Brescia reagisce in fretta dopo la Coppa, Brindisi cade al PalaGeorge

Home Serie A Recap

Germani Basket Brescia – Happy Casa Brindisi 74-60

(15-12; 20-17; 19-20; 20-11)

Brescia smaltisce in fretta la doccia fredda della sconfitta in finale di Coppa Italia e torna a mettere in sacca punti preziosi per la classifica in campionato, battendo Brindisi sul proprio terreno in una gara da basse percentuali al tiro. Nonostante i top scorer siano M.Vitali e Landry la grande prova arriva da Ortner e Sacchetti, mentre alla Happy Casa non sono sufficienti i lampi di N.Moore e la buona prova di Lydeka.

Avvio molto complicato per le due formazioni che dimostrano poca incisività al tiro: i padroni di casa provano ad innescare le idee di Landry, mentre è Lydeka il punto di riferimento in attacco della compagine pugliese sotto i tabelloni (7-7 dopo 5′). Tanti errori vicino a canestro impediscono alla partita di decollare: Brescia dimostra di avere molte energie, meno la percezione della retina, mentre Brindisi fatica soprattutto nella circolazione del pallone. Nel finale le compagini cominciano a sciogliersi guidate da L.Vitali e Tepic e il primo quarto si chiude sul 15-12. Le percentuali, soprattutto da fuori restano ancora basse nonostante le gravi aperture difensive da parte di entrambe le squadre, ma è la presenza di Ortner a fare la differenza per Brescia che fa bene su ambo i tabelloni: Brindisi comincia a perdere troppi palloni e i lombardi ne approfittano per salire sul +10 con la tripla di Sacchetti (27-17). Nonostante il timeout di Vitucci, l’attacco della Happy Casa continua a rimanere fermo poi N.Moore e Giuri provano a riaprire il conto con due triple importanti; Brescia comincia a perdere sicurezza e Giuri infierisce ancora con altre due triple che riaprono completamente il conto sul 30-29. Nel finale però il rientro di Landry ridà linfa all’attacco bresciano, quanto basta per chiudere il primo tempo sul 35-29.

Al rientro in campo la Germani riesce a tenere il vantaggio, ma Brindisi continua a tallonare la formazione di Diana con Lydeka che sotto canestro continua a fare male (41-40); le squadre provano ad aumentare il ritmo, con scarsi risultati, con Brescia che si rilancia con un paio di canestri veloci, ma ancora Lydeka e Smith rispondono a dovere. I brindisini non riescono a mostrare lucidità per provare a mettere la testa avanti e Brescia risponde con Sacchetti e M.Vitali per il +5 prima del quarto finale (54-49). Al rientro in campo tocca a M.Vitali dare una nuova svolta alla partita della Leonessa con 4 punti consecutivi, poi la tripla di Sacchetti vale il +12 e il nuovo timeout per Vitucci (61-49). Smith e N.Moore fermano il parziale bresciano, ma i padroni di casa tengono bene il controllo sulla partita nonostante i tanti errori al tiro nel finale; è la solidità di Ortner e Sacchetti su ambo i tabelloni a fare la differenza e M.Vitali chiude il conto la tripla del 72-59. Finisce 74-60.

BRESCIA: Moore 4, Hunt 7, Vitali L. 2 (+6 ass), Landry 18, Traini, Vitali M. 16, Moss 4, Sacchetti 14, Ortner 9 (+13 rimb), Mastellari ne

BRINDISI: Suggs 3, Tepic 7, Mesicek 5, Cardillo 0, Donzelli, Giuri 12, Smith 6 (+8 rimb +5 ass), Lydeka 12 (+8 rimb), Moore 15, Iannuzzi, Sirakov, Cardillo, Petracca ne

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.