Coppa Italia A2: la Ferguson-Biella batte Treviso ed è la prima finalista del torneo

Serie A2 Recap

EUROTREND BIELLA – DE’ LONGHI TREVISO 89 – 81

(24-17; 25-29, 19-18; 21-17) 

hall biella

Quintetti

Biella: Ferguson, Hall, Venuto, Wheatle e Tessitori

Treviso: Perry, Moretti, Negri, Ancellotti e Perl

Assenze

Biella: De Vico

Treviso: Saccaggi

Scelta tattica

Biella: la Eurotrend si affida prevalentemente al talento di Ferguson in attacco, ma anche alle giocate individuali di Hall e a Tessitori e Udom sotto le plance.

Treviso: la De’ Longhi gioca molto in post basso, sfruttando il lungo Perry, ma si affida anche alle giocate individuali di Moretti, spesso da tre. Oltre ai sempre presenti Fantinelli e a Rinaldi.

La gara

Treviso comincia bene e va segno con Moretti e Perry per il primo 5-0, allora Hall e Wheatle rispondono per il pareggio di Biella. Ancora Treviso con Perry e Negri passa in vantaggio e va a +4. Allora Biella reagisce con la premiata ditta Hall-Ferguson e vola addirittura a +6. La De’ Longhi prova a reagire con Perl e Negri, ma ancora Ferguson e poi Tessitori vanno a segno per il nuovo +6 biellese. L’Eurotrend chiude poi a +7 il primo periodo grazie a Ferguson. Perry apre subito le marcature per Treviso nel secondo periodo, ma Pollone va a segno con la tripla del +8 . Ancora Perry va a segno per la De’ Longhi, mentre Udom cerca di allungare le distanze, ma Moretti e Perl sono scatenati e i trevigiani si avvicinano fino al -1. Hall toglie le castagne dal fuoco a Biella con una tripla, ma Fantinelli e Perry segnano tre volte e Treviso pareggia la partita. Udom segna poi per il nuovo vantaggio biellese, però Moretti porta in vantaggio gli ospiti, ma ancora Udom segna subito per pareggio. Tessitori poi riporta avanti la Eurotrend a +4. Negri prova ancora ad accorciare le distanze, ma Biella stringe le maglie e chiude il primo tempo a +3 grazie a Ferguson. Punteggio sul 49-46.

fantinelli treviso

Al rientro in campo Ancellotti segna subito con la tripla del pareggio, ma Tessitori va poi a segno per il nuovo +2 di Biella. Perry pareggia la partita, però Treviso non ha fatto i conti con Ferguson che porta la Eurotrend a +4. Perry però è scatenato dall’altra parte e prima pareggia la partita da sotto e poi con il libero aggiuntivo segna il +1 per la De’Longhi. Ferguson però è inarrestabile e continua a segnare per Biella, così la partita diventa un monologo tra lui e Perry. L’equilibrio si spezza quando sempre Ferguson spara la tripla del vantaggio biellese e Fantinelli risponde solo da due. Così grazie ad Hall e Ferguson Biella chiude a +4 il terzo periodo. Fantinelli va subito a segno per il -2 nell’ultimo quarto, ma ancora Ferguson è protagonista per Biella. Treviso prova a restare in partita, ma la Eurotrend riesce poi a scappare con Ferguson e Wheatle fino al +7. Perry e Rinaldi provano ancora a riportare sotto i suoi, ma Biella resta sempre sopra di sette punti grazie a Tessitori e Hall. Venuto poi spacca la parita con la tripla del +10 e la Eurotrend allunga le distanze. Moretti prova a tenere a galla Treviso, ma ancora Venuto continua a segnare da tre e tiene a +11 la squadra di casa. La partita si spegne poi nel finale con Biella che amministra il vantaggio e Treviso che non riesce più a recuperare. Finisce 89-81

La svolta

La tripla del +10 di Venuto che indirizza la partita a favore di Biella. Treviso, infatti, non riuscirà più a recuperare lo svantaggio.

Migliori in campo

Biella: Jazzmarr Ferguson, prestazione di assoluto valore della guardia americana che trascina la sua Biella alla finale, segnando 30 punti e sfornando 6 assist.

Treviso: Jessie Perry, il centro americano prova in tutti i modi a tenere a galla Treviso, ma non bastano i suoi 22 punti e 7 rimbalzi.

Peggiori in campo

Biella: sufficienza piena per tutti gli atleti della Eurotrend.

Treviso: Andrea La Torre, non rende al massimo neanche in questa partita e complici i troppi falli fatti ad inizio gara passa in panchina gran parte della gara.

Tabellini

EUROTREND BIELLA: Udom 10, Wheatle 5, Venuto 9, Ferguson 30, Hall 15, Pollone 3, Massone 2, Tessitori 15, Pollone ne, Rattalino ne, De Vico ne.

Coach Carrea

DE LONGHI TREVISO: Perry 22, Fantinelli 7, Moretti 14, Ancellotti 3, Malbasa 0, Rinaldi 10, Poser ne, Barbante ne, Perl 9, Rota ne, Negri 11, La Torre 0.

Coach Pilastrini

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.