Brescia centra la prima vittoria dopo 28 anni, Cantù cade al PalaGeorge

Serie A Recap

GERMANI BASKET BRESCIA – RED OCTOBER CANTU’ 76-56

(21-17; 23-17; 15-14; 17-8)

landry brescia

Quintetti

BRESCIA: Vitali L, Bushati, Moss, Landry, Berggen

CANTU’: Kariniauskas, Pilepic, Darden, Travis, Lawal

Assenze

Per i padroni di casa settimana importante per il recupero di Michele Vitali, mentre gli ospiti dovranno sopperire alla pesante assenza di Dowdell (out due mesi) e Waters, disponibile solo da domenica prossima.

Stato di forma

Entrambe le squadre vengono da una sconfitta all’esordio in campionato, ma se Cantù ha dimostrato di avere già un buon gioco, Brescia deve entrare ancora in ottica Serie A. D’altro canto, i bresciani sono motivati a trovare la prima vittoria di fronte al proprio pubblico, ma Cantù nonostante le pesanti carenze in cabina di regia venderà cara la pelle.

Scelta tattica

johnson cantù

Per coach Diana, scelta quasi obbligata quella di puntare tutte le carte sulle energie del quintetto, anche se la panchina dovrà dare il suo contributo; perni degli schemi ovviamente Luca Vitali in attacco e David Moss nella metà campo difensiva.

Agli ordini di coach Kurtinaitis, Kariniauskas sarà l’elemento chiave della partita: da lui dipenderanno i pick n roll per favorire Lawal o Johnson sotto i tabelloni e Pilepic e Darden dai 6 metri e 75.

La gara

Partenza molto equilibrata per entrambe le formazioni che mettono molta intensità in difesa e in attacco cercano soprattutto soluzioni vicino a canestro, poi Landry e Moss a dare il primo minibreak di vantaggio sul 12-8 e costringere Kurtinaitis al primo minuto di sospensione; gli errori al tiro di Cantù e gli attacchi molto forzati da Brescia tengono il primo periodo in bilico che si chiude sul 21-17 con Landry e Johnson protagonisti per le proprie compagini. I brianzoli difendono molto bene a uomo, ma le triple non entrano e la compagine di coach Diana ne approfitta allungando con la tripla aperta di Moore; gli ospiti litigano ancora con il ferro, ma anche la Germani, nonostante il +10, affretta i tempi degli attacchi e a metà periodo due bombe targate Callahan e Pilepic rimettono la Red October a -5. Landry rientra e inventa un paio di giocate che riportano i suoi in doppia cifra, rispondono un’ottimo Johnson e Parrillo, poi il buzzer da 9 metri di Michele Vitali chiude il primo tempo sul 44-34.

Dopo la pausa lunga, le squadre iniziano ad attaccare velocemente ma è Brescia a concretizzare di più con Luca Vitali che inventa per Landry e Moss per il +12 e nuovo timeout per il coach brianzolo; minuto che non scuote però il momento no di Cantù dall’arco, con Moore che continua a bucare la difesa canturina e a raggiungere il massimo vantaggio sul 57-40. Nel suo momento migliore però, la formazione bresciana cala in termini di ordine in attacco e  Johnson prova a dare la carica ai suoi siglando 8 punti consecutivi per il 59-48 che chiude il terzo periodo. Travis riporta i suoi sotto la doppia cifra, ma i tiri costruiti nelle successive azioni si stampano sul ferro, così come quelli di Brescia per riprovare la fuga (4-4 nel periodo dopo 5′) e tocca al coach lituano chiamare timeout; da qui la partita si apre, ma è Moss ad esaltarla per i padroni di casa con un paio di azioni che favoriscono un 6-0 per il +18. Cantù non si riprende più e Brescia porta a casa la partita per 76-56.

Svolta della partita

Nel quarto periodo sono le giocate difensive di Moss a favorire il break che riporta Brescia a +18 e chiude virtualmente i giochi. Per Cantù complice una serata disastrosa dall’arco (3/24).

Migliori in campo

BRESCIA: Marcus Landry con 17 punti, 7 rimbalzi, 4 recuperi, 24 di valutazione

CANTU’: Johnson, 19 punti (9/13 dal campo) e 12 rimbalzi, 35 di valutazione

Peggiori in campo

BRESCIA: Michele Vitali con 3 punti, 1/4 dal campo in 12′

CANTU’: Craig Callahan con 5 punti ma 1/8 dal campo

Tabellini

GERMANI BASKET BRESCIA: Moore 22, Passera 1, Berggren 4, Cittadini 4, Bruttini 4, Vitali L 7, Landry 17, Vitali M 3, Moss 11, Bushati 3, Bolis NE, Nyonse NE; RIMBALZI: 27 (Moss, Landry 7); ASSIST: 17 (Vitali L 8); T2: 21/37; T3: 5/14; TL: 19/23

PALLACANESTRO CANTU’: Baparapè ne, Parrillo 5, Laganà ne, Pilepic 7, Callahan 5, Kariniauskas, Darden 6, Quaglia ne, Travis 4, Johnson 19, Lawal 10; RIMBALZI: 30 (Johnson 12); ASSIST: 20 (Travis 6); T2: 22/38; T3: 3/24; TL: 3/6

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.