Con un ultimo quarto spettacolare il Fenerbahce prende la testa del girone

Coppe Europee Eurolega Home

Fenerbahce – Lokomotiv Kuban 85-79

(20-18) (17-27) (14-15) (34-19)

 NBA: Washington Wizards at Detroit Pistons

La gara tra le capoliste del gruppo E vede la vittoria del Fenerbahce che dopo aver sofferto per 3 quarti riesce a trovare il bandolo della matassa e guidato da Datome e Bogdanovic realizza un pazzesco ultimo quarto.

Il Lokomotiv parte forte guidato dal duo Bykov – Delaney, mentre i primi 3 canestri dei turchi sono tutti di Udoh. Il Fener prende le misure ai russi e lavorando di squadra piazza un parziale di 14-2 e prende il comando delle operazioni. Il tap in di Zubkov consente al Loko di chiudere sul -2 il quarto.
Il gioco riprende con ritmi più alti e a beneficiarne sono i russi che ottengono un buon impatto da Singleton che guida un mini-parziale di 8-2. Il Fenerbahce ha un passaggio a vuoto in attacco (non lucidissima la regia di Bobby Dixon), e subisce 4 triple consecutive e un entrata di Claver che valgono il +10 Lokomotiv a un minuto dall’intervallo. Si va negli spogliatoi sul 37-45.
Dopo l’intervallo il copione non cambia anche se i turchi provano ad aumentare l’intensità in difesa, la partita si innervosisce e anche il pubblico prova a entrare in partita. Antic mette la tripla e riesce nell’impresa di prendersi un tecnico per proteste. Nel terzo quarto la partita è dominata dalle difese, il Fener non trova tiri facili e Obradovic si sgola nei time out. Il Kuban chiude sul +9.
Alcuni episodi sfavorevoli aumentano il nervosismo tra i turchi a inizio ultimo periodo. Bogdanovic tiene a galla i suoi con 5 punti. I russi dominano a rimbalzo in attacco e si creano seconde opportunità che però non riescono a sfruttare, parziale di 12-2 Fenerbahce e a metà periodo il tabellone dice 63-62. Pubblico definitivamente in partita. Draper interrompe il digiuno Loko. Datome dà segni di sé con 5 punti pesantissimi. A 2.30 dalla fine siamo sul 70 pari. Salgono in cattedra i fuoriclasse: triple di Bogdanovic e Datome. Dall’altra parte tripla di Broekhoff con quinto fallo di Bogdanovic sul tiro. Ancora Datome su rimbalzo in attacco, tripla senza senso di Delaney, Vesely da sotto su assist di Sloukas e dopo i liberi di Delaney russi a -2. Dixon non trema dalla lunetta e manda i titoli di cosa su questa bellissima partita.

FENERBAHCE: Bogdanovic 18, Vesely 17, Dixon 13

LOKOMOTIV: Claver 21, Delaney 12, Singleton 10

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.