Il derby va all’Efes: vittoria e qualificazione ai playoff

Coppe Europee Eurolega Home

 ANADOLU EFES – FENERBAHCE  

 (21-14; 23-21; 21-19; 15-23)

efes
(www.fox sports.com)

Quintetti

EFES: Brown, Granger, Dunston, Osman, Balbay.

FENER: Dixon, Udoh, Vesely, Kalinic, Mahmutoglu.

Assenze:

Dopo l’infortunio di Sloukas e con Bogdanovic a mezzo servizio, coach Obradovic deve rinunciare anche a Datome: problema ad una spalla per il capitano azzurro e stop di 3 settimane. Perasovic si presenta al derby con tutto il roster a disposizione.

Stato di forma:

La sconfitta all’ultimo secondo contro il Maccabi rischia di minare la quarta posizione del Fener, con Baskonia e Pana ad una sola partita di distanza. L’Efes, di contro, arriva alla sfida in un buon momento di forma (4 vittorie nelle ultime 5) e vincendo quest’oggi sarebbe matematicamente qualificati ai playoff.

La gara

Apre il derby di Istanbul un 5-0 firmato Osman, con la schiacciata di Vesely a mettere i primi punti a referto per i suoi. Un altro mini break di 5-0 ed è +8 Efes, 10-2. Tripla di Mahmutoglu e ancora Ian Vesely e Fener che ricuce ad un solo punto lo svantaggio. 12-11 a 2:52 dalla prima sirena. I padroni di casa riprendono a segnare con costanza chiudendo il quarto con il canestro di Heurtel. 21-14Massimo vantaggio Efes nei primi minuti di seconda frazione: +10, 26-16, con Heurtel a guidare l’attacco di coach Perasovic. Proprio Heurtel perde due brutti palloni, regalando 4 punti facili agli ospiti, con Dixon che completa il parziale con il gioco da tre punti. Metà secondo quarto, 28-23. Il Fener è discontinuo e l’Efes punisce ogni passaggio a vuoto dell’attacco giallo blu: +13, 40-27. Primi 20’ che vanno in archivio sul 44-35.

granger

Padroni di casa che partono meglio anche nel terzo quarto: 6-2 e nuovamente +13, 50-37. L’Efes allunga il parziale, con i canestri di Granger e Balbay che mettono 17 punti tra le due squadre, 55-38. Il Fener ritrova ossigeno offensivo grazie a Kalinic e alla tripla di un Bogdan Bogdanovic non al meglio. 4:08 alla fine della penultima frazione e -11 ospite, 55-44. I giallo blu di Istanbul portano a 10 i punti da recuperare ma un gioco da 4 punti di Granger e l’1/2 dalla lunetta di Brown permettono all’Efes di riscappare sul +15 (61-46). 10’ alla sirena finale, 65-54. Fenerbahce a contatto, 67-61, con 5 liberi in fila della coppia serba Bogdanovic-Kalinic. L’inerzia della gara è dalla parte ospite e altri due tiri liberi accorciano ancor più le distanze: poco più di 5’ dalla fine, 67-63. Granger prende per mano i compagni sia in attacco che in difesa e l’Efes allontana il Fener sul -8, 71-63. Bogdanovic con due penetrazioni ed ospiti a -5, 72-67, con 3:30 sul cronometro. Udoh difende perfettamente su Granger e la tripla di Dixon dà il -2 (78-76) agli ospiti a 37” dalla fine. Bogdanovic fallisce la tripla del sorpasso e a 15” dalla sirena al via la lotteria dei tiri liberi. Honeycutt e Bogdanovic fanno entrambi ½ dalla lunetta e lo 0/2 di Paul permette al Fener di avere un’altra chance. Dixon non manda a segno la tripla per mandare la sfida al supplementare e l’Efes vince 80-77.

Svolta della partita:

Il parziale in avvio di terzo quarto ha spaccato in due la gara, con il Fener che è riuscito però a rientrare in partita, avendo anche la possibilità di vincerla. La maggior rotazione dell’Efes e la stanchezza dei ragazzi di Obradovic hanno fatto la differenza nel finale.

Migliori in campo

EFES: Jayson Granger – Mette la firma nel parziale del terzo periodo e prende per mano la squadra nei momenti di maggiore difficoltà. 13 punti a cui aggiunge 5 assist e 4 rimbalzi.

FENER: Bogdan Bogdanovic – Non doveva nemmeno essere della gara e alla fine ha rischiato di essere il vero eroe del derby di Istanbul. 16 punti in 16’ sul parquet e principale artefice della rimonta nell’ultimo periodo.

Peggiori in campo

EFES: Thomas Heurtel – Brutta prova del play francese che nonostante un avvio promettente, perde diversi palloni banali commettendo anche falli ingenui. 4 punti in 15’ di utilizzo.

FENER: James Nunnally – L’ex Avellino chiude la gara con una valutazione negativa frutto anche di un 2/7 dal campo. 20′ in campo e 5 punti a referto.

Tabellini:

EFES: Thomas 2, Honeycutt 9, Balbay 8, Brown 10, Osman 5, Geyik n.e., Granger 13, Heurtel 4, Mutaf, Paul 10, Dunston 14, Kirk 5.

FENER: Hersek n.e., Udoh 8, Mahmutoglu 10, Antic, Bogdanovic 16, Bennett n.e., Nunnally 5, Ugurlu, Vesely 7, Kalinic 12, Dixon 19, Duverioglu n.e.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.