Nicolò Cazzolato a BU: “Fare fallo era la soluzione più intelligente. Non volevo tirare, ma è andata bene”

Esclusive Home Serie A News

cazzolato cremona

Al termine del secondo quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia 2016, Nicolò Cazzolato, play-guardia della Vanoli Cremona, è diventato l’eroe della città per aver realizzato a 1″ dalla fine, la tripla del pareggio contro la Dinamo Sassari.

Basketuniverso,dopo aver intervistato i protagonisti della Coppa Italia poi, ha raggiunto in esclusiva il giocatore ex Treviso e Montichiari, per parlare a caldo di quello che è stato il momento più importante della sua carriera.

In soli 6″ sei diventato l’eroe di una città intera. Cosa è passato nella tua mente in quei secondi?

Nella mia testa è passata una serie di cose. All’inizio volevo scegliere una soluzione migliore per la squadra e servire Elston o Tyrus (McGee o Turner ndr), che erano molto più in partita. Vedendo che erano molto aggressivi ho deciso di tirare perché ho visto che avevo spazio, mancava poco e mi sono preso questa responsabilità ed è andata bene.

cazzolato cremonaUna tripla in campionato in 14 partite, due in un quarto di finale di Coppa Italia, contro i campioni in carica della Dinamo Sassari. Fortuna o colpo di genio?

Sicuramente chi mi conosce sa che lo posso fare e che è nelle mie corde. Sono contento di averla realizzata in una partita come quella di ieri. E’ vero, in stagione ne ho realizzato solo una, però va detto che il tiro da 3 ce l’ho: è una soluzione che cerco anche in allenamento.

Domani alla sfida contro l’Olimpia Milano arrivate molto stanchi. Come pensate di preparare una gara che è comunque storica per la Vanoli Cremona?

Sono i favoriti numero uno perché giochiamo al Forum e anche perché sono la squadra più forte del campionato che dovrebbe vincere tutto. Ce la giocheremo e poi vedremo cosa succede, noi comunque ce la metteremo sicuramente tutta.

Calvani e Alexander sono i maggiori indiziati della sconfitta sassarese
Calvani e Alexander sono i maggiori indiziati della sconfitta sassarese

In una situazione come quella che si è venuta a creare nell’ultima azione, tu avresti fatto fallo o avresti difeso come ha fatto la Dinamo?

Fare fallo era la soluzione più intelligente in quel momento. Probabilmente volevano far passare qualche secondo, anche perché poi se avessero fatto il fallo sistematico, anche loro sarebbero dovuti andare in lunetta e quindi magari volevano chiudere prima la partita. Ovviamente non so se l’abbiano vista con quest’ottica e probabilmente non si aspettavano che potessi tirare. Se avessi voluto passare la palla ce l’avrei fatta perché mancava ancora qualche secondo visto che la partita si è conclusa dopo la tripla sbagliata di Akognon. C’era ancora tempo per fare qualcosa.

Una carriera passata nelle minors. Pensi che questo buzzer possa essere la svolta della tua carriera?

Sicuramente è a livello mediatico la migliore della mia vita. In questo momento direi di sì, però continuerò a mettercela tutta come ho sempre fatto in allenamento per migliorarmi giorno per giorno, poi chissà…speriamo di giocare altre partite così.

A proposito di livello mediatico. Nelle ultime ore avrai ricevuto tantissime richieste di amicizia e tantissimi messaggi su Facebook. Tutto ciò non può che farti onore.

Sì, sono molto contento per quello che è successo. Sono contento per me, per la società e per l’ambiente. E’ una gioia importante.

cremonaUltima domanda. Cremona ora è in testa alla classifica, dove potete arrivare?

Siamo partiti con l’obiettivo di salvarci e di fare una stagione al massimo delle possibilità. In campionato la classifica è cortissima e un infortunio  o una problematica all’interno della squadra possono cambiare tutto. Mancano ancora 10 partite e dobbiamo tenere la testa alta e lavorare giorno per giorno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.