Nunnally porta Avellino in semifinale! Pistoia si arrende all’over-time

Serie A News Recap

Giorgio Tesi Group Pistoia – Scandone Sidigas Avellino 92-90 dt1s

(25-17, 45-43, 61-63, 82-82)

Finalmente una gara come si addice ad una serie Playoff! Stavolta Pistoia resta attaccata al match e porta Avellino al supplementare credendo fino alla fine di poterla spuntare. Il giustiziere è il solito Nunnally che – seppur svegliatosi nel finale – mette a referto 17 punti ma soprattutto il canestro della vittoria. A 30” dalla fine dell’overtime Kirk butta via il potenziale sorpasso, mentre allo scadere, dall’altra parte del campo, il talentino della Sidigas è preciso e scrive il 90-92. La squadra di Sacripanti continua così il suo cammino (3-0 la serie) trascinata anche dal suo capitano e da uno strepitoso Cervi, Pistoia va invece in vacanza ma la stagione che si mette alle spalle è estremamente positiva.

Dopo appena due minuti Pistoia è sotto 6-2 ma soprattutto ha un Antonutti già gravato dai falli (2). Poi si scatena Moore che prima serve Kirk e poi buca la  difesa irpina dando il primo scossone al match, è poi la tripla di Knowles quando sono passati quattro minuti a valere il sorpasso (9-8). È sempre Ronnie Moore l’ago della bilancia e con il suo folletto che va a mille Pistoia impatta su un 17-10 che dura fino a 180” dalla prima sirena. Avellino ci prova con la tripla di Leunen e tanti viaggi in lunetta con i vari Green, Ragland e Buva ma alla fine sono i biancorossi a chiudere avanti 27-21 dopo il canestro di Andrea Amato, massimo vantaggio il 25-17.

È sempre Green a mettere spavento ai padroni di casa con la bomba del 32-29, insaccato nonostante per ora le percentuali degli irpini non siano quelle viste al PalaDelMauro, poi un indomabile Kirk ricaccia la squadra di Sacripanti dove fa freddo, il “solito” -8 (37-29). Sempre il numero quattro in maglia verde, aiutato dal suo capitano sistema le cose in casa Scandone, che a 2’31” dall’intervallo lungo si è rifatta sotto 36-39; il pareggio arriva invece ad un minuto dalla pausa quando Blackshear regala tre liberi ad un precisissimo Acker che permetteno di raggiungere la Gtg a quota 41. Rimangono 33′ in cui si va solo in lunetta: al 20′ è 45-43.

kirk pistoia

Un ritorno all’equilibrio che è dovuto soprattutto all’aumento delle percentuali di una Sidigas che se nel primo quarto aveva sparacchiato, nella seconda frazione ha colpito con il 75% da dietro l’arco. Il più prolifico è Leunen con 10 punti, fermo ad un canestro Nunnally. Meglio del capitano degli irpini solo Kirk (14), ma Pistoia ha trovato anche un Moore scatenato in regia.

Se Lombardi tiene bene Nunnally, i limiti difensidisi di Kirk sono evidenti e Cervi porta a 12 il suo bottino personale (erano 5 ad inizio ripresa) e da una prima impronta a questa terza frazione partita in perfetto equilibrio (55-51 dopo sei minuti). Due triple consecutive di Leunen e la schiacciata di Buva portano al massimo vantaggio della Sidigas, +6 sul 63-57, fortunatamente per i biancorossi il polacco Olek Czyz non molla mai e da solo riesce a non far affogare i suoi: sono tutti timbrati da lui i sei punti che portano 61-63 con cui si chiude il penultimo periodo.

Al pronti via del rush finale il “Fattore K” (Kirk+Knowles) porta la Giorgio Tesi sul 66-65, finchè quattro punti a fila di Buva non suonano come una condanna (67-71 al 34′). Il PalaCarrara è però una bolgia e i guerrieri di Enzino Esposito trovano la forza di non mollare, anzi Blackshear e Knowles colpiscono dai 6,75 e a tre minuti dalla fine Pistoia conduce 78-75. Al 38′ Green pareggia i conti dall’arco, Lombardi risponde (80-78) ma a 30” dal termine la palla persa di Czyz fa scorrere più di un brivido sulla schiena dei biancorossi. Ragland punisce l’ingenuità del polacco ma quando mancano tre secondi, con la palla che scotta, Knowles trova un tiro dalla media che sembra decisivo. Sembra, appunto, perchè Cervi sovrasta Kirk e sulla sirena approfitta dell’assist di Nunnally per mandare le squadre al supplementare.

Avellino si sposterà a Reggio Emilia mercoledì per gara-1 delle Semifinali.

IL TABELLINO

Giorgio Tesi Group Pistoia: Moore 9, Knowles 23, Kirk 23, Antonutti 4, Blackshear 6, Di Pizzo, Amato 4, Filloy 5, Lomabardi 6, Mastellari, Severini ne, Czyz 10. Coach Esposito.

TL: 15/23  T2: 27/41  T3: 7/33  Rimbalzi: 44 (Czyz 10) Assist: 18 (Moore 9)

Scandone Sidigas Avellino: Green 13, Cervi 15, Ragland 8, Leunen 16, Acker 7, Nunnally 17, Buva 16, Veikalas, Pini, Parlato, Norcino, Severini. Coach Sacripanti.

TL: 20/23 T2: 24/47 T3: 8/21 Rimbalzi: 34 (Leunen 9) Assist: 17 (Nunnally 5)

Arbitri:Begnis, Mazzoni e Bartoli.

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.