Andrea De Nicolao: “Sarà un campionato equlibrato”

Home
Andrea De Nicolao in esclusiva per Basketuniverso (www3.varesenews.it)
Andrea De Nicolao in esclusiva per Basketuniverso (www3.varesenews.it)

Andrea De Nicolao, playmaker della Cimberio Varese classe ’91, ha deciso di rispondere a 10 domande in esclusiva per Basketuniverso.

Ciao Andrea, innanzitutto grazie per aver accettato l’intervista di Basketuniverso. La prima domanda è la più scontata, Varese è partita con un record di 3-1, credete di riuscire a ripetere i risultati della stagione dell’anno scorso?

Sappiamo che ripetere i risultati della scorsa stagione sarà molto difficile ma noi ci proveremo. Abbiamo un record 3-1, ma finora abbiamo vinto solo le partite in casa. Dobbiamo, quindi,  iniziare a vincere in trasferta se vogliamo essere seriamente competitivi come lo scorso anno. Sappiamo, però, che con un campionato equlibrato vincere fuori dalle mura amiche è veramente complicato.

Dove può arrivare Varese in Eurocup? Ha le potenzialità per arrivare fino in fondo?

In Europa stiamo facendo un po’ di fatica, dobbiamo cercare di trovare il giusto equilibrio fisico e tattico per competere anche li al meglio delle nostre possibilità.

 

Il tuo compagno di squadra, Achille Polonara, ha vinto per due anni consecutivi il premio come miglior under 22 del campionato, quest’anno chi vedi come favorito per la vittoria di questo prestigioso premio?
Quest’anno il premio under 22 lo riceverà un giocatore nato nel 1992 e vedo come serio candidato per  il riconoscimento Alessandro Gentile.


Basandoti sulle prime partite chi vedi come squadra favorita alla vittoria finale?

Credo che  la favorita sulla carta sia ancora una volta Milano, ma negli ultimi anni ci sono state tantissime sorprese che hanno dimostrato che spesso la “carta” non vale niente. E anche quest’anno il campionato è davvero equilibrato.

 

Tra le tue esperienze a Treviso, Castelletto Ticino e Varese, quale giudichi maggiormente positiva?

Penso che ogni mia esperienza sia stata positiva, aiutandomi a migliorare step by step.


Nel 2011 con la Nazionale Under 20, agli Europei di categoria sei stato uno dei protagonisti del secondo posto degli azzurri, che ricordi hai di quell’esperienza?

E’ stata una super esperienza , ho solo ricordi positivi. Spero che in futuro queste belle esperienze possano ripetersi anche con la nazionale maggiore.

 

L’Italia, in caso di wild card, parteciperà ai mondiali del 2014, tra i tuoi obiettivi c’è quello di ricevere una convocazione da parte di coach Pianigiani?

Lo reputo senza dubbio uno dei miei maggiori obiettivi.

 

A 22 anni, sei pronto per la maturità, quali sono i punti in cui devi migliorare?
Penso che tutti i giocatori, a qualsiasi età abbiano degli aspetti da migliorare. Ogni giorno do sempre il massimo per migliorare il mio gioco, sia a livello offensivo che difensivo.

 

Un giovanissimo De Nicolao in azione con la maglia di Treviso (www.varesesport.com)
Un giovanissimo De Nicolao in azione con la maglia di Treviso (www.varesesport.com)

Treviso, dopo il fallimento subito al termine della stagione 2010-2011, sta cercando di ritornare tra legrandi e quest’anno sta affrontando il campionato di DNB, in futuro ti piacerebbe ritornare nella squadra che ti ha fatto entrare nel basket che conta?

Se ci sarà l’opportunità sarò onorato di prendere la cosa in considerazione.

 

Quando eri più giovane, guardavi lontano alla NBA oppure pensavi più a sfondare nel campionato italiano?”

Sinceramente quando ero piccolo non pensavo di giocare come professionista nè in NBA e neanche in Italia . Pensavo solo a giocare e vincere ogni partita. Non ho mai fatto nessun peso a tutto quello che poi sarebbe successo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.