Afrobasket: conclusa la prima fase, Gorgui Dieng domina in lungo e in largo

Nazionali

 

Si è conclusa la prima fase di Afrobasket 2015, il torneo che decreterà la Nazionale migliore del continente nero proprio appena prima dell’inizio di Eurobasket. La prima fase, con quattro gironi da quattro squadre, si è conclusa nella notte, ma la formula della competizione permette a tutte e 16 le compagini di passare alla seconda fase, facendo di quella precedente un mero espediente per decidere gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta.

Tunisia, Senegal, Egitto e Capo Verde hanno vinto i propri gironi con un record di 3-0, questo il tabellone della seconda fase:

Cattura

Il Senegal ha rischiato nell’ultima gara contro l’Angola, vincendo solo 74-73 dopo essere stato sotto praticamente per tutta la seconda metà di gara e sorpassando con un tap-in sulla sirena di Mendy. Gorgui Dieng, stella della nazionale giallo-verde, ha disputato probabilmente la peggiore partita personale delle tre: 24 punti, 9 rimbalzi e 1 stoppata. Questo rende bene l’idea del torneo che sta giocando il centro dei Minnesota Timberwolves: primo nelle classifiche per punti (26.0 di media), rimbalzi (14.0) ed efficienza (31.3 il suo punteggio contro il 23.7 del secondo). Buone prestazioni le ha offerte anche il neo-centro dei Dallas Mavericks ed ex Real Madrid, Salah Mejiri (15.7 punti, 7.7 rimbalzi e 2.7 stoppate di media), mentre anche l’ex Sassari Shane Lawal sta facendo bene con la “sua” Nigeria (6.7 punti, 9.0 rimbalzi, 4.0 assist e 1.0 stoppata di media).

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.