 punti di vantaggio ai suoi. Dragic si mangia letteralmente il +10 e Kirk accorcia nuovamente a meno 5 sul 78-83. Hickman fa più danni della grandine ma trova un gran canestro prima che Honeycutt inchiodi il meno 3 a due minuti dal termine. Heurtel impatta a quota 85 con un 2+1, Milano non concretizza e Balbay inchioda il +2. Macvan sbaglia la tripla ma Granger perde subito palla a 33″ dalla fine. Sanders ha due tiri ma sbaglia il primo e si fa stoppare. Granger va in lunetta ma fa solo 1 su 2 per l’88-85 a 9″. Kalnietis ne mette 1 anche lui ma Sanders non controlla il rimbalzo e rimangono 2 punti tra le squadre. Heurtel invece ne mette 2 e l’Efes la vince 90-86.

Momento chiave

Gara divisa in due con i primi 15 minuti pazzeschi di Milano, cancellati però dalla seconda metà del terzo periodo. Li Sanders si blocca offensivamente, e dietro l’Efes trova con continuità il canestro rimettendo la gara in gioca e andando a vincere soprattutto grazie ai canestri di Balbay e Honeycutt, migliorando soprattutto la percentuale da 3 punti.

I migliori

EFES ISTANBUL: Honeycutt con 16 punti è stato sicuramente il più continuo, mettendo soprattutto le due bombe consecutive dal meno 13 che hanno ridato speranze ai suoi. Citazione particolare però per Kirk sotto canestro e per Balbay, autore di 2 canestri dal campo. Pareggio e sorpasso. Thomas Heurtel

OLIMPIA MILANO: Sanders a tratti è stato immarcabile, miglior scorer dell’incontro con 18 punti, anche se ha sulla coscienza l’ultimo tiro stoppato. Buona anche la prestazione di Raduljica.

I peggiori

EFES ISTANBUL: Dunston totalmente fuori gara, dominato da Raduljica e McLean a ripetizione e giustamente panchinato per Kirk. Gara totalmente fuori controllo per l’ex Varese.

OLIMPIA MILANO: Non lascino ingannare gli 8 assist, ma Hickman è stato deleterio per la maggior parte del tempo. Ok un paio di belle giocate, ma i danni fatti sono  stati evidenti, uniti anche a un paio di perse banali di Simon.

Tabellini

EFES ISTANBUL: Thomas 8, Honeycutt 16, Balbay 9, Brown 9, Osman 7, Granger 12, Heurtel 17, Paul, Dunston 1, Kirk 11

OLIMPIA MILANO: McLean 11, Fontecchio, Hickman 9, Kalnietis 15, Raduljica 11, Dragic 10, Macvan 6, Pascolo 2, Cinciarini, Sanders 18, Simon 4

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.