Italbasket, domani i sorteggi per le qualificazioni al Mondiale 2019

Home Nazionali

Si terranno domani 7 maggio a Guangzhou in Cina (ore 14.00 in Italia, le 20.00 ora locale) i sorteggi per i gironi europei di qualificazione alla FIBA World Cup 2019, il campionato mondiale che si disputerà in Cina dal 31 agosto al 15 settembre 2019.

La cerimonia del sorteggio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito fiba.com/worldcup e sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro – Italbasket https://www.facebook.com/FIPufficiale/
Tutti gli aggiornamenti anche sul profilo Twitter @Italbasket

Dodici squadre europee tra le trentadue al Mondiale
Per la prima volta il Mondiale vedrà ai nastri di partenza 32 squadre provenienti da tutti i continenti (12 dall’Europa, 8 dall’Asia-Oceania, 7 dalle Americhe e 5 dall’Africa). Tutte le Nazionali, fatta eccezione per la Cina Paese ospitante, dovranno necessariamente affrontare le gare di qualificazione per poter giocare la fase finale.

In Europa sono 32 le Nazionali che giocheranno per disputare il Mondiale: le 24 formazioni che parteciperanno all’EuroBasket 2017: Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ucraina, Ungheria più le 13 Nazionali che nell’estate 2017 prenderanno parte alle pre-qualificazioni mondiali:

Gruppo A Slovacchia, Svezia, Bosnia Erzegovina, Armenia
Gruppo B Albania, Austria, Paesi Bassi
Gruppo C Kosovo, Macedonia, Estonia
Gruppo D Portogallo, Bulgaria, Bielorussia.

Al sorteggio di Guangzhou verranno composti otto gruppi da quattro squadre con la formula del girone all’italiana. Le migliori tre squadre di ogni gruppo si qualificheranno alla seconda fase, dove verranno composti quattro gironi da sei squadre. Le prime tre qualificate di ogni gruppo staccheranno il pass per il Mondiale 2019. Nella seconda fase non potranno affrontarsi nuovamente le squadre che nella prima fase facevano parte dello stesso girone.

Criteri di sorteggio: per gli Azzurri avversarie solo dalle urne 3, 6 e 7
FIBA ha reso noti ieri i criteri che daranno vita al sorteggio di domenica. L’Italia, secondo il ranking della Federazione internazionale è stata inserita nell’urna due insieme a Grecia, Repubblica Ceca e Lettonia e potrà pescare avversarie solamente dalle fasce 3 (Croazia, Israele, Turchia e Finlandia), 6 (Islanda, Gran Bretagna, Ucraina e Romania) e 7 (quattro squadre che proverranno dalle pre-qualificazioni). Gli altri gironi verranno sorteggiati pescando da squadre appartenenti alle fasce 1, 4, 5 e 8.
Ecco tutte le fasce (in neretto le fasce che comporranno il girone dell’Italia). Il video esplicativo (in inglese).

Urna 1: Spagna, Serbia, Francia, Lituania
Urna 2: Grecia, Italia, Repubblica Ceca, Lettonia
Urna 3: Croazia, Israele, Turchia, Finlandia
Urna 4: Russia, Slovenia, Ungheria, Georgia
Urna 5: Germania, Belgio, Polonia, Montenegro
Urna 6: Islanda, Gran Bretagna, Ucraina, Romania
Urna 7: quattro squadre provenienti dalle qualificazioni
Urna 8: quattro squadre provenienti dalle qualificazioni

Gare di qualificazione durante l’anno
Il Mondiale del 2019 segna il ritorno delle qualificazioni lungo tutto l’anno. Gli Azzurri, dunque, dovranno disputare le proprie partite nell’arco di sei finestre temporali a cavallo tra il 2017 e il 2019. Ogni finestra avrà la durata di 10 giorni, nel corso dei quali tutte le squadre giocheranno una partita in casa e una in trasferta. I giorni di gara saranno giovedì e domenica o venerdì e lunedì. Ecco tutti gli spot:

Prima fase
20-28 novembre 2017
19-27 febbraio 2018
25 giugno-3 luglio 2018

Seconda fase
30 agosto-18 settembre 2018
26 novembre-4 dicembre 2018
18-26 febbraio 2019

Il format del Mondiale 2019
Le trentadue squadre qualificate per il Mondiale 2019 saranno divise in otto gruppi da quattro squadre ciascuno che si affronteranno con la formula del girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase, dove verranno divise in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno che si affronteranno in un girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni girone si sfideranno poi dai quarti alle finali.

La strada verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Dal Mondiale 2019 sarà possibile qualificarsi per l’Olimpiade dell’anno successivo a Tokyo in Giappone. Classifica finale del Mondiale alla mano, accedono direttamente ai Giochi le prime due squadre europee, le prime due squadre delle Americhe e le prime Nazionali meglio piazzate di Africa, Asia e Oceania. Le sedici rimanenti squadre più due ulteriori team per ogni Continente, daranno vita a quattro tornei pre olimpici da quattro squadre ciascuno. Solo le vincenti di ogni torneo voleranno a Tokyo.

Mai più concomitanza col Mondiale di calcio
Quella del 2109 sarà l’edizione numero 18 del Mondiale FIBA e segnerà una nuova era per le competizioni organizzate dalla federazione internazionale. Per la prima volta dal 1967 il Mondiale di basket non si disputerà nello stesso anno del Mondiale di calcio FIFA.
La competizione si svolgerà in otto città cinesi: Pechino, Nanjing, Shanghai, Wuhan, Dongguan, Foshan, Guangzhou e Shenzen.

Il destino di tutte le squadre nelle mani di Pippen, Gaze, Kirilenko e Yi
Saranno quattro le ex star del basket mondiale che avranno la responsabilità di sorteggiare i gruppi per le qualificazioni mondiali. Scottie Pippen, 6 Anelli NBA con i Chicago Bulls negli anni ’90 e due volte campione olimpico con Team Usa, l’australiano Andrew Gaze, Anello NBA con San Antonio nel 1999, Andrei Kirilenko, attuale Presidente della Federazione cestistica della Russia, Bronzo ai Giochi di Londra 2012, Oro agli Europei di Spagna 2007, Bronzo agli Europei di Lituania 2011 e 14 anni di carriera in NBA e Yi Jianlian, tre volte campione d’Asia con la Cina con 4 Giochi Olimpici disputati per il suo Paese.

Non solo Europa
La cerimonia del sorteggio che si terrà presso la Canton Tower di Guangzhou determinerà anche i gironi di qualificazione al Mondiale 2019 negli altri Continenti. Questi gli orari di inizio di tutti i sorteggi:
Inizio cerimonia – 20.00 local time (14.00 in Italia)
Sorteggio Europa – 20.25 local time (14.25)
Sorteggio Africa – 20.50 local time (14.50)
Sorteggio Americhe – 21.10 local time (15.10)
Sorteggio Asia – 21.35 local time (15.35)

La comunicazione
La FIBA World Cup 2019 (2019年世界杯篮球赛) sarà un evento globale, che coinvolgerà 214 federazioni. Tutte le info si potranno trovare sul sito ufficiale e sui profili social gestiti da FIBA: Facebook https://www.facebook.com/FIBAWC/?fref=ts Twitter @FIBAWC e Instagram fibawc. L’hashtag ufficiale è #FIBAWC

Ufficio Stampa Fip

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.