Tortona cede nel finale: Udine soffre ma vince gara 2

Serie A2 Recap

GSA Udine – Bertram Tortona 80-76

(22-24; 16-12; 14-16; 28-24)

La GSA Udine esce vittoriosa dal Carnera anche in gara 2 grazie al solito Kyndall Dykes (26 punti): Tortona si porta sul +9 nel terzo quarto, ma subisce la rimonta dei padroni di casa, dominanti a rimbalzo (48 a 31) nonostante le pessime cifre dall’arco dei tre punti (7/25 per Udine, 15/35 Tortona).

 

I padroni di casa, in avvio di gara, si portano subito in vantaggio con il canestro di Caupain e la tripla di Raspino sulla sirena dei 24 secondi: Sorokas risponde con un canestro dall’arco, ma Dykes realizza altri 3 punti e Udine si porta sul +4. Per Tortona si sblocca Johnson con due canestri da 3 punti in fila, ma Dykes converte due jumper dalla media e Raspino porta i friulani sul 18-14. La reazione della Bertram arriva sempre con Johnson, che innesca un parziale di 0-7 per gli ospiti con una tripla e un assist a Sorokas. Mortellaro e Benevelli fanno la voce grossa a rimbalzo e Bushati porta Udine sul +4. Gergati accorcia le distanza in penetrazione e Radonjic realizza da tre punti un canestro prima della sirena dell’intervallo, fissando il punteggio sul 38-36.

Nel terzo quarto Gergati e Alibegovic alimentano un parziale di 2-8 con due triple: Benevelli interrompe la striscia di Tortona, ma Johnson segna altri 4 punti e regala il +6 agli ospiti. Garri dall’arco regala il massimo vantaggio (+9), ma Udine dalla lunetta accorcia le distanze fino al 48-51: Pellegrino e Diop completano la rimonta, ma Spanghero segna 5 punti consecutivi e permette ai suoi di rifiatare. Il canestro di Nobile da tre punti vale il primo vantaggio per la GSA nell’ultimo quarto, a cui si aggiunge il layup di Dykes per il canestro del 64-59. Bushati segna un canestro da 9 metri, ma Mortellaro commette fallo su Garri, che segna da tre punti e converte il libero aggiuntivo. Ancora uno scatenato Nobile segna dall’angolo per il +5, ma Bushati si fa fischiare un fallo tecnico e Tortona accorcia con Johnson. Sale in cattedra Dykes negli ultimi 2 minuti con 6 punti e nonostante la tripla di Spanghero per il -3, Bushati ottiene uno sfondamento a 25 secondi dal termine e sempre Bushati chiude la partita ai liberi.

 

Tabellini

Udine: Dykes 26, Mortellaro 4, Raspino 9, Nobile 7, Caupain 2, Pinton 3, Ferrari 2, Pellegrino 6, Benevelli 7, Diop 5, Bushati 9, Chiti n.e. Coach Lardo

Tortona: Alibegovic 11, Sorokas 6, Radonjic 3, Apuzzo, Quaglia, Garri 14, Gergati 8, Johnson 24, Spanghero 10, Cremaschi n.e. Coach Pansa

 

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.