Melli

Le pagelle di Italia-Israele: Beli-Nick-Gigi show, per gli israeliani si salva solo Casspi

Nazionali

ITALIA

D. Hackett 6,5: In attacco concede un paio di perse banali, ma dietro è letteralmente indemoniato, difende su chiunque con una carica e aggressività che non gli si vedeva da tempo. Chiude con un ottimo 7+6+5 portando la sua solita energia.

M. Belinelli 7,5: Se l’Italia chiude avanti il primo tempo lo si deve unicamente ai suoi 15 punti di fondamentale importanza; 5 triple a segno in 20 minuti, alcune pazzesche, come solo Beli sa fare. La nota più positiva però sono i 4 recuperi, a testimoniare di una partita completa del giocatore di Atlanta.

P. Aradori 5: In una serata perfetta per i colori azzurri l’unica nota stonata sono i 16 minuti di Pietro, in cui non riesce a far nulla di ciò che sa. 0/3 dal campo e un apporto inesistente.

A. Filloy 6,5: Al debutto europeo non sfigura, anzi. Parte un pelo contratto con un paio di passaggi maldestri, ma poi si riprende con 4 punti in fila. Gioca ordinato e saggio e chiude il match con due bellissime triple, dimostrando che può essere una vera alternativa ad Hackett.

P. Biligha 6: Il neo-acquisto veneziano entra a causa dei falli di Cusin e subito ci mette grinta e voglia. Chiaro, non fa giocate trascendentali, ma difende bene su Howell e strappa un paio di bei rimbalzi. Volitivo.

N. Melli 7,5: Monumentale; altri aggettivi per definirlo non ci sono. 10 rimbalzi, una difesa assurda per 40 minuti, l’unico a opporre resistenza a Casspi. Ma aldilà di ciò è la presenza in campo a garantire sicurezza e solidità a tutti. Un giocatore totale, probabilmente il nostro vero punto di forza.

M. Cusin 6,5: Pronti via e sono 2 falli in un amen, rientra e fa il terzo.Sembra una gara catastrofica per lui, e invece il secondo tempo è semplicemente perfetto (se Israele segna solo 16 punti molto merito è suo); 2 stoppate mostruose, ottimi giochi in attacco e tanta voglia. Cuso ci serve, e ci serve così.

C. Burns 6: Gioca solo 6 minuti senza tiri dal campo, ma mettendo energia in difesa e strappando un paio di rimbalzi importanti.

L. Datome 7,5: Capitan Gigi vien fuori alla distanza, soprattutto con un secondo tempo perfetto a livello balistico. Dopo l’estate piena di critiche per le sue prestazioni negative, risponde alla prima gara che conta come sa. 16 punti, un paio di canestri in step-back da Datome e le solite triple che spaccano le gambe agli avversari. Ah, anche 8 rimbalzi per non farsi mancare niente. Cuore di Capitano.

Cinciarini, Abass, Baldi Rossi s.v.

All. Messina 7: Si è detto tanto su questa Nazionale, vicende di campo ma soprattutto extra-campo che forse han distolto l’attenzione dai veri protagonisti di questo Europeo. Lui manda in campo il solito quintetto, ordina una difesa asfissiante per 40 minuti che produce ampiamente i frutti e porta a casa un successo con uno scarto difficilmente immaginabile alla vigilia. La partenza è più che incoraggiante, ma ora bisogna continuare così.

 

ISRAELE

Howell 6; Dawson 5; Mekel 4,5; Elyahu 5; Casspi 7; Pnini 4,5; Halperin 5; Ohayon 5.

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.