Alexey Shved non giocherà le qualificazioni per Eurobasket con la Russia

Home

Tegola in casa della federazione cestistica russa: la star della formazione allenata da coach Pashutin, Alexey Shved, non giocherà le qualificazioni per Eurobasket 2015 di scena tra il 10 e il 27 agosto.

Shved non potrà difendere i colori della propria nazionale in estate.
Shved non potrà difendere i colori della propria nazionale in estate a causa di un infortunio.

A differenza di molti atleti che militano nell’NBA, la Alexey Shved aveva dimostrato molto spirito di iniziativa e voglia di migliorare, decidendo di giocare sia la Summer League che le qualificazioni agli Europei di Basket del 2015. Dopo un buon inizio a Las Vegas, dove in due partite ha segnato 15 punti di media, conditi da 3 rimbalzi e 2.5 assist, il nativo di Belgorod ha però subito un infortunio, che ne ha compromesso l’utilizzo per il resto della competizione. L’infortunio subito all’inguine non è di entità minore e impossibiliterà alla guardia dei Timberolves di giocare anche per la propria nazionale, che si ritroverà dunque senza il proprio maggiore punto di riferimento in attacco.

Nella stagione appena trascorsa, il 25enne n.1 dei Wolves non è riuscito a riconfermarsi sugli alti livelli della sua stagione da rookie, mettendo a referto soli 4 punti a partita accanto alla miseria di 1.1 assist. Uno dei motivi del calo delle prestazioni del giocatore è stata indubbiamente la sfortunata serie di infortuni di cui è stato vittima nell’arco della stagione, senza contare il fatto che gli approdo di Kevin Martin e Corey Brewer in Minessota gli hanno chiuso notevolmente gli spazi. Shved aveva deciso di giocare la Summer League proprio per rinfrescare la memoria alla dirigenza dei lupi, ricordando loro il suo talento, conscio del fatto che la stagione 2014-15 sarà decisiva per la sua permanenza in Europa.

Sfortunatamente per lui, l’infortunio ha scombussolato i piani del giocatore russo, che ora passerà l’estate a riposo e dovrà affrontare l’arduo compito di ritagliarsi il suo spazio all’interno del roster a stagione in corso.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.