L’Alma Arena resta un fortino: Trieste batte anche Ferrara senza troppi problemi

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – BONDI FERRARA 90 – 72

(21-15; 19-14, 30-19; 20-24)

All’Alma Arena Trieste si conferma imbattibile e si riprende la prima posizione in classifica ai danni della Fortitudo, fermata da Treviso. Anche Ferrara si arrende al cospetto dell’Alma, dopo una partita mai in discussione e amministrata sempre dai padroni di casa. Ottima prova del collettivo giuliano, in cui spiccano i 18 di Green e i 16 di Da Ros. Alla Bondi, invece, non bastano i 17 di Hall e i 14 di Cortese.

Cittadini e Cavaliero sbloccano subito la gara e Trieste vola immediatamente a +5. Ferrara allora risponde due volte con un Rush per il -1, ma Bowers e Cittadini rimettono presto l’Alma a +5. Molinaro e compagni provano ancora a rientrare, però ancora Cittadini e poi Prandin allungano a +9 il vantaggio dei padroni di casa. Trieste tiene botta, nonostante i tentativi di Cortese e Fantoni, che trascinano la Bondi fino al -4, riuscendo a chiudere a +6 la prima frazione grazie a Green. Nel secondo periodo Janelidze segna quattro punti in fila per il +9 dell’Alma, ma Cortese risponde colpo su colpo e ristabilisce le distanze precedenti. Tocca allora Da Ros guidare Trieste al +10, mentre Rush prova a tenere a galla la Bondi. Coronica porta anche a +12 l’Alma, ma Molinaro tiene a -9 gli ospiti. Il canestro di Cittadini a poco dalla fine del tempo però riporta in doppia cifra i padroni di casa e la prima frazione di gioco si chiude sul 40-29.

Al rientro in campo Bowers e Green allungano subito a +19 il vantaggio dell’Alma, mentre la Bondi sembra stordita dalla partenza a razzo degli avversari. Hall e Cortese provano a svegliare Ferrara, ma Bowers e Prandin tengono a a distanza Trieste, che aumenta a +20 il suo vantaggio. Moreno e Hall non ci stanno e Ferrara rimontare fino al -16. È però un fuoco di paglia perché l’Alma torna presto al distacco precedente grazie a Green. Hall non basta e la tripla di Baldasso alla fine del quarto significa +22. Nell’ultimo periodo Hall e Cortese ci provano a suon di triple (-18), ma Trieste tiene botta con Bowers e Green e resta a +21, amministrando il vantaggio. Fantoni e compagni ci provano ancora, ma Green è inarrestabile e l’Alma va anche al +24. Rush e Carella provano nel finale a rendere meno amara la sconfitta, ma la tripla di Baldasso è una sentenza e fissa il punteggio sul 90-72.

Niente da fare per Hall e compagni che si arrendono al cospetto di Trieste.

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE: Coronica 2, Green 18, Babich 0, Baldasso 6, Deangeli 0, Janelidze 5, Prandin 9, Cavaliero 8, Da Ros 16, Bowers 11, Loschi 1, Cittadini 14;

Assenti: Fernandez, Schina

Coach Eugenio Dalmasson

BONDI FERRARA: Mancini ne, Rush 10, Drigo ne, Hall17, Fantoni 7, Carella 2, Donadoni 4, Molinaro 12, Cortese 14, Panni 0, Moreno 6;

Coach Andrea Bonacina

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.