Buona la prima per Trapani, superata la Green Basket Palermo

Serie A2 News

Pallacanestro Trapani – Green Basket Palermo 95-59

Parziali: (23-7; 22-21; 27-17 e 23-14)

Pallacanestro Trapani: Jefferson, Spizzichini, Mollura, Bossi, Viglianisi, Simic, Testa, Fontana, Guaiana, Ganeto, Dosen, Vignali. All.: Ugo Ducarello; Ass.: Daniele Parente, Gregor Fucka.

Green Basket Palermo: Gullo ne, Tabbi 2, Genovese 6, Marchini 5, Nicosia 4, Lombardo A. 9, Lombardo G. 13, Trevisano 5, Vitale, Biondo, Venturelli 12, Carella 3. All.: Marco Verderosa; Ass.: Giacomo Genovese

Arbitri: Dario Lombardo e Arturo Tartamella.

TRAPANI. Grande atmosfera per la prima uscita stagionale della Pallacanestro Trapani contro il Green Basket Palermo che, con tante ambizioni, militerà nel prossimo campionato di Serie B. Oltre 500 i tifosi che sono accorsi al Pala Conad per far sentire la propria vicinanza alla squadra. Lo spirito di amichevole dell’incontro è testimoniato dal fatto che gli allenatori decidono di azzerare il punteggio alla fine di ogni quarto. Assenti per i granata Andrea Renzi e Jesse Perry. Per il Green Basket Palermo riposa il playmaker Gullo.

1°Quarto: Il primo canestro della Pallacanestro Trapani targata 2017/2018 è di Gabriele Ganeto che realizza un tiro da sotto subendo anche il fallo. Risponde subito dall’altro lato del campo Venturelli che segna una tripla. Due ottime azioni di Nenad Simic costringono il coach del Green Basket Palermo Marco Verderosa a chiamare un minuto di sospensione. Al rientro i granata continuano a segnare con Spizzichini, Mollura e Simic. L’ex di turno Edoardo Nicosia realizza un canestro, facendo chiamare un time-out ad Ugo Ducarello sul punteggio di 17 a 7. Sul finale del quarto arrivano anche i primi punti per il giovane Testa. La frazione si chiude sul 23 a 7.

2°Quarto: La gara riprende con un bell’impatto del Green Basket che fa registrare un due su due dalla lunetta del proprio capitano Trevisano, e mette a referto le triple di Gullo e Andrea Lombardo. Jefferson non ci sta e risponde anche lui con due tiri dalla lunga distanza. Dopo tre minuti di gioco, il punteggio è fermo sul 8 a 9. Si continua a tirare ancora da tre punti con Andrea Lombardo e Kenneth Viglianisi. Una schiacciatona di Nenad Simic porta Verderosa a richiamare i propri uomini in panchina. Il match riprende con un tre su tre dalla linea della carità di Venturelli. L’ennesima tripla di Andrea Lombardo porta i suoi sul 13 a 18. Arriva, però, la reazione granata guidata dal trio Spizzichini, Jefferson e Viglianisi che segnano un parziale di 9 a 0. Un canestro di Vitale arresta l’emorragia del Green che ha nelle mani il possesso per vincere la frazione ma la tripla di Nicosia si spegne sul primo ferro: il secondo quarto termina 22 a 21 per i granata.

3°Quarto: Parte forte la Pallacanestro Trapani con i canestri di Spizzichini, Ganeto e Simic. Sull’11 a 0 coach Verderosa chiama time-out. Dopo tre minuti, arrivano i primi punti del Green Basket Palermo con Giuseppe Lombardo e Genovese. Ganeto è il protagonista del quarto e realizza un altro canestro. La tripla di Trevisano ed il canestro di Edoardo Nicosia fanno accorciare lo svantaggio e portano il Green sul 14 a 11. Al quinto minuto di gioco un infortunio ferma il playmaker granata Brandon Jefferson, che non rientrerà più in campo. Nella seconda parte del quarto Stefano Bossi sale in cattedra guidando i granata al vantaggio in doppia cifra. Nel finale arrivano anche i primi punti con la prima squadra di Vincenzo Guaiana. Il punteggio finale della frazione è di 27 a 17.

4°Quarto: La ripresa della partita è abbastanza equilibrata con Andrea Lombardo e Marco Mollura protagonisti. Dopo tre minuti di gioco, sul 7 a 5, Palermo chiama una sospensione. Si rientra in campo con un bel pick&roll tra Viglianisi e Vignali il quale realizza due punti. Continuano Viglianisi e Ganeto che fanno allungare in vantaggio dei granata sul più sette. Nel finale coach Ducarello da ampio spazio alle rotazioni facendo giocare molti giovani. Termina il quarto ed anche la partita, con la frazione conclusa sul punteggio di 23 a 14 per i granata.

Coach Ugo Ducarello: “Sono molto contento dell’atteggiamento avuto dai ragazzi che fin dal primo possesso hanno provato a mettere in pratica gli accorgimenti preparati in questi giorni di preparazione e, soprattutto, hanno dato dimostrazione di un ottimo atteggiamento e di una grande voglia di fare. Sono contento anche della prova di Jefferson che in questi giorni sta imparando a conoscere i propri compagni e questa sera ha provato principalmente a metterli in ritmo. Sono convinto che crescerà tanto anche lui assieme alla squadra”.

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Trapani

Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.