Avellino vince nel finale contro Torino grazie alle giocate di Leunen e Scrubb

Serie A Recap

Sidigas Avellino – Fiat Torino 72 – 63

(23 – 18;  15 – 19;  17 – 14;  17 – 12)

Vittoria sofferta per Avellino tra le mura amiche: la Torino di Luca Banchi fa sudare gli irpini, che riescono a conquistare il secondo successo stagionale nel finale, con un canestro di Leunen e una stoppata di Scrubb che chiude la porta a Patterson. Quest’ultimo è anche l’unico piemontese ad andare in doppia cifra con 15 punti, in una gara che ha visto gli ospiti soffrire molto sotto i tabelloni (41-24 il conteggio finale).

Torino parte molto forte attaccando il canestro avversario e si porta in vantaggio grazie ai canestri di Mbakwe ed ai liberi di Patterson, ma Avellino rimane in partita ed a metà primo quarto trova il pareggio a quota 11 con una tripla di Wells. Il vantaggio non tarda ad arrivare con l’ingresso in campo di Filloy, che manda a schiacciare prima Rich poi Ndiaye. Ad inizio secondo quarto gli ospiti aprono un parziale di 15 – 8 con i canestri di Washington e Jones dall’arco e di Iannuzzi nel pitturato, portandosi in vantaggio 28 – 33. Avellino riesce comunque a chiudere avanti nel primo tempo, grazie alle triple di Filloy, che raggiunge quota 1000 punti in Serie A, e di Scrubb.

Nei primi minuti di terzo quarto i padroni di casa riescono ad allungare sul + 9 grazie ad uno strepitoso Fitipaldo, autore di 8 punti in fila. Poi però Avellino comincia a sbagliare qualche tiro di troppo e perde 3 palloni sanguinosi, che costringono coach Sacripanti a chiamare timeout. Torino intanto con 5 punti di Patterson è tornata sul 46 pari. Nel quarto decisivo entrambe le squadre sono molto fredde al tiro, ed il solo Wells riesce a segnare due canestri per portare la sua squadra sul + 7 con ancora 6 minuti sul cronometro da giocare. Torino riesce a portarsi ad un solo possesso di distanza grazie ai canestri di Washington e di Poeta, ma a pochi minuti dalla fine è Avellino a mettere le mani sulla partita, con una tripla di Leunen e la stoppata di Scrubb su Patterson, che poi segnerà il canestro del nuovo + 7 per gli irpini che, a fatica, riescono a portare a casa la vittoria 72-63.

 

Tabellini

Avellino:
Mavric 0, Wells 10, Scrubbs 8, Leunen 13, Fitipaldo 18, Ndiaye 2, Fesenko 4, Wells 12, D’Ercole 0, Filloy 5, Zerini 0, Parlato 0.

Torino: Poeta 9, Washington 15, Vujacic 5; Garrett 4, Mbakwe 8, Jones 5, Okeke 0, Washington 9, Stephens 0, Mazzola 3, Parente 0, Iannuzzi 5.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.