La Bora spazza via anche Treviso, l’Alma stravince il derby e umilia la De’ Longhi

Serie A2 Recap

Al Pala Rubini va in scena l’attesissimo derby del triveneto. In un clima infuocato difatti si gioca l’incontro tra la Pallacanestro Trieste 2004 e l’Universo Treviso Basket valido per la 24° giornata della Serie A2 girone Est. Trieste è reduce da due vittorie consecutive, l’ultima contro Ferrara in trasferta e oggi vorrà assolutamente cercare il terzo successo consecutivo. L’Alma, infatti, con 24 punti in classifica è ancora in corsa per i play-off e vuole ancora credere nella post-season. La De’Longhi, invece, dopo il successo contro Bologna è ancora prima in classifica e sta disputando fin qui un grande campionato. Per Treviso l’obbiettivo promozione è alla portata della squadra trevigiana, che vuole continuare a fare bene anche oggi, anche se non sarà facile contro un’agguerrita Trieste. Roster al completo per entrambe le squadre, anche se l’acciaccato Roberto Nelson non dovrebbe giocare per i triestini.

ALMA AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE – DE’ LONGHI TREVISO 82 – 66

(33-16; 38-22; 13-17; 18-19)

dalmasson-trieste

Coach Dalmasson parte con Parks, Bossi, Pecile, Gobbato e Landi; invece coach Pilastrini risponde con Fabi, Fantinelli, Powell, Negri e Ancellotti. Trieste parte subito forte e con Pecile e Parks mette a segno un parziale di 5-0. Treviso allora risponde con Powell. L’Alma però è carica e vola in un batter d’occhio a +11 con Landi e Pecile, mentre la De’ Longhi sembra stordita. I padroni di casa continuano a giocare alla grande e toccano quota +13, mentre gli ospiti si affidano a Powell e Abbott per tornare in partita e si avvicinano a -8. Trieste però non vuole saperne di mollare e con Parks e Baldasso torna a +13. Treviso prova ancora ad avvicinarsi con il gioco di squadre ma i triestini restano comunque sopra di nove punti. il pubblico di casa però trascina ancora i triestini che tornano a +13 e poi allungano ancora con Prandin. Tanto che il primo quarto si chiude con un incredibile +17 per i triestini. Nel secondo periodo entrambe le squadre iniziano a rilento poi è Treviso a trovare solo un punto ai liberi con Negri, ma Baldasso risponde subito per Trieste. Ancora Negri cerca di avvicinare i suoi ma Trieste allunga di nuovo con la tripla di Bossi. La De’ Longhi poi trova con Negri un parziale di 3-0 che la porta a -16, ma la coppia Bossi-Parks confeziona un alley-oop da paura che riporta a +18 l’Alma. Gli ospiti sono in ginocchio e i cinque punti in fila di Parks significano +23 per i padroni di casa. Treviso con rabbia cerca di tornare in partita, ma Trieste chiude comunque sopra di ventuno il primo tempo. Punteggio sul 51-30.

Nel secondo tempo Treviso parte forte e trova con Powell i primi punti del quarto, ma Bossi e Pecile portano immediatamente Trieste a +26. La De’ Longhi poi con orgoglio trova un break di 8-3 che la riporta sotto nel punteggio, ma l’Alma resta sempre sopra di ventuno. I padroni di casa non mollano, nonostante la pressione degli ospiti e mantengono sempre l’ampio margine di vantaggio. Solo nel finale del periodo RinaldiPowell accorciano fino al -17. Nel quarto periodo Pecile trova subito il +19 e la partita può considerarsi chiusa del tutto, anche se già aveva poco da dire. Treviso prova con la forza della disperazione a ridurre lo svantaggio accumulato ma Trieste oggi è di un altro pianeta. La De’ Longhi trova poi nuovamente il -17, ma l’Alma non dà scampo e si riporta subito a +20. Così la partita si avvia verso la sua naturale conclusione e a nulla servono i punti finali messi a segno da Treviso che perde di sedici punti. Finisce 82-66.

Trieste gioca una partita da incorniciare e sconfigge alla grande la prima in classifica. Continua il sogno play-off per i triestini che con questa vittoria salgono a quota 26 punti. Treviso, invece, perde clamorosamente questa gara e viene agganciata in vetta della classifica da Mantova, restando a quota 34 punti.

pecile triesteMVP, Jordan Parks & Andrea Pecile: in una partita dove tutta l’Alma gioca alla grande è il duo formato dell’americano e il triestino ad erigersi sopra gli altri, segnando in totale 35 punti (rispettivamente 18 e 17). Inoltre sono ben 6 gli assist di Pecile, mentre Parks cattura 10 rimbalzi e mette a segno 5 stoppate. INCREDIBILI!

TABELLINI:

ALMA – AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Nelson ne, Parks 18, Bossi 12, Coronica 0, Pecile 17, Gobbato 0, Baldasso 10, Donda 0, Landi 5, Prandin 11, Pipitone 0, Canavesi 9; RIMBALZI: 28 (Parks 10); ASSIST: 19 (Pecile 6); TIRI DA 2: 21/39;TIRI DA 3: 10/22; TIRI LIBERI: 10/13;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.