Stimac e McCollum guidano l’Efes al successo. Per Milano ci sono mille rimpianti

Coppe Europee Eurolega Home

EFES ISTANBUL – OLIMPIA MILANO 73-68

(23-16; 10-14; 19-20; 21-18)

Alla quinta gara l‘Efes riesce a ottenere la prima vittoria casalinga e raggiungere a quota 3 successi l’Olimpia, la quale però deve mangiarsi le mani per le innumerevoli occasioni mancate per vincere questo match. McCollum, Stimac e Dragic la vincono, mentre Milano paga le scelte finali e l’uscita per 5 falli di un positivo Theodore a metà quarto periodo. Ancora una volta la scelta di Jerrells sul tiro decisivo è errata, e così Milano torna a casa a mani vuote dopo una gara ampiamente alla sua portata.

L’inizio di match è particolarmente lento e bloccato da ambo le parti, gli unici spunti sono prodotti da Adams e Jefferson con il punteggio che recita 9-8 Efes a metà periodo. Il primo break della gara viene prodotto proprio dall’ex Dragic, che con 7 punti consecutivi da il primo vantaggio serio ai suoi. Milano attacca con difficoltà, Dunston appoggia il +9, prima che Gudaitis chiuda il periodo sul 16-23. Bertans e Tarczewski aprono bene il secondo quarto e Milano si avvicina a meno 4, ma poi la gara vive una fase a tratti orrenda dove nessuno segna, quando ci pensa Stimac con 4 punti a dare brio ai suoi. Gudaitis e una tripla di Theodore chiudono il quarto per Milano che si avvicina sul 30-33 all’intervallo. Stimac parte fortissimo con 5 punti, ma Milano trova finalmente il canestro da fuori con Jefferson, e Micov in contropiede appoggia il primo vantaggio biancorosso. Gudaitis sotto canestro comincia a spadroneggiare, con 6 in fila porta i suoi sul 48-42, ma un paio di perse banalissime dell’Olimpia permettono all’Efes di siglare un 8-0 che vale il controsorpasso con Ledo e McCollum in vena, siglando il 52-50 di fine terzo periodo. McCollum porta subito i suoi sul +4, ma l’Olimpia non muore mai e con due giocate da 3 punti di Theodore e M’Baye controsorpassa sul 61-57, prima ancora che sempre McCollum con 5 consecutivi firmi il nuovo +1 turco. La gara entra in una fase confusionaria, Kalnietis impatta a quota 67, Micov sorpassa con un libero quando manca un minuto, ma qui l’Olimpia sparisce totalmente dal match. Stimac piazza un 2+1 di vitale importanza, Jerrells non riesce nemmeno a tirare nell’azione successiva e Dragic chiude i conti con la tripla del 73-68. L’Efes vince e per Milano i rimpianti sono enormi.

EFES: Ledo 7, McCollum 15, Batuk, Bitim, Demir, Motum 9, Adams 3, Stimac 19, Muric, Dragic 12, Dunston 5, Simon 3

OLIMPIA: Micov 15, Pascolo, Kalnietis 5, Fontecchio, Tarczewski 5, Abass, M’Baye 3, Theodore 15, Jefferson 7, Bertans 5, Jerrells 2, Gudaitis 11

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.