La Fortitudo cade al PalaDeAndré: Ravenna la spunta dopo un supplementare

Serie A2 Recap

ORASÌ BASKET RAVENNA – CONSULTINVEST FORTITUDO BOLOGNA  83 – 77 DTS

(12-16; 29-20; 13-26; 17-9; 12-6)

Ravenna fa suo il match contro la Fortitudo Bologna e riscatta prontamente la sconfitta in finale di Coppa Italia. Partita molto equilibrata quella del PalaDeAndré, con i padroni di casa capaci di chiudere avanti il primo tempo, ma che subiscono poi la rimonta ospite nel terzo quarto. La Consultinvest non mantiene il vantaggio fino al termine e l’Orasì trova il pareggio allo scadere, vincendo poi nel supplementare. Rice con 27 punti e Grant con 21 (+11 rimbalzi), sono i mattatori della gara, mentre a Bologna non bastano i 19 di Amici e i 16 di Chillo.

Cinciarini e Pini rispondono subito a Rice e Grant per il 5-5 iniziale. Il botta e risposta tra le due squadre continua e l’equilibrio non si spezza, fino a quando Amici e Mancinelli non firmano il +5 per la Fortitudo. Ravenna reagisce con Chiumenti e Grant, ma McCamey mantiene gli ospiti a +4 e così si chiude il primo periodo. Nel secondo quarto ancora Grant avvicina l’Orasì, ma Rosselli e McCamey portano presto a +7 la Consultinvest. Grant e Montano, però, non ci stanno e i padroni di casa con un parziale di 6-2 tentano la rimonta. McCamey non basta e Ravenna torna ancora sotto fino al -1 grazie a Masciadri e Giachetti. Il 5-0 di Bologna firmato Amici-Pini ferma la riscossa dei ravennati, ma Rice e compagni non demordono e tornano ad un solo punto di distacco. Cinciarini prova a tenere a distanza la Fortitudo, ma prima della fine del tempo Ravenna realizza un parziale di 11-3 (in cui spiccano Chiumenti e Giachetti) e chiude a +5 il primo tempo. Si va al riposo sul 41-36.

Al rientro in campo la Consultinvest è scatenata e pareggia subito i conti con Chillo e Amici, mentre Grant non basta all’Orasì. Ancora Amici porta avanti gli ospiti e tocca sempre a Grant impattare di nuovo la gara. Poi è sempre Amici che guida la Fortitudo, tanto che gli ospiti riescono a prendere le redini della gara grazie ad un parziale parziale di 9-0 che spacca la partita. Ravenna prova a reagire con Rice, ma ancora una volta Amici risponde con la stessa moneta per il nuovo +9. Solo nel finale i padroni di casa tornano sotto con un parziale di 6-2, ma la tripla di Italiano a fil di sirena riporta a +8 gli ospiti. Nell’ultimo periodo sempre Rice trascina subito i suoi al -2.  Poi Chiumenti fa il resto portando avanti Ravenna (+1), mentre Bologna segna solo con Mancinelli. La Fortitudo allora rimette la testa avanti con Chillo e Cinciarini arrivando al +4. Grant prova a tenere attaccata l”Orasì, ma sempre Chillo tiene a distanza i bolognesi (+4). Nell’ultimo minuto e mezzo però accade di tutto: Chillo realizza un solo libero e prima Rice da tre e poi Grant impattano la gara. I tempi regolamentari si chiudono così sul 71-71.

Amici e Chillo non bastano alla Fortitudo per vincere a Ravenna.

Nel supplementare l’inerzia del match resta nella mani di Ravenna, che con il duo Rice-Grant porta a casa la gara, chiudendo a +6. Bologna prova a restare in partita, ma i punti iniziali di Chillo e quelli successivi di McCamey non bastano. Finisce 83-77.

ORASÌ BASKET RAVENNA: Raschi 1, Chiumenti 10, Rice 27, Grant 21, Sgorbati 3, Vitale 0, Cinti ne, Esposito ne, Giachetti 10, Montano 4, Masciadri 7, Scaccabarozzi ne;

Coach Antimo Martino

CONSULTINVEST FORTITUDO BOLOGNA: Amici 19, Rosselli 3, Chillo 16, Mancinelli 8, McCamey 12, Boniciolli ne, Pini 4, Murabito ne, Cinciarini 6, Pederzoli ne, Fultz 0, Italiano 9;

Assenti: Gandini

Coach Matteo Boniciolli

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.