Brescia fa la voce grossa anche a Cremona: Tortona affossata e semifinale conquistata

Serie A2 Recap

Al Pala Radi di Cremona si affrontano il Basket Brescia Leonessa e il Derthona Basket nell’incontro valido per gara 5 dei quarti di finale play-off. La serie è sul 2-2 dopo le due vittorie dei bresciani al San Filippo e le due vittorie dei tortonesi al Pala Ferraris. La Leonessa, la squadra più forte e favorita, quindi, seppur lontana dalle mura amiche (a causa dell’indisponibilità del San Filippo) dovrà cercare una vittoria per approdare al turno successivo. Stessa cosa dovrà fare Tortona, anch’essa lontana da casa, che è riuscita con grinta e determinazione a portare la serie allo spareggio. Roster al completo per Brescia, mentre Tortona dovrà fare a meno di Andrea Iannilli.

brescia moss hollis
Tra i protagonisti della vittoria della Leonessa spiccano ancora una volta Hollis e Moss.

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA – ORSI TORTONA 97 – 72

(25-14; 25-16; 28-23; 19-19)

Coach Diana parte con Fernandez, Cittadini, Alibegovic, Moss e Hollis; mentre coach Cavina risponde con Spissu, Reati, Marks, Garri e Brooks. Brescia va subito sul 6-0 grazie ad Hollis, mentre Tortona stenta a trovare il canestro. Poi Brooks segna i primi punti per la Orsi dopo due minuti, ma Moss allunga nuovamente a +7 per la Leonessa. Reati e Spissu poi accorciano le distanze con due triple di fila e portano Derthona a -3. La Centrale del Latte, però, non ci sta e trascinata da Moss e Fernandez mette a segno un’altro parziale di 6-0 e vola a +9. Tortona cerca di rientrare con Spissu, ma la tripla di Moss significa +10 per Brescia, che continua ad avere in mano la partita. Gli ospiti tentano in tutti i modi di ridurre le distanze, ma i padroni di casa restano sempre sopra la doppia cifra e chiudono a +11 il primo quarto. Marks nel secondo periodo va subito a segno per Tortona, ma Bruttini e Bushati rispondono prontamente e Brescia allunga ancora a +15. Garri poi cerca di ridurre lo svantaggio per Derthona e porta i suoi al -12, mentre la Leonessa soffre gli attacchi avversari. Moss allora si carica sulle spalle i suoi e dopo il -11 firmato da Bianchi riesce a portare Brescia a +14. La Centrale del Latte allunga anche fino al +17 dopo la tripla di Hollis, ma Garri riesce a tenere in partita la Orsi. Tortona, infatti, resta attaccata alla gara e si riporta poi a -13. La Leonessa allora reagisce con rabbia e grazie ad un super Alibegovic allunga fino al +20 nel finale del periodo. Il primo tempo si chiude quindi sul 50-30.

brooks derthona
Questa volta i 17 punti di Brooks non bastano a Tortona, che perde la partita decisiva e chiude qui la sua stagione.

Al rientro in campo ancora Alibegovic spara da tre per il +23 di Brescia, ma BrooksReati con quattro punti in fila cercano di riportare sotto Tortona. Arriva, quindi, il -19 degli ospiti, ma i padroni di casa allungano nuovamente a +21 con Bruttini e la tripla di Alibegovic. Derthona prova ancora, con orgoglio, a rimontare, ma Alibegovic spara ancora da tre e la Leonessa vola addirittura a +25. La Orsi, però, non mollano, nonostante il +26 bresciano, tanto che Marks accorcia ancora le distanze. Brescia poi allunga nuovamente il suo vantaggio portandosi a +28 grazie a MossCittadini, mentre Tortona nonostante l’impegno continua a subire le giocate dei padroni di casa. Solo nel finale del periodo Spissu accorcia le distanze per Derthona, che crede ancora nella rimonta. Nei primi minuti dell’ultimo periodo la Orsi con un parziale di 10-3 riescono ancora ad accorciare le distanze fino al -18. La Centrale del Latte soffre gli attacchi avversari, ma tiene botta e con Bruttini ritrova il +20. Reati, però, non ci sta e con la tripla riporta ancora sotto Tortona. Poi è Fernandez a togliere le castagne dal fuoco per Brescia, che torna a +21. Hollis fa anche +23 a due dal termine e la partita di fatto si chiude qui. Brescia alla fine, nonostante una Derthona mai doma, porta comunque a casa la vittoria. Finisce 97-72.

Brescia stravince la gara decisiva, anche se lontana dal San Filippo e conquista meritatamente le semifinali. Ora la Leonessa dovrà vedersela contro Scafati. Tortona, invece, non riesce mai a mettere in difficoltà gli avversari in questa gara 5 ma esce comunque a testa altissima da questi play-off, visto come ha giocato in precedenza.

alibegovic brescia
Grande prova di Alibegovic che segna 28 punti con un 5/8 da tre.

MVP, Mirza Alibegovic: la guardia di origini slovene gioca una grande partita e trascina Brescia alla vittoria a suon di triple (5/8 da tre). Chiude con 28 punti e 5 rimbalzi. ON FIRE!

TABELLINI:

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA: Fernandez 13, Cittadini 6, Hollis 15, Moss 16, Bushati 7, Passera 4, Bruttini 8, Alibegovic 28, Totè 0, Speronello 0, All. Diana; TIRI DA 2: 24/38; TIRI DA 3: 11/22; TIRI LIBERI: 16/20; RIMBALZI: 34 (Fernandez, Alibegovic, Hollis 5); ASSIST: 17 (Fernandez, Passera 4);

ORSI TORTONA: Spissu 12, Reati 13, Marks 6, Brooks 17, Garri 15, Bianchi 3, Simoncelli 6, Gay 0, Antonietti 0, Maghet 0, Frattallone 0, Tava 0, All. Cavina; TIRI DA 2: 18/32; TIRI DA 3: 9/25; TIRI LIBERI: 9/10; RIMBALZI: 20 (Garri 6); ASSIST: 21 (Spissu 8);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.