L’Alma si rialza e torna a vincere, la Segafredo si arrende all’Alma Arena

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA 71 – 65

(19-13; 17-13; 19-18; 16-21)

da ros trieste
Ottima prova di squadra dell’Alma che porta a casa una vittoria di prestigio contro la Segafredo.

Quintetti

TRIESTE: Bossi, Pecile, Green, Da Ros e Cittadini

BOLOGNA: Spissu, Umeh, Rosselli, Ndoja e Bruttini

Assenze

Coach Dalmasson dovrà fare a meno di Matteo Schina per questa partita.

Coach Ramagli, invece, avrà il roster al completo per questa gara.

Scelta tattica

Trieste comincia l’azione con Bossi, che cerca immediatamente Pecile per un penetrazione o un passaggio sotto canestro a Cittadinio Da Ros. Gli americani Green e Parks poi sono gli altri due terminali offensivi dell’Alma e sfruttano il loro atletismo per concludere a canestro. Difesa molto aggressiva quella dei triestini e spesso decisiva nel recuperare palla.

Bologna manovra con Spissu o Umeh, che cercano soprattutto la soluzione vicino al canestro con Bruttini e Rosselli, oltre al tiro da tre per mano di Lawson o Spissu. I due americani Lawson e Umeh non disdegnano anche un tiro facile vicino al canestro o una penetrazione. Difesa molto alta e spesso a zona quella della Segafredo.

La gara

I primi punti della gara portano la firma di Bruttini per la Virtus, che poi segna anche il 4-0 con Umeh. Trieste segna poi Green per il -2, però Bologna allunga con la tripla di Lawson. Allora Da Ros e Cittadini accorciano le distanze per l’Alma fino al -1. La Segafredo però allunga nuovamente con Rosselli e Bruttini portandosi a +5. Arriva poi la reazione d’orgoglio dei padroni di casa con un 11-0 di parziale che porta l’Alma a +8, in cui il protagonista è Parks. Spissu chiude il quarto con i punti del -6 bolognese. Nel secondo periodo Rosselli fa subito -4 per Bologna, ma Parks ristabilisce il +6 per Trieste. Michelori ci prova ancora per la Virtus, però ancora Parks tiene a distanza Trieste. Poi l’Alma allunga prima con Cittadini e poi con Green fino al +13, nonostante gli ospiti provino a ridurre le distanze con Umeh e Lawson. Rosselli -11, Cittadini +13. Lawson segna poi allo scadere del primo tempo, che si conclude con il punteggio di 36-26.

lawson virtus bologna
Niente da fare per la Virtus che si arrende all’Alma Arena.

Al rientro in campo Parks e Bossi vanno subito a segno per il +14 dell’Alma. Spissu però spara da tre per la Segafredo e accorcia le distanze, ma Trieste risponde subito per il +17 con Green e Parks. Ndoja poi segna due volte da tre e Spissu due volte da sotto, così Bologna accorcia le distanze con un 10-0 di parziale. L’Alma però non molla e dopo il -8 di Umeh allunga ancora le distanze fino al +13 grazie a Pecile. Spissu e Rosselli tentano di far rientrare la Virtus, ma Trieste fa buona guardia e chiude il terzo periodo a +11.  Nell’ultimo quarto Prandin e Bossi vanno subito a segno per il +17 dell’Alma che sembra indirizzare la partita sui binari dei triestini. Spizzichini poi mette a -14 Bologna, ma la tripla di Prandin ristabilisce il primo vantaggio. Lawson e Spissu tentano di far rimontare Bologna, ma Da Ros da tre segna il +16 per Trieste. La Virtus però non molla e si riporta sotto, con Umeh protagonista, fino al -10. l’Alma è in difficoltà e non bastano i punti di Green e Bossi, così Bologna si riavvicina pericolosamente fino al -6. Non basta però per recuperare e Trieste porta a casa la vittoria. Punteggio finale 71-65.

Svolta della partita

Il +17 che Trieste mette a segno nel terzo periodo, che le consente poi di far sua la partita. La Virtus, infatti, non riuscirà più a recuperare lo svantaggio.

Migliore in campo

trieste

TRIESTE: Javonte Green, che chiude con 13 punti e 7 rimbalzi. In particolare però merita questo premio tutta la squadra alabardata, che reagisce alle due sconfitte consecutive con una prova di grinta e sostanza e porta a casa anche la vittoria contro la Virtus.

BOLOGNA: Kenny Lawson, gioca un’ottima partita, come la maggior parte della squadra bolognese, chiudendo con 11 punti e 7 rimbalzi. La sconfitta però è inevitabile alla fine e la Virtus deve uscire battuta dall’Alma Arena.

Peggiore in campo

TRIESTE: Sufficienza piena per tutti gli atleti dell’Alma.

BOLOGNA: Lorenzo Penna, la giovane età non lo aiuta in una partita così fisica e combattuta,così risulta sicuramente il peggiore in campo. Chiude con 0 punti.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 12, Bossi 8, Coronica ne, Green 13, Ferraro ne, Pecile 5, Baldasso 3, Gobbato ne, Simioni ne, Prandin 9, Da Ros 9, Cittadini 12.

Coach Dalmasson

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA: Spissu 14, Umeh 11, Pajola0, Spizzichini 3, Petrovic ne, Ndoja 8, Rosselli 10, Michelori 4, Oxilia ne, Penna 0, Lawson 11, Bruttini 4.

Coach Ramagli

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.