Milano parte alla grandissima, ma subisce la rimonta del CSKA guidato da Rodriguez e De Colo

Coppe Europee Eurolega

CSKA MOSCA – OLIMPIA MILANO 93-84

(16-30; 22-18; 27-16; 28-20)

L’Olimpia esce sconfitta all’esordio con il CSKA, ma lo fa dopo una grandissima gara e un primo quarto irreale, toccando addirittura i 16 punti di vantaggio, per poi soccombere alla maggior esperienza dei russi, capitanati da Rodriguez e Higgins prima, e soprattutto da De Colo nel secondo tempo. Bella prestazione degli italiani che sembrano squadra vera, ora toccherà a Pianigiani portare a casa i risultati.

La gara comincia con il grande ex di turno super ispirato, difatti sono 2 bombe di Micov che scavano il primo solco tra le squadre con Milano avanti 11-4 e il 100% dal campo; il parziale di Milano prosegue con le giocate di Goudelock e un Tarczewski perfetto sotto canestro, col CSKA che ha dal solo Higgins qualcosa. Il vantaggio arriva in doppia cifra, e sulla sirena Goudelock trova un clamoroso buzzer per un altrettanto clamoroso 30-16 milanese. L’ingresso di Hunter cambia un pò gli scenari, l’attacco milanese si blocca e l’ex pivot senese, aiutato dal solito Higgins perfetto dal campo permette un mini parziale russo, accorciando sul meno 9 (24-33). Bertans e Theodore permettono il nuovo allungo milanese, ma sono 8 punti filati del Chacho Rodriguez a firmare il meno 7 per il CSKA. Ma nel finale di periodo il solito Goudelock, e poi Bertans con un altro buzzer permettono all’Olimpia di chiudere sul 48-38 il primo tempo.

La ripresa comincia con un’altra verve per i russi che alzano notevolmente la difesa, e con la coppia Higgins-Chacho in un amen rimontano e sorpassano sul 51-50, con Milano notevolmente in difficoltà. Ci vuole una tripla di Bertans a sbloccare i biancorossi e rimettere la testa avanti di 4 punti, ma è solo un fuoco di paglia perchè il CKSA continua a macinare difensivamente, Clyburn punisce dall’arco e sull’ennesima persa a centrocampo milanese, Higgins si invola per il 65-64 di fine terzo periodo. Il divario non si schioda per 4 minuti con le squadre che effettuano sorpassi e controsorpassi a ripetizione, prima che il CSKA faccia il parziale che spacchi in 2 la partita: prima De Colo, poi la tripla mortifera di Westermann portano il punteggio sull’80-72 per i russi. De Colo si prende la scena con canestri e liberi a ripetizione, appoggiando il +9 a 2′ dalla fine; il finale serve per sistemare il tabellino, il CSKA vince 93-84.

CSKA MOSCA: De Colo 19, Fridzon, Westermann 3, Antonov, Rodriguez 20, Vorontsevich, Clyburn 15, Higgins 21, Khryapa, Kurbanov 4, Hines 6, Hunter 5

OLIMPIA MILANO: Goudelock 17, Micov 16, Kalnietis 3, Fontecchio, Tarczewski 7, Cusin, Abass, M’Baye 5, Theodore 7, Jefferson, Bertans 14, Gudaitis 15

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.