Verso Pistoia-Milano: le parole di coach Esposito

Serie A News

Un solo giorno al match tra Pistoia e Olimpia Milano, di seguito le parole del coach della The Flexx:

Vincenzo Esposito e il suo staff sanno che la sfida contro la corazzata Olimpia capita in un periodo abbastanza particolare e non particolarmente positivo per i biancorossi:

“E’ un momento particolare -spiega il coach- in cui lo sforzo principale per me è quello di mantenere il gruppo in fiducia, cercando di capire ai ragazzi che stiamo lavorando bene e che i risultati non stanno arrivando, nonostante delle buone gare, vuoi per il valore degli avversari, vuoi per tutti i problemi che abbiamo avuto. Dobbiamo metterci in testa di guardare a questo momento con positività, nonostante la classifica non sia il massimo, perché continuando a lavorare in questo modo arriveranno tempi migliori. Ovviamente per i più giovani il rischio di smarrirsi è maggiore, ma confido nella forza del gruppo e nella bontà di quello che vedo fare a questi ragazzi allenamento dopo allenamento in palestra”.

Anche questa settimana non sono mancati i problemi:

“Sapete tutti del grave lutto che ha colpito nei giorni scorsi McGee. Il ragazzo -spiega Esposito- ovviamente è provato e la prossima settimana rientrerà negli Stati Uniti per partecipare alle esequie. A questo poi c’è da aggiungere sia il problema fisico di Bond, uscito malconcio dalla partita di Bologna e che riavremo in gruppo forse solo nell’immediata vigilia della gara di lunedì, sia i dubbi circa il possibile rientro di Laquintana, che è recuperato ma ancora non ha ricominciato a lavorare con la squadra. D’altro canto, anche se tutte queste situazioni rallentano il nostro percorso o complicano comunque il lavoro, non dobbiamo perdere concentrazione: le difficoltà forgiano il carattere e cimentano i gruppi”.

L’arrivo di Milano rappresenta sicuramente un banco di prova importante per i biancorossi, chiamati al riscatto dopo tre sconfitte consecutive:

“Non dobbiamo pensare a chi ci troveremo di fronte, anche se i nostri avversari rappresentano il top in Italia e fra le migliori formazioni a livello europeo. Il nostro obiettivo deve essere quello di dare continuità alla buona prova di Bologna, proseguire nel lavoro di inserimento dei giocatori più in difficoltà sul piano fisico e cercare di fare una gara di intensità e di fiducia: so benissimo che contro una formazione lunghissima e zeppa di talento come Milano non sarà semplice, anche perché tatticamente è una partita molto complessa da preparare, dal momento che possono presentarsi qua con tre o quattro formazioni possibili”.

Proprio contro Milano, Esposito taglierà il traguardo delle cento panchine in serie A:

“Avendo fatto il giocatore professionista per quasi trent’anni -spiega il coach- le statistiche per me lasciano un po’ il tempo che trovano, però ovviamente è un traguardo che fa piacere tagliare”.

Fonte: Ufficio Stampa The Flexx Pistoia

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.