Gentile si presenta alla Virtus Bologna: “Carico e motivato. Riparto da zero come il mio numero”

Home Serie A News

Bagno di folla alla Palestra Porelli di Bologna, dove il popolo della Virtus, dopo la presentazione di Pietro Aradori, si è ritrovata per il primo saluto ufficiale ad Alessandro Gentile, di ritorno dalla stagione a metà tra Grecia (Panathinaikos) e Israele (Hapoel Jerusalem). Bologna Basket ha raccolto le dichiarazioni del numero uno Bucci e dello stesso numero 0 campano.

(foto di Paolo Di Domizio per BasketUniverso)

Il sogno del presidente di vedere i due nazionali insieme sotto il simbolo delle Vu nere si è realizzato: “Adesso abbiamo due grandi giocatori, credo sia una cosa molto bella. Questa squadra ci sta entusiasmando, ci fa sognare delle cose molto belle e molto lontane. Ma bisogna costruirla. E qui voi tifosi siete importanti. Dobbiamo mettere insieme dei grandi campioni, cerchiamo di prendere Lawal. Julio Trovato sta lavorando per portare a casa contratti importanti. E io dico che l’unione che c’è stata con voi tifosi l’anno scorso deve esserci anche quest’anno. L’amore dei tifosi è più importante nei momenti difficili. […] Io mi auguro di vincere il più possibile, vogliamo fare un grande campionato. Ma i risultati sono sempre casuali, il lavoro e l’impegno no. E noi lavoriamo per questo.

È stato poi il turno dell’ex capitano dell’Olimpia Milano: “Grazie per essere qui, so che è scomodo essere chiusi in una palestra il 20 luglio. Grazie a voi e alla società che mi ha dato l’opportunità di giocare in una società così gloriosa. Sono carico e motivato, ci vorrà un po’ di tempo ma credo che potremo fare bene. Il vostro apporto sarà fondamentale, ho visto la finale con Trieste, sono stato al palazzetto e ho sentito il vostro calore. L’affetto dei tifosi è fondamentale, quando le cose vanno bene ma soprattutto quando vanno male. Se stiamo tutti uniti credo ci potremo divertire.
Per me è un anno di ripartenza, non c’è bisogno di nascondere che l’ultima stagione è stata travagliata e complicata. Vorrei ripartire, parto da zero come il numero che ho scelto”. Perchè la Virtus? “Perchè è una squadra con ambizione e ha un grande progetto, e ha puntato sulla forza dei giocatori italiani, io credo molto nella forza del gruppo italiano. Anche perchè è una società storica, non devo certo dirlo io, e anche per giocare con mio fratello.”

Sul rientro nella pallacanestro italiana ha detto “È questione di lavorare, allenarsi, e lavorare in un ambiente compatto, che ti è vicino, che ti desidera e ti vuole. Sentirsi voluto e desiderato è quello che un giocatore vuole. E lavorare in un ambiente così è la medicina per tornare a certi livelli.
Mentre sull’addio a Milano lo scorso anno si è espresso così “Non ho molto da dire a riguardo. Quando una stagione va così di sicuro la colpa è del giocatore per prima cosa, e poi ci sono tante altre variabili che non so qui a dire. Ora voglio parlare solo della Virtus e del futuro, grazie a Dio ho 24 anni per cui qualche altro anno potrò giocare.”
Infine ha parlato del fratello Stefano, suo compagno di squadra alla Virtus: “Eravamo sempre in contatto, giocare con lui è una cosa che desideravo tanto, era successo solo per un breve periodo in Nazionale. E’ una cosa indescrivibile, una grande soddisfazione.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.