Ufficiale: Orzinuovi annuncia Anthony Raffa

Serie A2 News

L’Agribertocchi Walcor Orzinuovi è lieta di annunciare di aver ingaggiato Anthony Joseph Raffa. Nato a Strathmere (New Jersey) il 2 settembre 1989, Raffa è un playmaker di 185 cm per 84 kg.

Il playmaker americano lascia la Lukoil Academic Sofia per aggregarsi alla squadra orceana. Raffa nel 2008 gioca per la squadra del college di Albany Great Danes, per poi passare al termine dell’anno alla Coastal Carolina University, dove rimane fino alla stagione 2012/2013. Chiude la stagione da senior all’università mettendo a referto 19.1 punti di media nel corso delle 29 partite disputate.

Nell’estate del 2013 approda per la prima volta oltreoceano firmando per il Nantes, squadra che milita nella Pro B francese. Chiude l’annata disputando 41 partite e registrando medie di 13.2 punti e 3.4 assist per gara. Nella stagione successiva si aggrega alla squadra iraniana del Sanaye Mahshanr, giocando 14 partite e chiudendo la stagione come miglior realizzatore del campionato, mettendo a referto 31.6 punti per partita. Nella stagione 2015/2016 resta in Asia e si sposta in Qatar, dove gioca per l’Al Sadd di Doha.

In questa stagione 13 presenze con 19.2 punti, 4.8 rimbalzi e 4.8 assist per partita.Nell’ultima stagione, alla sua prima esperienza italiana, veste la maglia della Virtus Roma. In stagione regolare scende in campo in tutte le partite e mette a referto 19 punti (tirando con il 41% da tre), 4.5 rimbalzi e 3.8 assist per gara. In questo inizio di stagione Raffa ha disputato 13 partite con la maglia della Lukoil Academic di Sofia. Tra campionato bulgaro, coppa nazionale e competizioni FIBA (Champions League e FIBA Europe cup), il playmaker americano si assestava sui 10.3 punti e 2.8 assist a partita.

Il DS Muzio si è espresso entusiasta del nuovo innesto: “Siamo felici di aver firmato un giocatore come Raffa. Crediamo che sia la decisione migliore per la nostra squadra. Abbiamo fatto una scelta tecnica ben precisa: cambiare l’assetto della squadra prendendo un giocatore che ci possa far migliorare in cabina di regia e che ci possa guidare con la sua leadership e la sua esperienza. Raffa, la stagione scorsa con la Virtus Roma, ha dimostrato di essere un giocatore solido, per questo ci aspettiamo un salto di qualità grazie a questo innesto.”

Queste le parole di Anthony Raffa al suo arrivo ad Orzinuovi: “Ho scelto di giocare per l’Agribertocchi Walcor Orzinuovi per aiutarla nella sua prima annata in A2. Vengo in questa squadra per essere un leader e per portare la mia esperienza, avendo già giocato in questo campionato con Roma. Mi aspetto che la squadra giochi duro per vincere ogni partita. E’ un campionato difficile e quindi dovremo affrontare una partita alla volta. Spero che la città di Orzinuovi ed i tifosi della squadra ci supportino. Siamo una buona squadra e lo dimostreremo in campo. Sono estremamente felice per questa opportunità e ringrazio la dirigenza per avermi scelto.”

Fonte: Ufficio Stampa ASD Pallacanestro Orzinuovi

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.