Dopo uno scontro epico Treviso vince gara-5, è semifinale!

Home Serie A2 Recap

DE LONGHI TREVISO – FMC FERENTINO   68-67 dts

(17-16, 6-21, 18-13, 20-11, 7-6)

Clima infuocato al PalaVerde di Treviso, dove la De Longhi e la FMC Ferentino si giocano l’accesso alla semifinale per salire in serie A1 in uno spareggio nella decisiva gara-5, dopo la vittoria della FMC al Ponte Grande in gara-4.

Quintetti:
Treviso: Abbott, Fabi, Fantinelli, Powell, Ancellotti
Ferentino: Imbrò, Bowers, Raspino, Raymond, Benevelli

moretti treviso
Moretti è l’unica notizia lieta nel primo tempo per Treviso

Nonostante si possa pronosticare una partita brutta e giocata a chi sbaglia di meno data la posta in palio, l’avvio di questa gara-5 è tutt’altro che brutta: Bowers e Benevelli colpiscono presto dalla distanza, mentre dall’altra parte la De Longhi si affida alle giocate dei propri americani Abbott e Powell; Ferentino cerca di scappare già dall’avvio con 5 punti filati firmati Imbrò ma è ancora Powell a riavvicinare le squadre sul 10-13. Il tabellone rimane inchiodato su questo punteggio per più di due minuti, fino a che Davide Moretti decide di prendersi due belle iniziative in attacco dimostrando di avere notevole carattere nonostante la giovane età. Il primo quarto si conclude con un bel gioco da 3 punti firmato Fantinelli che da il primo vantaggio ai padroni di casa.

Nel secondo periodo la FMC dimostra di avere una batteria di attaccanti senza pari in questo campionato: Raymond, Bowers, Carnovali e Imbrò vanno tutti a segno a ripetizione e con un mortifero parziale di 19-4 nella parte centrale del quarto fatto da tiri dalla distanza ed energia a rimbalzo ed in difesa, Ferentino prende il largo sul 21-35. Treviso è in bambola, perde banali palloni ed in attacco trova solo forzature allo scadere dei 24″ mentre a Ferentino va tutto bene: la dimostrazione è l’ultimo possesso del primo tempo quando, dopo che la De Longhi commette infrazione di 24 secondi, la FMC ha una rimessa nella propria metacampo con poco meno di 3″ da giocare, Imbrò lancia lungo per Bulleri che mette a segno un canestro impossibile dall’angolo del campo vicino alla panchina dei suoi; all’intervallo gli amaranto conducono saldamente sul 23-37.

gigli ferentino
Ferentino si affida all’esperienza di Gigli e Bulleri nel secondo tempo

Treviso rientra in campo nel terzo quarto provando a mettere la giusta intensità e la partita si fa confusa e le due squadre commettono qualche errore di troppo: a pagare questi ritmi è Ferentino, che nei primi 6 minuti di tempo mette a segno solamente 4 punti e Treviso piano piano rientra in partita; due triple consecutive firmate Ty Abbott rimettono definitivamente in gara la De Longhi e il PalaVerde, a 13 minuti dal termine i biancoblu si ritrovano a -6. Gigli e Bulleri fanno valere la propria esperienza con un miniparziale di 5-0 e la FMC ritorna sul +11 dopo un banale errore da sotto canestro di Fabi; gli amaranto continuano a colpire con il pick and roll centrale eseguito magistralmente da Gigli come bloccante mentre Fantinelli e Negri provano a tenere in partita i padroni di casa. Il finire del terzo periodo vede prima Raspino e poi Abbott fallire due importanti conclusioni: al 30′ minuto la FMC è ancora avanti 41-50.

Una tripla firmata Matteo Imbrò apre le danze nel quarto e decisivo periodo, mentre Treviso perde palloni a ripetizione e concede rimbalzi in attacco agli ospiti: un canestro in acrobazia di Raymond dà un confortevole +14 agli amaranto ma il talento di Davide Moretti risveglia i suoi con i primi 3 punti del quarto con 6:30 da giocare. Fantinelli e Negri ribaltano l’inerzia della gara con un parziale di 8-0 e Treviso è più che mai in partita sul 49-55; la difesa della De Longhi sale notevolmente di colpi e Negri estende il parziale veneto e porta a -4 i padroni di casa. La partita ora è bellissima e molto tesa: Ferentino non trova punti per molti minuti e riesce a sbloccarsi con un coast to coast firmato Bulleri dopo un banale errore di Moretti, a 3′ dal termine la FMC è ancora avanti 51-57. Dopo il timeout di coach Pillastrini, sia Powell, che Gigli e Abbott falliscono i propri tiri, mentre Bulleri commette un errore inaspettato andando a commettere un fallo antisportivo a 2′ dalla sirena: Moretti fa 2/2 e nell’azione successiva è lo stesso figlio d’arte ad andare in lunetta per il 55-57. Il PalaVerde è una bolgia e gli arbitri fanno fatica a farsi sentire, Imbrò sbaglia dalla lunga distanza e Moretti fa esplodere il palazzetto con la tripla del +1. Bulleri si guadagna un viaggio in lunetta a 39″ dalla fine (2/2), Abbott perde una palla sanguinosa commettendo un’infrazione di passi e Bowers riporta Ferentino a +3. Davide Moretti mostra tutto il suo carattere ed a 12″ dalla fine infila la tripla dall’angolo che vale la parità a quota 61; l’ultimo pallone della FMC viene affidato a Bulleri che non trova il canestro in penetrazione, Negri recupera palla, si mangia il campo in pochi secondi ma la sua conclusione viene stoppata da Gigli; Treviso ha il tiro della vittoria dopo il timeout a 1.49″ dal termine ma Powell viene stoppato da Bulleri e la gara va al supplementare.

Nel prolungamento sono Imbrò e Gigli ad andare a segno per la FMC ma Fantinelli ed Abbott riequilibrano il punteggio: si arriva agli ultimi possessi con gli ospiti avanti di 2 punti ma Imbrò e Bowers falliscono i decisivi tiri liberi (1/4) e permettono a Treviso di avere in mano il possesso decisivo: con 20″ da giocare, sul punteggio di 66-67, coach Pillastrini si affida per l’ennesima volta al giovane talento cristallino di Davide Moretti che batte il suo uomo e trova uno splendido scarico sotto canestro per Powell che recapita facilmente nel canestro il +1, lasciando poco più di un decimo di secondo sul cronometro. Ferentino non riesce ad andare al tiro in tempo dopo il timeout e la De Longhi può festeggiare l’approdo in semifinale dove affronterà la Fortitudo Bologna.

Treviso: Abbott 10, Fabi 4, Fantinelli 11, Powell 16, Ancellotti 2, Moretti 19, Rinaldi, Negri 6, Malbasa, Busetto NE, Gaddo NE, De Zardo NE.
Rimbalzi: 45 (Powell 13)     Assists: 18 (Fantinelli 8)

Ferentino: Bowers 6, Imbrò 15, Raspino, Raymond 12, Benevelli 5, Gigli 8, Bulleri 9, Carnovali 10, Benvenuti 2, Galuppi NE, Datuowei NE.
Rimbalzi: 36 (Raymond 7)     Assists: 10 (Bowers 5)

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.