Al Pireo va in scena la mattanza: l’Oly domina contro il Baskonia

Coppe Europee Eurolega Home

   OLYMPIAKOS PIREO 92 – BASKONIA VITORIA GASTEIZ 62

(24-17, 50-28, 76-43, 92-62)

Lo scontro tra Olympiakos e Baskonia, che si preannunciava molto interessante alla vigilia, non ha invece presentato l’equilibrio atteso. I greci infatti, hanno stravinto col nitido punteggio di 92 a 62, dominando sin dal primo quarto e chiudendo la pratica già all’intervallo, chiuso sul +22. I biancorossi rimangono ancorati al secondo posto in classifica, a pari merito col Real Madrid e a una sola partita di differenza dal Cska, mentre il Baskonia manca la possibilità di aggancio, facendosi invece raggiungere dal Fenerbahce di Gigi Datome.

bargnaniUna parvenza di match la si è avuta solo nei primi minuti, quando gli attacchi di entrambe le compagini riuscivano a trovare i canestri avversari con facilità e regolarità, rispondendosi punto su punto. Dopo il terzo canestro di un buon Tillie, i padroni di casa hanno dato vita a un parziale di 9 a 0 che li ha portati sul 20 a 11, punteggio poi trascinatosi fino al 24-17 di metà gara. Nel secondo periodo c’è stata la fuga definitiva: il break di 26 a 11 ha ucciso la partita. L’Oly ha trovato un’ottima quadratura col suo secondo quintetto, trovando fortuna nella balistica di Green e Lojeski e nell’atletismo dirompente di Birch. Tra gli ospiti il solo Beaubois ha provato a racimolare qualcosa all’inizio, prima di arrendersi con tutta la ciurma al 50 a 28 dei primi venti minuti. Sarebbe solo superfluo immergersi nella cronaca della parte restante della sfida, con i padroni di casa che non devono nemmeno sforzarsi di respingere gli assalti avversari, che mai credono nella possibilità di una rimonta. La colonia di casa inizia dunque a fare accademia, da Spanoulis a Printezis passando per Papanikolaou. I minuti scorrono dunque lenti e buoni solo per rimpinguare i vari tabellini, fino al 92 a 62 conclusivo. Il Baskonia, con un deludente Bargnani fermo a 2 punti con l’1/6 dal campo, si consola appena vincendo l’ultimo quarto, mentre l’Oly manda ben 5 giocatori in doppia cifra e si appresta alla trasferta milanese della prossima settimana.

Olympiakos: Printezis, Papanikolaou, Spanoulis 12, Green 11, Mantzaris 10         RIMBALZI: 47 (Papanikolaou, Birch 7)        ASSIST: 17 (Spanoulis 7)

Baskonia: Larkin 12, Hanga 11      RIMBALZI: 38 (Voigtmann 8)        ASSIST: 10

 

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.