Demis Cavina

Due magie di Cosey sul finale regalano la vittoria a Tortona contro una ostica Legnano

Home Serie A2 Recap

ORSI TORTONA – EUROPROMOTION LEGNANO 74 – 72

(25-16, 13-20, 14-22, 22-14)

mosley legnano

Quintetti

TO: Cosey, Greene, Ricci, Sanna, Garri

LE: Maiocco, Palermo, Ihedioha, Raivio, Mosley

Scelta tattica

Tortona impone già dai primi minuti il proprio ritmo di gioco, allargando il campo per favorire la penetrazione da parte degli esterni.

Legnano nei primi minuti di gioco prova a comandare la partita con transizioni veloci, ma paga uno stato di forma non ancora ottimale e nel secondo tempo riesce ad imporre il proprio gioco, abbassando il ritmo della partita e cominciando ogni azione con un pick and roll centrale.

La gara

Partenza sprint per i padroni di casa, che si portano in vantaggio con un parziale di 8-2 concluso dall’and-one di Philipp Greene dopo poco più di 2 minuti di gioco. Legnano prova subito a ricucire il gap con il gioco in area di Williams Mosley, ma in difesa non riescono a fermare le penetrazioni degli avversari e Glenn Cosey realizza il +7. La tripla di Matteo Martini e il tiro libero di Nikolas Raivio portano gli ospiti sul -1, ma da qui Tortona apre un altro parziale di 10-2 con uno scatenato Greene. Tortona quando mancano 3 minuti alla pausa lunga subisce una tripla da Matteo Palermo e il canestro di Martini, che portano Legnano in svantaggio di soli 2 punti all’intervallo sul punteggio di 38-36 per i padroni di casa.

garri derthonaNella ripresa Tortona ricomincia a macinare punti con Luca Garri e Cosey, ma Legnano fa circolare bene la palla e trascinata dal duo Palermo-Ihedioha, che combinano 11 punti consecutivi, la squadra ospite si riporta in vantaggio. La tripla sulla sirena di Raivio sembra ammazzare la partita, ma i padroni di casa con Cosey e il canestro dall’arco di Valerio Cucci toccano nuovamente il -4. Con due minuti sul cronometro, Garri realizza da sotto il -3 e Cosey segna due canestri da tre punti consecutivi, uno più difficile dell’altro. Dopo il fallo di Massimiliano Sanna sul tiro, Mosley sbaglia entrambi i liberi, ma Legnano conquista la rimessa: Raivio penetra fino in fondo e segna due punti. Con 8 secondi sul cronometro Greene fa 1/2 sbagliando il secondo, ma ruba la palla sull’apertura e regala la vittoria ai suoi.

Svolta della partita

Legnano dopo un avvio di partita particolarmente difficile, cresce nel corso del match minuto dopo minuto, soprattutto nel quarto quarto quando un’efficace circolazione di palla permette alla squadra ospite di trovare canestri facili, ma nessuno si prende la responsabilità di prendere l’iniziativa. Tortona invece si affida nella fase finale principalmente a iniziative individuali essendo punto a punto, che regalano due magie come quelle di Cosey che hanno deciso la partita.

Migliori in campo

TO: Glenn Cosey, 22 punti e 5 assist, 6/11 da 2, 3/5 da 3

LE: Nikolas Raivio, 23 punti, 9 rimbalzi e 4 assist,  9 falli subiti

Peggiori in campo

TO: Giulio Mascherpa, 3 punti, 0/2 da due, 1/3 da tre

LE: Federico Maiocco, 3 punti,  0/1 da due, 1/4 da tre in 22 minuti

Tabellini

Tortona: AGrenee 17, Cosey 22, Ricci 4, Sanna 2, Garri 8, Alviti 5, Conti 0, Mascherpa 3, Billi 0, Cucci 13, Pilati ne, Ricci ne.

Legnano: Maiocco 3, Palermo 12, Ihedioha 9, Raivio 23, Mosley 9, Navarini 1, Martini 13, Sacchettini 2, Rinke ne, Frassineti ne, Gastoldi ne.

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.