Primo stop amichevole per Milano: a Lucca passa Reggio Emilia guidata da Della Valle

Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 77 – 73

(27-21; 42-38; 56-52)

GRISSIN BON: Mussini 11, Candi 2, Della Valle 19, Reynolds 13, Markoishvili ne, Vigori, Cervi 2, Nevels 13, Dellosto ne, Sané 12, Haws 2, De Vico 3. Coach: Menetti.

EA7 EMPORIO ARMANI: Theodore 14, Goudelock 20, Ratkovica, Kalnietis ne, La Torre ne, Micov 10, Dragic 2, Fontecchio 8, M’Baye, Tarczewski 2, Ortner 2, Jefferson 7, Bartoli ne, Gudaitis 8. Coach: Pianigiani.

Arbitri: Seghetti, Giovannetti, Perciavalle.

 

LUCCA – Al Palazzetto dello Sport di Lucca, “gemello” del PalaBigi in quanto progettato dal medesimo architetto e pressochè uguale nella struttura, va in scena la prima semifinale del Torneo Lovari, con la Grissin Bon che sfida l’EA7 Emporio Armani Milano. I biancorossi si aggiudicano il match con il punteggio di 77-73, grazie ad una convincente prova corale. Miglior realizzatore dell’incontro Amedeo Della Valle, che ha chiuso con 19 punti e ben 9 assist.

Coach Menetti parte con Candi in regia, Della Valle guardia, De Vico e Sané in ala e Reynolds pivot; Pianigiani risponde con Theodore, Goudelock, Micov, M’Baye, Tarczewski.

La Grissin Bon parte forte con gli affondi di Della Valle e Reynolds costringendo Pianigiani al time out dopo soli due minuti di gioco. Per Milano è Micov a rispondere ai reggiani attaccando il ferro con successo. Nevels entra in partita con grande energia, nonostante i voli intercontinentali degli ultimi giorni, segnando subito 7 punti mostrando una buona intesa con il “debuttante” in stagione Riccardo Cervi. Al termine del primo quarto la Grissin Bon conduce 27-21 con 7 punti di Reynolds e Nevels. Per Della Valle 5 punti ma già 3 assist all’attivo.

Secondo parziale con la Grissin Bon ancora “in palla” grazie al solito Nevels, ma i biancorossi si dimostrano un po’ leziosi in attacco e Menetti preferisce spendere il primo time out della sua gara. Milano alza l’intensità difensiva e si riporta sotto, De Vico punisce i lombardi con una tripla ma Milano non demorde affidandosi al gioco interno ed all’esperto Micov e riportandosi a -4 all’intervallo.

I reggiani tornano sul parquet con il piglio giusto, l’asse Della Valle – Reynolds porta il centro di Detroit a concludere per due volte con la schiacciata bimane grazie agli assist del piemontese. I biancorossi volano fino al +12, ma l’EA7 è abile a rientrare fino al -4, costringendo Menetti al time out quando il cronometro segna 3’ dal termine del periodo. Il finale del parziale è punto a punto e la preghiera non accolta di Goudelock.

Dai primi 30’ di gioco si evince che la Grissin Bon ha puntato molto sul tiro dal perimetro ma, a differenza delle scorse uscite, ha preferito un gioco più ragionato e meno “garibaldino”, mentre l’Olimpia ha sfruttato la fisicità a proprio favore per attaccare il ferro e guadagnarsi svariati viaggi in lunetta.

L’ultimo quarto si apre con un Riccardo Cervi decisamente in palla: stoppate in tifesa e tap in nella metà campo offensiva. Milano trova punti dagli esterni Micov e Dragic e la tripla di Goudelock in transizione riporta l’EA7 sul 61-61 a 5’41” dal termine del match. Milano trova il primo vantaggio grazie alla bomba di Fontecchio, il quale risponde al jumper di Mussini. I 2’ finali vedono le squadre in una situazione di completo equilibrio; Amedeo Della Valle attira le attenzioni della difesa Olimpia per poi servire magistralmente i compagni con un paio di assist al bacio e la Grissin Bon si porta a +7 ad 40” dalla sirena finale. Goudelock non ci sta e piazza la tripla, ma non basta. Domani alle ore 21 la finale 1°-2° posto con la vincente di Pistoia – Pesaro.

 

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Reggiana

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.