A2, mercato e non solo: le news di giornata

Home Serie A2 News

Dopo la vittoria di ieri sera della Manital Torino sulla Moncada Agrigento, che ha sancito il ritorno dei piemontesi in serie A dopo 22 anni, sappiamo finalmente quale squadra il prossimo anno giocherà nella massima serie. Per tutte la altre rimaste, invece, ci sarà ancora da lottare nel campionato di Serie A2 per raggiungere l’agognata promozione. Vediamo quindi tutte le novità di giornata del campionato di Gold e Silver.

www.messinasportiva.it
Fabio Corbani, dopo aver firmato con Cantù, ha deciso di scrivere una lettera di addio ai tifosi di Biella e alla società biellese (www.messinasportiva.it).

In casa Pallacanestro Biella si registra la lettera di addio del ex coach Fabio Corbani rivolta a tifosi e società. Ecco le parole di Corbani apparse questa mattina sul sito ufficiale della società biellese:

Fabio Corbani non sarà più l’allenatore di Pallacanestro Biella… Perché? Non lo so ancora bene perché, e sono io che scrivo, sono il coach, sono Fabio. Sono la persona che voi tutti avete fatto sentire da subito importante. Sono la persona che voi avete accolto e messo a proprio agio come in nessun altro posto mai… Sono la persona che nelle difficoltà avete sempre sostenuto. Nei successi e nei momenti belli mai avete dimenticato di sottolinearne i meriti. Sono quello che sarei potuto essere il coach di Biella per i prossimi anni…

Invece niente. Invece ho scelto diversamente. Ho scelto senza una logica. In realtà ho scelto con una non logica…

Sarei potuto rimanere, al mio posto, conoscendo il percorso, con un pubblico meraviglioso, una città bellissima, Massimo ed Alberto Angelico due persone stupende. Sarei potuto rimanere con i giocatori che abbiamo tutti insieme fatto crescere, con uno staff di persone speciali, con una struttura tra le più organizzate in Italia. 

Avrei potuto continuare il percorso intrapreso insieme due anni fa, avviato, consolidato e vissuto in modo speciale.

Non ho una vera risposta. Noi che viviamo di sport siamo un po’ strani e forse noi allenatori più dei giocatori. Viviamo di competizione. Di sfide. Del voler continuamente ‘alzare l’asticella’. 

Lascio un posto, che grazie a tutti voi, vivo e apprezzo in modo sincero e sereno, per accettare una nuova partita… una partita che ha incognite, una partita che non conosco. Una partita dove tutti mi aspettano per capire se sono in grado di giocarla, per capire se merito di giocarla. 

Io stesso voglio capire come la posso giocare, come la posso vincere, sapendo, perché mi conosco, che la voglio vincere. Ecco, forse è questa la risposta al perché…non sarò l’allenatore di Biella l’anno prossimo perché mi hanno sfidato… Mi piace pensarla così. Anche la mia testa si chiede ancora e spesso…perché!! 

Forse è tutto più semplice di mille pensieri, il mio voler competere sempre e a tutti i costi mi ha fatto prendere questa decisione.

In tanti, troppi perché forse non merito tanta attenzione, mi avete scritto. Mi avete salutato, incoraggiato, ancora una volta coccolato e per l’ennesima viziato. Qualcuno è arrabbiato con me, deluso, si sente tradito. Li capisco, davvero, e mi spiace. I soldi non hanno avuto nessun peso, questo voglio dirlo, non un euro di differenza. Solo una motivazione sportiva, illogica, difficile ed incomprensibili alle persone normali. Una sfida a me stesso, una vita drogata dalla competizione. 

Abbraccio tutti, accettando con rispetto  di non essere ricambiato da qualcuno. 

Auguro a Pallacanestro Biella campionati futuri esaltanti, a cominciare dal prossimo. Con il cuore.  

Grazie, grazie a tutti. Grazie Biella. Grazie Pallacanestro Biella. Per sempre grazie. 

Fabio

Ufficio Stampa Angelico Pallacanestro Biella

Inoltre, la società biellese ha comunicato, sempre attraverso il proprio sito ufficiale, i rinnovi di sponsorizzazione in vista del nuovo anno sportivo, con l’ufficio marketing che si sta muovendo ormai da alcune settimane per confermare il pool di aziende sponsor del Club e per portare a Biella nuovi partner commerciali.

L’Eco di Biella, poi, riporta come possibile, il ritorno di Alessandro Ramagli sulla panchina biellese. Per il coach, reduce da una buona stagione con Verona, sarebbe un ritorno, molto gradito a lui e alla piazza, visto che aveva allenato Biella dal 2000 al 2006, lasciando ottimi ricordi. Per quanto riguarda il roster, a parte De Vico, Lombardi e Chillo, la scelta starà tutta al nuovo allenatore. Alan Voskuil, invece, potrebbe partire, per seguire Corbani, ma tutto dipenderà dalle sue condizioni fisiche.

Michele Maggioli lascia Jesi dopo 10 stagioni (aurorabasket.it).
Michele Maggioli lascia Jesi dopo 10 stagioni (aurorabasket.it).

Per l’Aurora Basket Jesi è, invece, ufficiale l’addio di Michele Maggioli dopo 10 stagioni, così come comunicato dal sito ufficiale della società jesina:

L’Aurora Basket comunica che, dopo 10 stagioni complessive e 5 consecutive in maglia arancioblu, Michele Maggioli non farà più parte del roster aurorino a partire dalla prossima stagione.

Michele durante i suoi anni di permanenza a Jesi è stato da sempre un punto di riferimento in primis per i suoi compagni, poi per lo staff tecnico e tutti i tifosi, essendo prima che un grande giocatore un uomo esemplare. La società intende ringraziarlo per quanto fatto durante tutti questi anni, dove insieme abbiamo vissuto momenti di grande gioia; Michele non ha mai fatto mancare il suo contributo, spesso giocando anche nonostante fastidiosi problemi fisici che hanno condizionato le sue prestazioni, ma non gli hanno certamente impedito di dare il suo massimo. Con la nostra maglia Maggioli ha vinto una Coppa Italia di lega, e per 3 stagioni consecutive il premio di miglior italiano del secondo campionato italiano, spesso sbaragliando la concorrenza anche di giocatori americani dalla nomea altisonante. Non solo è il miglior realizzatore ed il miglior rimbalzista nella storia della nostra società, ma è anche tra i primi posti di entrambe le classifiche nell’intera storia dell’A2. Capitano dell’Aurora Basket dal suo ritorno dopo l’esperienza annuale alla Virtus Bologna nella stagione 2009/2010, da lì è stato il nostro portacolori per altri 5 anni, ed oggi termina il rapporto sportivo che legava insieme le due parti, ma possiamo fieramente affermare che il legame affettivo che c’è tra Michele Maggioli e l’Aurora Basket Jesi non terminerà mai.

Ringraziando Michele per quanto fatto in questi 10 anni, non ci resta che augurargli un buon proseguo di carriera e fargli un grande “In bocca al lupo” per una vita piena di successi.

Ufficio Stampa Aurora Basket Jesi

La Scaligera Verona starebbe sondando il terreno, nell’eventualità che coach Ramagli dovesse lasciare, alla ricerca di un nuovo allenatore. Secondo quanto riportato da l’Arena sono quattro i nomi in lizza per la panchina veronese: l’ex Reyer e anche Scaligera, Alessandro Mazzoni, classe ’66; l’ex Siena e Basconia, Marco Crespi, classe ’63; l’ex Giova Napoli, Marco Calvani, classe ’63 e l’ex Avellino, Fabrizio Frates, classe’59. Con i primi due leggermente favoriti sugli ultimi due.

Il Derthona Basket Tortona, secondo quanto riportato da Sportando, starebbe per firmare, a breve, Davide Reati, la scorsa stagione alla Scaligera Verona, e ha messo gli occhi addosso, anche all’ez nazionale, Luca Garri, lo scorso hanno in A2 Gold a Barcellona. Inoltre, è forte l’interessamento per Kenneth Viglianisi, guardia classe ’92, fresco di promozione in serie A con la PMS Torino.

Il Latina Basket, ha comunicato sul proprio sito ufficiale, il pieno recupero del classe ’94, Lorenzo Uglietti, dopo il grave infortunio occorsogli lo scorso 4 aprile, in occasione della penultima giornata di campionato contro il Roseto sul parquet del PalaMagetti. Nel corso del match, il giocatore in un contrasto di gioco aveva subito una problematica infrazione mandibolare, che è stata possibile ricomporre solo a seguito di un delicato intervento chirurgico maxillo-facciale. La guardia della Latina Basket è stata costantemente e scrupolosamente seguito dal dott. Luca Basile, membro dello staff nerazzurro in qualità di Responsabile della Fisioterapia. Il recupero è stato più rapido del previsto e nessuno poteva aspettarselo.

La Dinamica Mantova, è, invece, in una fase di stallo, dopo le dimissioni del GM Santoro. Secondo la Gazzetta di Mantova, infatti, le riunioni di giugno che dovevano stabilire quantomeno il budget, prima ancora di prendere decisioni sull’area tecnica, hanno mosso pochissimo la situazione. Dal comunicato della società si apprende, che il budget non è stato ancora definito, e la condizione base per dare vita al progetto rimane ancora bloccata. Gli screzi fra alcuni soci su diverse visioni e modi di intendere il futuro della società stanno ritardando la programmazione della satgione 2015/16 e solo dopo aver risolto questi problemi si potrà stabilire un budget preciso. Marco Prandi, presidente del Mantua Sport Network, potrebbe essere inserito nel consiglio di amministrazione. Armin Mazic, invece, attualmente in prova a Trieste, si sta allontanando sempre di più da Mantova e il rinnovo non sembra una priorità del giocatore, che sembra voglia restare alla Pallacanestro Trieste.

Sul piano allenatore, al contrario, secondo la Voce di Mantova, l’attuale coach, Alberto Morrea, è stato messo in stand-by in attesa che sia stabilito il bilancio societario, con il sogno proibito della società che sarebbe Franco Ciani. 

Per la Stampa di Alessandria, poi, la Junior Casale Monferrato, dopo aver confermato coach Ramondino, starebbe cercando di trattenere Brent Blizzard Nicola Natali. Riconferme, inoltre, per il capitano Niccolò Martinoni e per Aka Fall, piacevole sorpresa dell’ultima stagione. Sembra, poi, in dirittura d’arrivo la trattativa per rivedere in maglia casalese Giovanni Tomassini. Per Edoardo Giovara si prospetta invece un’esperienza in prestito e sembra, anche, confermato il rinnovo del prestito del giovane, Nicola Natali, con l’Olimpia Milano. Lasceranno, invece, quasi sicuramente gli americani Jermaine Marshall e Jamar Samuels.

Infine, alla Pallacanestro Trieste si registra, come comunicato dal sito ufficiale della società, il rinnovo per altri due anni del vice-coach Matteo Praticò, alla sesta stagione consecutiva con i biancorossi. Tutto tace, invece, per quanto riguarda il mercato in entrata e in uscita, con i giocatori, soprattutto quelli in prova, ancora tutti da valutare.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.