Le palle perse condannano la Dinamo: l’andata è del Monaco

Coppe Europee Champions League
ouattara
Yakuba Ouattara, MVP del match (basket-ballworld.fr)

AS Monaco-Dinamo Banco di Sardegna Sassari

(16-15; 23-15; 21-10; 

Quintetti

AS Monaco: Wright, Aboudou, Fofana, Caner-Medley, Ouattara
Dinamo Sassari: Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka

Assenze 

Sassari si presenta al completo e coach Pasquini lascia in tribuna Josh Carter convocando David Lighty. Monaco, invece, deve fare a meno di Jamal Shuler (9.7 ppg, 3.5 rimbalzi)

Stato di forma

La Dinamo ha perso 3 delle ultime 4 partite in campionato, rispettivamente contro Pesaro, Milano e Avellino, mentre Monaco, dopo la sconfitta subita contro Nanterre si è subito riscattato vincendo in casa, contro Chalon-Reims.

La gara

Parte forte il Monaco che nei primi 2′ si porta subito sul 6-0. Lacey firma i primi punti per la Dinamo, ma i francesi si mantengono saldamente avanti: 12-5. Gli ultimi minuti del primo quarto sono però tutti di marca sassarese e i canestri di Savanović e Lawal riportano i sardi a contatto sul 14-13. Sy e Lawal fissano il punteggio del primo quarto sul definitivo 16-15.

Nel secondo periodo parte ancora una volta forte il Monaco che trascinato dal duo Davies-Bost si porta a tre possessi pieni di vantaggio: 24-15. Savanović realizza il primo canestro del secondo quarto sassarese, ma sono i monegaschi ad avere in mano il pallino del match e la tripla di Ouattara e il canestro di Davies, complici anche le numerose palle perse della Dinamo, valgono il 32-18. La Dinamo aumenta la propria intensità difensiva e grazie all’asse Stipcević-Lydeka accorcia fino al -5 (32-27). I sardi continuano a perdere dei sanguinosi palloni e non riescono a sfruttare i possessi per dimezzare ulteriormente lo svantaggio e l’AS Monaco va all’intervallo lungo avanti 39-30.

Al rientro dagli spogliatoi Lacey e Stipcević provano a tenere in partita Sassari e al 23′ i padroni di casa sono avanti 45-36. Ouattara e Davies sfruttano gli errori della Dinamo in contropiede e con un parziale di 10-0 il Monaco si porta avanti 55-36. Il quarto scivola via senza nessuna particolare emozione e al 30′ Sassari ha un gap di 20 punti: 60-40.

In apertura di quarto periodo Bost porta Monaco sul +22 e, fino a 6’15” i ragazzi di coach sembrano poter amministrare senza patemi il proprio vantaggio grazie ai lampi dell’ex Varese Davies e ai liberi di Bost: 68-47.
Da questo momento però Sassari aumenta le proprie percentuali al tiro e le triple di Lighty e Stipcević permettono ai sardi di accorciare il gap: 71-56. Davies a 4’39” realizza quello che poi sarà l’ultimo canestro dei monegaschi e con un ulteriore parziale di 6-0 firmato Savanović-Stipcević, Sassari accorcia fino al 73-62, punteggio che segna la fine del match.

Svolta della partita

Monaco prende il largo nel corso del terzo quarto, prima che la Dinamo, negli ultimi 5′ grazie alle triple di Stipcević e Lighty riuscisse a dimezzare il gap.

Migliori in campo

AS Monaco: Yakuba Ouattara, 17 punti (7/15 al tiro), 3 palle recuperate, 4 palle perse e 2 rimbalzi

Dinamo Sassari: Rok Stipcević, 17 punti (4/6 da 3), 5 assist, 3 falli commessi e 17 di valutazione

Peggiori in campo

AS Monaco: Zack Wright, 6 punti, 1 rimbalzo, 5 falli fatti in 9′
Dinamo Sassari: Gani Lawal, 6 punti (2/6 ai liberi), 2 rimbalzi e 4 palle perse. Da menzionare anche David Bell, autore di 2 punti (1/5 al tiro), 3 falli in 11′

Tabellini

AS Monaco: Davies 16, Bost 13, Wright 6, Sy 10, Gladyr 5, Aboudou 2, Rigot 0, Fofana 0, Caner-Medley 4, Ouattara 17

Dinamo Sassari: Bell 2, Lacey 9, Devecchi 0, D’Ercole 3, Sacchetti 0, Lydeka 9, Savanović 8, Stipcević 17, Lawal 6, Monaldi NE, Lighty 8, Ebeling NE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.