Andrea De Nicolao: “ci riproveremo l’anno prossimo, statene certi”

Home Serie A News

In un’intervista al Resto del Carlino il playmaker della Pallacanestro Reggiana commenta la stagione appena trascorsa, facendo un bilancio.

de nicolao reggio emiliaLa stagione 2015-16 è stata la stagione del ritorno in A per Andrea De Nicolao, l’anno scorso sceso di categoria per aiutare Verona nella lotta per la promozione (persa). A Reggio Emilia il giocatore ex-Varese ha dimostrato di meritare la categoria, spodestando dal ruolo di playmaker titolare, anche a causa di infortuni, Stefano Gentile. De Nicolao ha chiuso la stagione con 6.3 punti di media a partita, conditi da 3.6 assistenze. Il Resto del Carlino ha intervistato il giocatore escluso dalla nazionale di Messina. Vi riportiamo i passaggi clou dell’intervista.

La tua stagione è stata un successo sorprendente, te lo aspettavi?

Individualmente è stata davvero una stagione eccezionale, forse la mia migliore da quando sono un professionista. Sono migliorato tanto e ho dimostrato agli scettici che valgo la Serie A.

Il nucleo di italiani è la forza di Reggio Emilia.
Il nucleo di italiani è la forza di Reggio Emilia.

Quanto ha aiutato l’ambiente “italiano” che si respira a Reggio, che punta molto sul proprio nucleo di azzurri?

Moltissimo, se ho giocato così è grazie allo staff tecnico della Pallacanestro Reggiana che ha puntato su di me e mi ha dato fiducia. Peccato per aver mancato la vittoria dello scudetto, ma ve lo assicuro, ci riproveremo l’anno prossimo.

Quanto dispiace aver perso lo scudetto?

Dispiace, ma dispiace soprattutto perché abbiamo dovuto affrontare una corazzata come Milano senza i nostri giocatori chiave. O meglio, senza i nostri giocatori chiave al massimo della forma. Parlo di Gentile, Aradori, Vereemenko. Purtroppo chi era in forma decente ha spinto al massimo per sopperire alle assenze e alla lunga la stanchezza si è fatta sentire nelle ultime partite della serie finale.

Anche tu hai avuto un leggero calo verso la fine dei playoffs.

Sì esatto. Ho avuto problemi al ginocchio negli ultimi match della serie contro Milano. Mi trascinavo in campo, non ero al top. Però ora ho il tempo per recuperare dall’infortunio insieme allo staff medico. Tranquilli, per il raduno sarò in forma!

Ti piacerebbe rimanere a lungo a Reggio Emilia?

Al momento è il mio obiettivo! Ho un anno di contratto con un’opzione per il rinnovo. Ho intenzione di vincere con questa maglia.

 

Fonte: Il Resto del Carlino

 

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.