Trascinata da Blizzard Casale espugna il PalaCilento

Serie A2 Recap

BASKET AGROPOLI – NOVIPIU CASALE MONFERRATO: 67/71

(13/10-21/19 -14/24-19/18 )

Quintetti:

Basket Agropoli: Santolamazza, Turel, Carenza, Langford e Taylor

Novipiù Casale Monferrato:  Tolbert, Tomassini, Natali, Martinoni ed Emegano

Assenze: roster al completo con Ruiu e Severini regolarmente in campo tra gli ospiti dopo i problemi patiti in settimana. Ndiaye in tribuna per Agropoli.

Stato di salute: Agropoli reduce da 3 sconfitte consecutive che viaggia alla media di 73,6 punti a gara (150 dalla panchina), 35,4 rimbalzi (58 dalla panchina) e percentuali del 43% da 2, del 30% da 3 e del 78% dalla lunetta. 115 dei punti segnati sono stati realizzati da Taylor, mentre capitan Santolamazza è il miglior rimbalzista della squadra con 60 rimbalzi all’attivo (50 rd/10 ro). In casa la media punti sale a 83,3 per gara, mentre la media rimbalzi rimane la stessa. E’ messa ancora peggio Casale che ha vinto 1 sola delle 7 gare disputate in stagione con una media di 66,7 punti a gara, 33,5 rimbalzi e percentuali del 42,30% da 2, del 30% da 3 e del 71% dalla lunetta. Il miglior realizzatore dei piemontesi rimane Emegano con 94 punti mentre Tolbert è il giocatore che cattura più rimbalzi ( 51).

La gara

Primo quarto da incubo tra due squadre che fanno vedere il peggio del basket con errori su errori e percentuali di tiro dal campo bassissime: 33% per Agropoli, 27% per Casale. Taylor si conferma inguardabile con uno 0/3 che fa subito capire quale apporto darà alla causa mentre Turel e Langford regalano le prime gioie ai tifosi locali. Langford da 3 e Contento prima in percussione e, poi, dalla lunetta per antisportivo di Blizzard chiudono il tempo sul 13/10. Si rientra in campo con Contento da 3 a segnare la mini fuga cilentana subito annullata da Tolbert e Di Bella  che infilano un parziale di 6/0 per il 16 pari. Le triple di Turel,  di Carenza dall’angolo e di Emegano e Blizzard consentono a Casale di riportarsi a ridosso dei locali (24/22) con i delfini che in pochi secondi (43) dilapidano un parziale di 8/0. Trova ancora la distanza Contento , schiaccia in alley oop Tolbert, infila dal pitturato Langford  e gara che sale di tono. Primo tempo che si chiude con l’enesima tripla di Carenza  vanificata, però,  dal solito pasticcio difensivo che consente a Tomassini, sulla sirena, di infilare nella retina quella che era una innocua palla vagante: 34/29.

Foto by Alfonso IZZO
Foto by Alfonso IZZO

Al rientro dal lungo riposo le cose sembrano mettersi bene per Agropoli con Carenza ad infilare ancora dai 6,75 e con Taylor che sembra svegliarsi con una schiacciata che suscita il tripudio liberatorio del PalaCilento: ma è pia illusione. Due triple consecutive di Natali  seguite da un canestro dal pitturato  riportano i piemontesi in vantaggio con Martinoni a infilare per un parziale di 10/0 che fa scattare il primo campanello di allarme in casa cilentana. Con un irritante Taylor, 4 punti  e un rimbalzo dopo 27 minuti di gara, Agropoli non riesce a trovare il canestro mentre gli ospiti fanno segnare, invece, un altro micidiale parziale di 13/0: è notte fonda. Coach Finelli Invoca l’aiuto di un ammutolito PalaCilento mentre Tolbert infierisce in perfetta solitudine. Il quarto si chiude con Taylor e Molinaro che pasticciano in attacco perdendo palla e punti preziosi tra la disperazione generale: 48 a 53. Ultimo quarto drammatico con Santolamazza subito a suonare la carica con 2 triple consecutive, Molinaro a sbagliare ancora sotto canestro e Casale sempre in vantaggio. Taylor si ricorda di essere un grande giocatore e infila un paio di triple per l’ultimo vantaggio Agropoli a 38’16” (66/64) che Tolbert dal pitturato e Blizzard dai 6,75 rendono inutili. Quando Natali infila prima la terza tripla personale della serata, seguita da Blizzard dall’area e, poi, 2/2 dalla lunetta,  per i cilentani si spengono le luci e si materializza la quarta sconfitta consecutiva, 2 interna: 67/71. Agropoli e Casale in fondo alla classifica appaiate a quota 4, in compagnia di Reggio e Scafati, con 12 squadre raggruppate in 4 punti di differenza. Ci sono tutti i margini per potersi tirare fuori dai guai a patto che Taylor riprenda a giocare a basket, che si vada alla ricerca di un 5 vero e che l’ambiente si compatti intorno alla squadra che ha sempre , come unico obiettivo stagionale, il 12° posto.

Svolta della partita

Nel terzo quarto il parziale di 13/0 messo a segno dai piemontesi, in 2’29”, fiacca le forze dei locali con Blizzard e Natali a respingere, poi, ogni tentativo di rimonta avversario e con Tolbert a conquistare fondamentali rimbalzi offensivi. In questa fase Agropoli perde ancora una volta i duelli sotto le plance con percentuali altissime di errori dalla lunetta (7/13) e dal campo (24/57). Da sottolineare i 16 punti in più realizzati dagli uomini della panchina piemontese rispetto ai campani (15/31).

Migliori in campo

Basket Agropoli:  difficile trovare un giocatore da indicare come migliore. Più facile indicare Langford, Contento, Carenza e Santolamazza tra i più positivi.

BLIZZARD. Foto by Alfonso IZZO
BLIZZARD. Foto by Alfonso IZZO

 

Novipiù Casale Monferrato: Blizzard. In 29 minuti mette a referto 23 punti, 6 rimbalzi, 3 assist, 6 falli subiti con una percentuale del 64,29% dal campo. DECISIVO.  Natali e Tolbert fanno il resto con punti, triple e rimbalzi.

Peggiori in campo:

Basket Agropoli: Taylor e Molinaro. Il primo  dopo 27 minuti di gara  realizza 4 punti e 1 rimbalzo conditi da una serie infinita di errori. Salva la faccia nel finale quando ormai è troppo tardi. Da un americano con il suo passato ci si aspetta molto, molto, molto di più. E’ ora di capire che Agropoli è luogo di villeggiatura ma solo da Maggio a Settembre. Il secondo purtroppo non riesce a tirarsi fuori da una crisi che sembra, ormai, irreversibile.

Novipiù Casale Monferrato: Emegano. Il miglior realizzatore della squadra è rimasto fuori dalla gara realizzando 4 punti e 0 assist in 15 minuti di gara

Sala stampa

Marco Contento (giocatore Agropoli) – “È stata una partita tosta e combattuta fino alla fine. Ancora una volta, come accaduto in altre partite, abbiamo perso nei minuti finali. Ci dispiace tantissimo, ancora prima dei nostri tifosi, e ci tengo a precisare che se qualcuno pensa che non diamo il massimo sul parquet, sta sbagliando tantissimo. Credo che la squadra vada sostenuta dall’inizio alla fine, non insultata. Credo che, invece, stasera sono state ingenerose le parole di alcuni tifosi perché ognuno di noi, dal primo all’ultimo, ha dato il massimo fino all’ultimo secondo per vincere questa partita. Per quanto riguarda la mia reazione, chiedo scusa se ho esagerato, ma sono un ragazzo sanguigno e c’era frustrazione perché siamo noi i primi a non digerire questa sconfitta. Sono uno che dà il massimo e che combatte per questa squadra, così come i miei compagni, per cui questi atteggiamenti non ci aiutano. Dobbiamo restare uniti e lottare insieme nella stessa direzione, quella della salvezza

Tabellini:

Basket Agropoli: Turel 7, Taylor 12, Langford 14,  Silvestri n.e. , Santolamazza  10, Romeo , Contento 12, Molinaro 3, Lucarelli n.e., Amanti n.e., Carenza 9, Marra n.e. . Head Coach: Alex Finelli; Assistant coach: G. Delia/ A. Marzullo

T2: 12/27 (42 %) ; T3: 12/30 (40% –  3 Carenza ); T.l. : 7/13 (54%); Rimbalzi: 32 (  6 Ro –  26 Rd – 8 Langford ); Assist: 10  (5 Santolamazza); F.F. : 17, F.S.: 20 ( 6 Santolamazza e Contento)

Novipiù Casale Monferrato: Tolbert 12, Tomassini 4, Natali 13, Blizzard 23, Di Bella 6, Martinoni 7, Emegano 4, Severini 2, Ruiu , Valentini n.e., Bellan n.e..  Head Coach: Marco Ramondino; Assistant coach: Andrea Valentini

T2: 22/43 (51 %) ; T3: 7/19 ( 37% -3 Natali e Blizzard); T.l.: 6/6 (100%); Rimbalzi: 34 (7 Ro – 27 Rd –11 Tolbert ); Assist: 10  ( 6 Tomassini ); F.F. : 20;  F.S.: 17  ( 6 Blizzard )

ArbitrI: Enrico Bartoli di Trieste, Alex D’Amato di Roma e Marco Catani di Chieti

 

Saverio Prota

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.