Partita infuocata, Brescia batte Reggio Emilia al termine di un finale emozionante

Serie A Recap

Germani Basket Brescia – Grissin Bon Reggio Emilia 93-88

(25-25; 23-21; 23-20; 22-22)

diana brescia

Quintetti

BRESCIA: Moore, Berggen, Vitali L, Moss, Landry

REGGIO EMILIA: Aradori, Needham, Cervi, Della Valle, James

Assenze

Entrambe le formazioni si presentano a ranghi completi.

Stato di forma

Le due vittorie esterne a Brindisi e Varese hanno ridato fiducia e motivazioni nell’ambiente bresciano che ora vuole dimenticare la sconfitta interna di Capo D’Orlando; per i biancorossi prosegue l’inseguimento ai piani alti a Milano, con un campionato finora eccellente. Nota di menzione per Pietro Aradori, il personaggio più atteso di questa gara, nativo di Brescia, ma capitano della Grissin Bon.

Scelta tattica

Landry e Moss puntano ad essere ancora decisivi dopo aver infilato le zampate giuste nella vittoria contro Varese, a cui si aggiunge un Burns sempre più incisivo negli schemi di coach Diana; Menetti giocherà con un’alto ritmo chiedendo intensità e concentrazione nel giro palla dei suoi giocatori.

La gara

 

reggio emiliaBrescia costruisce bene in avvio nei suoi attacchi al ferro, ma due triple di Della Valle valgono il 6-6 dei primi 3′; la partita è complessivamente divertente con Aradori che porta in vantaggio i suoi, ma la Germani riesce a scia. Lesic e Polonara trovano i punti che tengono a debita distanza i biancoblu, ma le rotazioni favoriscono il pareggio dei padroni di casa a quota 23: il n.6 reggiano decolla sul tap-in del vantaggio, ma la tabellata di Burns vale il 25 pari che chiude il primo quarto allo scadere. La compagine di casa concede tanti tiri da fuori, puntualmente puniti da Gentile e compagni, ma prova a restare in gara affidandosi ai tiri vicino al ferro e a 5′ dall’intervallo il punteggio è di 34-40; le squadre ora giocano molto di più sul piano tattico, poi un coast to coast con schiacciata poderosa di Landry e una tripla di Burns infiammano il pubblico del PalaGeorge e sul 43-42 chiama timeout Menetti. Landry continua a giocare su ritmi elevatissimi, poi De Nicolao in sospensione firma il 46 pari; sull’ultima azione è ancora Burns in penetrazione a chiudere il primo tempo avanti per la Germani sul 48-46.

Della Valle riprende il secondo tempo da dove aveva cominciato il primo: tripla e potenziale gioco da quattro punti completato per il nuovo vantaggio reggiano sul 52-53, ma la gara resta equilibrata. Il n.8 reggiano non smette di fare male, ma i fratelli Vitali tengono Brescia in gara alla pari; Landry e Della Valle continuano a recitare il ruolo di protagonisti della gara, poi si accendono anche Moss e De Nicolao per tenere i conti in parità. Nel finale di terzo periodo, i lombardi cominciano a guadagnare terreno ma i viaggi i lunetta non aiutano granchè e prima del quarto finale siamo sul 71-66. Brescia vola a +9, ma il nervosismo e la troppa voga impediscono di ragionare con lucidità; Reggio però non ne approfitta e Landry in contropiede infila canestro con fallo che vale il 77-67 per il timeout di Menetti. Il capitano Aradori prova a tenere in piedi la baracca sfruttando i viaggi in lunetta dovuti al bonus avversario; Brescia inizia a raffreddare la mano in attacco e De Nicolao infila la pesante tripla del’85-81 a 3′ dal termine. E’ il momento migliore di Reggio: Cervi inchioda il -2, ma sbaglia i liberi del pareggio con 2 da giocare. Ci pensa quindi uno stratosferico Della Valle a segnare dall’angolo l’ennesima bomba che vale il sorpasso; Landry firma dall’arco il controsorpasso e accende i secondi finali. Aradori pareggia sull’88 pari; Moore dalla lunetta segna solo un libero, poi sulla tripla fallita da Polonara, è ancora il n.2 a trovare il rimbalzo e il viaggio in lunetta: li segna entrambi. 91-88, 12” e palla a Reggio. Sull’azione Landry cattura una palla vagante: rimessa Brescia, da qui lancio per Burns che inchioda il 93-88 che chiude i conti.

Migliori in campo

BRESCIA: Marcus Landry, immarcabile su tutti i fronti chiude con 28 punti

REGGIO EMILIA: Amedeo Della Valle, mortifero con un 8/12 dall’arco che si traduce in 25 punti.

Peggiori in campo

BRESCIA: Franko Bushati, 3′ senza segnare

REGGIO EMILIA: Derek Needham, 0 punti con 0/5 dal campo in 12′. -9 di valutazione

Tabellini

GERMANI BASKET BRESCIA: Moore 11, Passera NE, Berggren 3, Burns 22, Vitali L 7, Landry 28, Vitali M 9, Moss 11, Bushati, Bruttini 2, Bolis NE; RIMBALZI: 31 (Moss 7); ASSIST: 22 (Vitali L 14); T2: 27/38; T3: 9/17; TL: 12/18

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Strautins NE, De Nicolao 14, Polonara 7, Aradori 23, James 2, Needham, Lesic 4, Cervi 6, Della Valle 25, Gentile 7; RIMBALZI: 26 (Aradori 6); ASSIST: 13 (De Nicolao 4); T2: 17/28; T3: 14/37; TL: 12/14

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.