Esordio amaro per la Turchia: Osman non basta e nel finale la spunta la Russia

Home Nazionali

La Turchia non riesce a regalarsi la vittoria all’esordio della manifestazione di fronte al proprio pubblico: una partita straordinaria di Cedi Osman (28 punti, 7 rimbalzi, 7 steal e 4 assist) e le giocate di Erden non sono bastate a fermare la Russia, capace di andare in vantaggio già nel primo quarto e mantenere il sangue freddo nelle battute finali.

Avvio di gara sostanzialmente equilibrato, con la Russia che nei primi minuti insegue gli avversari, fino a quando Shved e Mozgov aprono per un parziale di 10-0 sul finire del primo quarto. Il canestro dall’arco di Khvostov vale il +7 per la corazzata russa e 5 punti consecutivi di Mozgov regalano il massimo vantaggio (+10). Non tarda ad arrivare la reazione da parte dei padroni di casa, che innescati da un ottimo Erden rientrano in partita: il pressing a tutto campo e l’intensità difensiva dei turchi costringono gli avversari a 9 palle perse (5 solo Shved) nel solo secondo quarto, mentre Osman dalla lunetta chiude 3/3 e riporta a contatto i suoi poco prima del suono della sirena.

Comincia subito forte la Russia nel terzo quarto, ma Osman è onnipresente: 2/2 ai liberi, palla recuperata e assist in contropiede per impattare sul 46 a 46 il risultato. Sarica però si fa fischiare un fallo tecnico (per proteste) e Zubkov punisce la disattenta difesa turca dall’arco, riportando la Russia a 6 lunghezze di vantaggio. Erden e Osman innescano un mini parziale di 4-0 al quale la Russi risponde con Fridzon. Quando mancano 2 minuti al termine Mozgov appoggia da sotto canestro e fa 1/2 dalla lunetta per il 69-68 Russia: Shved perde l’ennesimo pallone, ma Erden commette fallo (il quinto personale) in attacco e lo stesso Shved realizza indisturbato da tre punti. Korkmaz nell’azione successiva perde palla e Fridzon converte entrambi i liberi: non bastano gli ultimi punti di Osman e la Russia vince per 73-76.

 

Tabellini

Risultato finale: Turchia – Russia 73–76

Parziali: (15– 20; 18–16; 18–19; 22–21)

Turchia: Veyseloglu 11, Balbay 0, Guler 6, Osman 28, Hersek 2, Erden 11, Mahmutoglu 0, Aldemir 2, Sanli 0, Korkmaz 7, Sipahi 6, Koksal 0.

Russia: Shved 22, Baburin 0, Fridzon 8, Ivlev 2, Antonov 0, Zubkov 8, Khvostov 8, Mozgov 20, Vorontsevich 0, D. Kulagin 6, M. Kulagin 0, Kurbanov 2.

 

Credits to fiba.basketball

Giovanni Aiello

1 thought on “Esordio amaro per la Turchia: Osman non basta e nel finale la spunta la Russia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.