Trieste non sbaglia e indirizza la serie dalla sua parte, Tortona cade all’Alma Arena

Home Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – ORSI DERTHONA BASKET 78 – 63

(23-19; 25-14; 21-12; 9-18)

Jordan Parks è uno dei protagonisti del match.

Quintetti

Trieste: Parks, Bossi, Pecile, Cavaliero e Da Ros

Tortona: Greene, Cosey, Ricci, Sanna e Garri

Assenze

Trieste: Javonte Damar Green

Tortona: Valerio Cucci

Stato di forma

La serie tra Trieste e Tortona è sull’1-1,in virtù della vittoria in gara 1 dell’Alma e la vitoria in gara 2 della Orsi. Oggi la squadra giuliana, con il fattore campo dalla sua parte, proverà ad indirizzare la contesa dalla sua parte, mentre i piemontesi vorranno vincere per riconquistare il fattore campo.

Scelta tattica

Trieste manovra con Bossi e Cavaliero, che spesso optano per una soluzione personale. Sono però Parks e Da Ros i due principali protagonisti nell’attacco dei giuliani, sfruttando i loro tipici movimenti di avvicinamento a canestro. Anche la panchina dell’Alma da il suo sensibile contributo alla vittoria, mentre in difesa la squadra di coach Dalmasson tiene molto bene sul duo Cosey-Green, bloccando le azioni della Orsi.

Tortona fa partire l’azione con Cosey, che si affida al suo connazionale Greene per confezionare azioni degne di nota. Lo stesso Cosey cerca spesso la soluzione personale, ma la difesa giuliana limita molto due USA in questa gara. Così Ricci e Garri sono costretti a prendersi diversi tiri, che però spesso non sono efficaci. In difesa il Derthona parte bene, ma poi non riesce a limitare gli attacchi giuliani.

La gara

Bossi va subito a segno per Trieste, ma Cosey spara da tre per il +1 di Tortona. Bossi porta poi in vantaggio l’Alma, però sempre la Orsi torna di nuovo a condurre grazie a Ricci. I primi minuti di gara sono un continuo batti e ribatti tra le due squadre, che cercano di aumentare il proprio vantaggio. Tuttavia Ricci da una parte e Cavaliero e Parks dall’altra non bastano a sbloccare l’equilibrio. Poi è Cavaliero a scuotere la gara con duna tripla e un assist per Cittadini e Trieste va a +4. Cosey e Greene allora riportano a contatto Tortona, ma Prandin nel finale del quarto trova nuovamente il +4. Nel secondo periodo Da Ros e Baldasso confezionano un parziale di 6-0 che significa +9 per i padroni di casa. Poi Cosey rosicchia due punti con i liberi, ma Baldasso e Da Ros si scatenano per il +14 giuliano. La coppia Greene-Cosey poi riporta a -9 la Orsi. Da Ros e i suoi però vanno subito a segno per il +11. Ricci cerca di tenere in vita Tortona, ma Trieste resta sempre in vantaggio. Nel finale è l’Alma ad allungare con Da Ros e Pecile protagonisti, rendendo vane le iniziative di Greene, chiudendo a +16 la prima frazione. Punteggio sul 48-33.

Cosey (Tortona) è uno dei migliori in campo, nonostante la sconfitta dei suoi.

A rientro in campo Cavaliero spara subito la tripla del +19, ma la risposta di Greene e Cosey non tarda ad arrivare per il -13 di Derthona. Allora Parks e Da Ros prendono in mano la situazione e l’Alma allunga nuovamente toccando pure quota +21. Greene prova a scuotere i suoi che rosicchiano ancora qualche punticino, ma l’Alma controlla senza troppi patemi d’animo. tanto che Bossi e Cittadini riescono a portare Trieste a +24 alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto Derthona tenta l’insperato recupero partendo subito con un 4-0 di parziale, ma Cavaliero e compagni restano ancora in controllo, tornando anche a +24. Cosey è l’ultimo a mollare e riesce a portare Tortona fino al -13, grazie alle sue giocate, mettendo un po’ di pressione a Trieste. Ormai però è troppo tardi e l’Alma porta a casa la vittoria. Finisce 78-63.

Svolta della partita

La gara di decide nel terzo quarto, quando l’Alma parte subito a mille trovando il +19. La Orsi prova la rimonta, ma alla fine del periodo il vantaggio di Trieste è salito già a +24, grazie soprattutto al duo Parks-Da Ros.

Migliori in campo

Matteo Da Ros “spicca” nella gara vinta dalla sua Alma.

Trieste: Matteo Da Ros & Jordan Parks, sono loro due i principali protagonisti della vittoria giuliana. Decisivi nei momenti che contano, chiudono rispettivamente con 12 punti, 10 rimbalzi e 3 assist e con 18 punti e 8 rimbalzi.

Tortona: Glenn Cosey, 18 punti ì, conditi da 4 rimbalzi e 5 assist, non bastano per salvare la sua Tortona, ma l’americano è sempre l’ultimo a mollare.

Peggiori in campo

Trieste: Roberto Prandin, non benissimo in questa gara la guardia mestrina, che non riesce a dare un grande contributo in questa gara. Chiude con soli 2 punti e 2 rimbalzi.

Tortona: Giulio Mascherpa, chiude con soli 2 punti e 0 assist, mancando spesso nella giocate importanti della partita.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 18, Da Ros 12, Cavaliero 11, Prandin 2, Simioni 2, Baldasso 11, Pecile 5, Ferraro ne, Gobbato ne, Coronica 0, Bossi 11, Cittadini 6;

RIMBALZI: 8+32 40 (Da Ros 10) ; ASSIST: 12 (Da Ros 3)

Coach Dalmasson

ORSI TORTONA: Greene 13, Apuzzo ne, Garri 4, F. Ricci ne, Mascherpa 2, Conti 0, Taverna 0, Sanna 8, G. Ricci 12, Alviti 6, Cosey 18, Cucci 6;

RIMBALZI: 13 +26 (Garri 11); ASSIST: 12 (Cosey 5)

Coach Cavina

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.