Ufficiale: Andrea Pecile si ritira dal basket giocato, farà parte della dirigenza della Pallacanestro Trieste

Pubblicato il  

La notizia circolava a Trieste già da un paio di giorni, ma ora è ufficiale: Andrea Pecile si ritira dal basket giocato.

L’annuncio è stato dato dallo stesso “Sunshine”, che ha confermato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina all’Alma Arena, di appendere le scarpette al chiodo e concludere così la sua carriera da giocatore professionista a 37 anni. Pecile, in compagnia dell’Ad della Pallacanestro Trieste Gianluca Mauro, ha comunicato inoltre che entrerà a far parte dello staff societario del club giuliano con un ruolo che sarà ufficialmente definito nel corso delle prossime settimane.

La guardia nata a Trieste chiude quindi la sua carriera da professionista dopo circa 20 anni di attività e dopo aver giocato con alcune delle squadre più importanti della nostra penisola (Pesaro, Siena, Avellino, Fortitudo Bologna, Capo d’Orlando e Trieste solo per citarne alcune) collezionando più di 340 presenze tra Serie A e Serie A2. Il “Pec” ha anche giocato in Spagna con il Granada, il Siviglia e il Breogan, inoltre ha vestito per 78 volte la maglia della nazionale. Con l’Italia ha disputato i Giochi del Mediterraneo del 2005, vinti dagli azzurri proprio grazie ad una sua tripla allo scadere contro la Grecia; è stato poi convocato anche per l’ultimo mondiale disputato dalla nostra nazionale, l’edizione del 2006 tenutasi in Giappone.

Gli ultimi due anni li ha passati con la maglia della Pallacanestro Trieste 2004, la squadra della sua città, con la quale ha scelto di chiudere la sua carriera. Due anni in cui la sua esperienza e la sua intelligenza cestistica sono stati determinanti per gli ottimi risultati raggiunti dalla Pallacanestro Trieste. Due stagioni vissute al massimo dal numero #10 giuliano in cui l’Alma è arrivata anche in finale play-off della Serie A2, persa poi contro la Virtus Bologna.

Fabio Silietti

About Fabio Silietti

Nato a Trieste nel 1990, ha un passato come cestista e arbitro di pallacanestro. Scrive per Basket Universo da marzo 2015 come corrispondente per la Serie A2 e in particolare per Pallacanestro Trieste, che segue da sempre con grande passione. In NBA tifa Lakers e in Europa simpatizza Real Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.