Italiani in Erasmus: perfetti Melli e Trinchieri, gioie e dolori (anche fisici) per Datome, Bargnani ancora out

Home Rubriche

Doppia gioia per il Brose Bamberg di Nicolò Melli e Andrea Trinchieri, che hanno vinto sia il match di venerdì in casa dell’Anadolu Efes Istanbul che quello ad Oldenburg, contro l’EWE Baskets. In Europa l’italiano è risultato il miglior marcatore a pari punti (16) con Radosevic, mentre in campionato non ha scritto il suo numero sul tabellino nei minuti in cui ha giocato. Impressionanti vittorie entrambe perché in Germania lo scarto è stato di 21 punti e in Turchia di 19. Per quanto riguarda la classifica, i tedeschi sono secondi ad una vittoria di distanza dal Ratiopharm Ulm, invece in EuroLeague hanno un piede e mezzo fuori bamberg mellidai playoff perché l’ottava in classifica dista otto lunghezze.

Sconfitta in Eurolega, ma vittoria nel derby contro il Galatasaray per Gigi Datome e il suo Fenerbahce. I turchi hanno subito la nona sconfitta stagionale in Eurolega per mano del Baskonia, nonostante i 26 punti di uno scatenato Bogdanović (74-79). Nell’infuocato scontro turco contro il Galatasaray, Datome, durante il match, ha rimediato anche un taglio causato da una monetina lanciata dai supporters giallorossi, ma Gigi ha comunque contribuito alla vittoria dei suoi (75-79), con 2 punti in 14′. In Eurolega, invece, ha realizzato 10 punti in 29′ di utilizzo.

Ancora 0 minuti per Andrea Bargnani nelle doppie sfide del Baskonia, in Eurolega e Liga. I baschi, nella massima competizione continentale, come detto, hanno ottenuto un’importante vittoria contro il Fenerbahce di Gigi Datome, grazie ai 19 punti del solito Larkin. Con questa vittoria il Baskonia sale al settimo posto, a pari punti con Panathinaikos e Stella Rossa.
In campionato, invece, il Baskonia è stato sconfitto 87-82 da Manresa, fanalino di coda del campionato spagnolo. I catalani portano 5 uomini in doppia cifra e ottengono così, a sorpresa, la quarta vittoria stagionale.

Importantissima vittoria per i Glasgow Storm di Andrea Tuni, che nel primo turno dei playoff del campionato scozzese battono gli Edinburgh Kings per 66-72, grazie alle super prestazioni dei tiratori Haldane e Savaglio. Tuni contribuisce alla causa con 6 punti e 5 assist. Ora in semifinale affronteranno i Sony Centre, che hanno terminato la RS al primo posto con un record di 16-2.

Ancora una doppia vittoria per i Manchester Magic dei fratelli Anumba che si avvicinano sempre di più alla vetta della classifica, occupata dal Northumbria. Nella prima partita settimanale i Magic hanno battuto i Bradford Dragons per 80-64 datomegrazie ai 23 punti di Duane Morgan. ll giorno successivo, sempre in casa, hanno vinto contro gli Spinners per 81-75. Simon Anumba, contro i Dragons ha realizzato 8 punti conditi da 10 rimbalzi, mentre contro gli Spinners è andato in doppia cifra realizzando 15 punti. Settimana sostanzialmente positiva anche per il fratello Michael, autore rispettivamente di 6 e 10 punti.

Perde ancora il Trelleborg di Jeremy Asiedu, che subisce così la quinta sconfitta consecutiva. Avversario di turno è ancora una volta l’AIK (90-74 il risultato finale), che si mantiene a contatto con il Djugarden e spera ancora nella qualificazione. Partita negativa per Asiedu, autore di 0 punti, 2 rimbalzi e 3 palle perse in 15′.

Settimana positiva per il Cedevita di Pozzecco, che chiude con una vittoria e il secondo posto in classifica in Lega Adriatica. I croati hanno sconfitto 104-92 l’FMP guidati dal duo Boatright-Bilan. Ora nelle semifinali playoff della principale competizione per club dei paesi balcanici, il Cedevita affronterà il Partizan Belgrado.
Il Cedevita vince anche in campionato contro il Gorica per 92-70 grazie a un’ottima difesa e un gioco corale che ha portato 4 uomini in doppia cifra.

In attesa della semifinale di Eurocup contro il Valencia, cade in campionato l’Hapoel Jerusalem di Simone Pianigiani, sconfitto 83-70 nell’ultima giornata di RS dall’Hapoel Tel Aviv. Dyson e compagni terminano così la stagione regolare al quinto posto in classifica e ai playoff, affronteranno l’Hapoel Eilat.

Vittoria e terzo posto in classifica per i Lugano Tigers di coach Brienza, che battono senza troppi patemi il Boncourt per 72-83 e si confermano al terzo posto in classifica. Miglior marcatore dell’incontro il solito Carey (29 punti), ma è da segnalare anche la doppia da 17 punti e 15 rimbalzi di Aw.

Sconfitta che fa male quella subita dagli Arkadia Traiskirchen, allenati da coach Gresta. La compagine austriaca è stata infatti pozzeccobattuta 86-89 dal Kapfenberg, perdendo così la quinta posizione, l’ultima utile per la qualificazione ai playoff. Nelle file dell’Arkadia a nulla servono i 38 punti combinati del duo Jamar-Baptiste.

Seconda sconfitta consecutiva e settimo posto in classifica per lo Spirou Charleroi di coach Bastianini. I belgi sono stati battuti 83-76 dall’Antwerp, seconda forza del campionato. Migliore in campo per lo Spirou è stato l’ex Varese e Pesaro, Jevohn Shepherd, autore di 17 punti e 9 rimbalzi.

Continua il momento negativo dell’UNICS Kazan che, dall’8 gennaio, ha vinto solo 3 partite su 18 incontr,i tra VTB League e Eurolega. Questa settimana la compagine russa, che ha nel suo staff anche Lele Molin, è stata fermata sia nella massima competizione continentale dal Barcelona (70-62), che in VTB, per mano dello Zenit (84-109). Grande assente delle ultime partite Keith Langford, fermo per infortunio. Contro il Barcelona, l’UNICS porta in doppia cifra solo due giocatori (Antipov e Colom), mentre contro lo Zenit non bastano i 25 di Colom, conditi anche da 9 assistenze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.