Behanan continua a stupire e Trento batte l’ASVEL Villeurbanne

Coppe Europee Eurocup

AQUILA BASKET TRENTO 85-75 ASVEL VILLEURBANNE

(25-18, 21-23, 18-13, 21-21)

Buona la prima per Trento che, dopo un anno di pausa dalle competizioni europee, torna a vincere e lo fa giocando bene nonostante qualche sbandamento in più fasi della partita e le scarse percentuali da 3 durante tutta la gara (ma specialmente nei primi due quarti). Sutton, dopo due partite di campionato senza eccellere, ha dominato il primo quarto e ha condotto i suoi alla vittoria insieme al solito Behanan (19 punti, 5 rimbalzi e 4 assist). Per l’ASVEL del presidente Tony Parker non basta la positiva prova per l’ex di turno David Lighty (17 punti) a causa di troppe di palle perse e di scarse percentuali.

I francesi cominciano forte con un parziale di 2-8 lanciato dalla tripla di Noua ma Trento reagisce prontamente grazie a Sutton che si carica i suoi sulle spalle e segna 8 punti in un amen. Un parziale di 16-4 manda avanti i padroni di casa (che non si volteranno più indietro) e chiude il quarto sul 25-18. Come spesso è accaduto per tutta la partita Trento si fa sempre rimontare dopo un principio di fuga e soprattutto nel secondo quarto l’ASVEL si avvicina notevolmente grazie a Lighty e chiude il primo tempo a solo -5 (46-41). Nel terzo e nel quarto quarto sale in cattedra Behanan che dopo aver raccolto un solo pallone sotto i tabelloni e non aver dato nessun assist, chiude la partita con 5 rimbalzi e 4 assist e un dominio tecnico e di energia suggellato da una pesantissima tripla. A suggellare la vittoria due triple di Baldi Rossi, i canestri e i liberi sia di Flaccadori che di Shields e un positivo Franke, fondamentali per allontanare un pericolosissimo ASVEL che con Nelson a inizio quarto quarto si era avvicinata fino al -2. Nel finale una schiacciata di Sutton (13 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e 3 recuperi) chiude i conti sull’85-75, regalando a Trento una prima importantissima vittori data la partecipazione a un gruppo veramente difficile.

Aquila Basket Trento: Franke 9, Sutton 13, Silins 2, Baldi Rossi 8, Forray 5, Flaccadori 11, Gomes 5, Behanan 19, Lechtaler, Shields 13.

ASVEL Villeurbanne: Kahudi 7, Slaughter 5, Kaba 1, Lang 2, Noua 10, Nelson 11, Roberson 4, Watkins 6, Lighty 17, Harper 12.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.