Zalgiris praticamente perfetto, infelice Gara 3 per l’Olympiacos che sprofonda a -20

Coppe Europee Eurolega

Zalgiris Kaunas – Olympiacos Piraeus 80-60

(21-19; 26-17; 20-14; 13-10)

Alla Zalgirio Arena va in scena Gara 3 tra Zalgiri Kaunas e Olympiakos Piraeus (1-1). Ottima prestazione della squadra di casa che nel secondo quarto prende le redini dell’incontro e conduce indisturbata 30′. Prestazione insufficiente dell’Olympiacos rientrato sotto la doppia cifra di svantaggio solo una volta nel terzo quarto, ma è immediatamente stato respinto. Ben quattro giocatori con più di 10 punti per lo Zalgiris (Toupane, Pangos, Davies, Jankunas), il migliore per i greci Spanoulis nonostante la prestazione al di sotto dei suoi standard (0/6 da tre).

McClean apre la partita esattamente come aveva terminato Gara 2 e deposita i primi due punti per l’Olympiacos. Inizio di partita senza errori al tiro per entrambe le squadre, punteggio sul 4-4 dopo 2′. Spanoulis non molto lucido gestisce male tre possessi consecutivi e il suo primo tentativo da tre punti è un airball. Lo Zalgiris non capitalizza, Roberts sale in cattedra e con 4 punti consecutivi regala il 4-10 esterno. Pangos trova la sua prima tripla, Kavaliauskas va a segno dall’area, ma ancora Roberts punisce il Kaunas ed al giro di boa è 9-13. I padroni di casa si riavvicinano a -1 grazie al buon impatto di Kavaliauskas, mentre per gli ospiti continua ad essere Roberts il principale termine offensivo. Termina 21-19 la prima frazione, con un canestro di Udrih in arresto e tiro dalla media.

L’inizio del secondo quarto è molto equilibrato e dopo due giri di orologio i biancoverdi conducono 27-24. Polveri bagnate da entrambe le parti, per 2′ il tabellone resta invariato. Davies e White danno una scossa allo Zalgiris, l’Olympiacos invece continua a non trovare il fondo della retina da ben quattro minuti. Parziale schiacciante di 15-2 e il canestro di Pangos vale il massimo vantaggio interno sul 42-26 (+16). La squadra di coach Sfairopoulos prova di limitare i danni e si va alla pausa lunga 47-36.

Si rientra in campo e lo Zalgiris non vuole saperne di calare l’intensità difensiva. L’Olympiacos per mettere in saccoccia qualche punto deve patire le pene dell’inferno, mentre dall’altro lato del campo è tutto fin troppo facile per i lituani. La svolta arriva quando mancano 4′ al termine del quarto, Kavaliauskas si prende ingenuamente un fallo tecnico e uno 0-5 tutto firmato Spanoulis riporta i greci 54-46. In un amen Jankunas risponde a “Kill Bill” e rinnova il +12. L’ultimo possesso della frazione arriva nelle mani di Toupane che buca la retina con i piedi oltre l’arco, Zalgiris nuovamente davanti di 17 lunghezze 67-50. L’ultimo quarto segue la falsariga di due precedenti, puro dominio della squadra di coach Jasikevicius che non cede un millimetro e arriva a toccare anche il +24 (massimo vantaggio) quando manca un solo minuto all’ultima sirena. Termina la sfida 80-60 , Olympiakos insufficiente.

Zalgiris Kaunas: Davies 18, Pangos 12, Toupane 10, Udrih 6, Jankunas 13, Milaknis 1, Micic 8, White 5, Kavaliauskas 7.

Olympiacos Piraeus: McClean 6, Papapetrou 5, Spanoulis 14, Milutinov 3, Strelnieks 3, Tillie 6, Printezis 3, Papanikolaou 6, Mantzaris 3, Roberts 11.

Andrea Grossi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.