Al Pala Verde non si passa: Treviso torna alla vittoria, Bologna non la spunta

Serie A2 Recap

trevisoAl Pala Verde si affrontano nel primo anticipo della 23° giornata del girone Est di Serie A2 i padroni di casa dell’Universo Treviso Basket e gli ospiti della Fortitudo Bologna. Sarà sicuramente un incontro spettacolare, non solo perché entrambe le squadre puntano alla promozione in Serie A, ma anche per la qualità dei roster a disposizione dei due coach. Treviso domina la classifica con 32 punti e nonostante la sconfitta subita ad Imola nel turno precedente sta comunque disputando un campionato da incorniciare. Davanti ai propri sostenitori poi la De’ Longhi ha sempre fatto bene e anche oggi vorrà confermare il tutto. Bologna, invece, nonostante gli otto punti di ritardo da Treviso, si trova comunque in zona play-off e arriva dalla bella vittoria contro Matera. La Eternedile sta disputando, fin qui, una campionato altalenante ma sembra comunque in grado di dire la sua fino al termine della stagione. Entrambe le squadre sono al completo per questa delicatissima partita.

DE’ LONGHI TREVISO – ETERNEDILE BOLOGNA 62 – 55

(20-17; 20-15; 11-15; 9-8)

carraretto fortitudoCoach Pilastrini comincia con Abbott, Fabi, Fantinelli, Powell e Ancellotti; invece coach Boniccioli risponde con Raucci, Flowers, Italiano, Daniel e Candi. I primi punti del match li segna Treviso con Powell, ma Daniel pareggia subito i conti per Bologna. Poi è ancora la De’ Longhi a tornare in vantaggio con Fabi, però la Eternedile riacciuffa nuovamente la parità con Candi. Treviso poi ha l’opportunità di allungare, ma dopo il vantaggio, non riesce nel suo intento, così la Fortitudo pareggia nuovamente. Ancora grande equilibrio in campo. Successivamente i padroni di casa riescono ad allungare a +3 con Powell, anche se Carraretto accorcia subito al -1 per gli ospiti. Treviso però sembra aver preso in mano le redini del match e sfruttando i liberi allunga a +4. Montano allora accorcia le distanze per Bologna e per due volte la trascina al -4 e la tiene in partita. La De’ Longhi trova ancora l’allungo a +6 nel finale, ma Amoroso è bravo a segnare da tre e la Eternedile chiude il primo quarto sotto di tre. Nel secondo periodo i trevigiani partono fortissimo e con Negri e Ancellotti piazzano subito il +7. Daniel allora accorcia a -5 per i bolognesi, ma Treviso torna subito sopra di sette lunghezze. La Fortitudo non reagisce, così la tripla di Moretti porta la De’ Longhi a +10. La squadra di casa mette anche a segno un parziale di 7-0 che la fa volare a +14, mentre Bologna resta a guardare. Daniel è l’unico che prova a fare qualcosa per la Eternedile, ma non basta per impensierire gli avversari. Poi Treviso si vede rimontare quando Amoroso si sveglia e con orgoglio trascina i suoi al -9. La De’ Longhi allora torna a +11, ma per due volte Bologna rimonta ancora chiudendo il primo tempo a -8. Punteggio sul 40-32.

Al rientro in campo nessuna delle due squadre trova subito il canestro, poi è Bolgna che realizza da due con Amoroso e accorcia a -6 lo svantaggio. Fabi però non ci sta e con la tripla mette immediatamente Treviso a +9. La Fortitudo allora insiste e trascinata da Flowers in men che non si dica riduce lo svantaggio a -5, ma il contro parziale di 4-0 messo a segno da Powell rimette Treviso a +9. Daniel tuttavia non vuole mollare e riesce a ridurre nuovamente lo svantaggio della Eternedile a -6. Ci pensa allora Abbott a mettere a +8 Treviso, ma Bologna non vuole mollare e con due triple di fila rimonta clamorosamente fino al -2. Non arriva però il pareggio, anzi Ancellotti segna allo scadere del quarto per il +4. Raucci però riporta subito a -2 Bologna nell’ultimo periodo e subito dopo segna anche il pareggio. Tutto da rifare per Treviso, punteggio sul 51-51Moretti riesce però a trovare subito il +2 per la De’ Longhi, mentre la troppa fretta non fa segnare la Eternedile che rimane sotto. Rinaldi poi riporta a +4 i padroni di casa e gli avversari perdono l’occasione di rientrare in partita. Bologna accusa la stanchezza non rientra e Treviso allunga fino al +7 ad un minuto dalla fine. La partita di fatto si chiude qui. Finisce 62-55.

Treviso riscatta la sconfitta di Imola e rimane in vetta con 34 punti, aspettano il risultato di Mantova. Bologna continua ad alternare sconfitte e vittorie e resta a quota 24 punti e ora si deve guardare alle spalle.

treviso powellMVP, Marshawn Powell: l’ala americana è il migliore dei suoi in questa delicatissima partita. Quando il gioco si fa duro Powell comincia a giocare e le sue cifre lo dimostrano. Chiude con 16 punti, 11 rimbalzi e 3 assist.

TABELLINI: 

ETERNEDILE BOLOGNA: Daniel 10, Candi 2, Montano 4, Flowers 6, Raucci 4, Rovatti ne, Quaglia 0, Amoroso 13, Campogrande ne, Sorrentino 3, Carraretto 8, Italiano 5; RIMBALZI: 38 (Daniel 9); ASSIST: 13 (Amoroso 4); TIRI DA 2: 11/31; TIRI DA 3: 7/36; TIRI LIBERI: 12/17;

La classifica verrà aggiornata al termine del turno.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.