Brescia-Torino, le pagelle: Cotton e Poeta dominano la scena

Home Pagelle Serie A

Germani Basket Brescia

Lee Moore 6: Inizia bene sfruttando le amnesie difensive ospiti per andare a canestro. Cattura 5 rimbalzi ma alla lunga si spegne e, infatti, il suo minutaggio è limitato.

Luca Vitali 6,5: Primo quarto da grande regista con 5 assist in 10 minuti. Più che per gli 11 punti messi a segno si fa notare per la bravura nel subire falli. Ogni azione bresciana passa da lui, come sempre.

Michele Vitali 6,5: Bravo nel terzo quarto a ridare fiato a Brescia quando Torino era in stato di grazia. Rischia di compromettere il supplementare con un tecnico per simulazione, ma la sua energia è fondamentale per i padroni di casa.

Marcus Landry 5,5: Serata storta al tiro, dove chiude con un 3/12 (di cui 1/7 da 3). Bene a rimbalzo ma, in particolare nella seconda metà di gara, non incide come suo solito, e la squadra ne risente.

Benjamin Ortner 7: Tuttofare. Mette a referto una doppia doppia da 12+10 ma soprattutto si rende utile subendo falli e difendendo benissimo sui lunghi avversari. Se Mbakwe fatica è molto merito suo.

Bryce Cotton 8: Nella prima parte del match non trova il ritmo. Dopo l’intervallo rientra con una faccia completamente diversa e sfodera una prova da 23 punti, 7 assist e 5 falli subiti fondamentale per la Leonessa. Nel finale, è grazie alle sue giocate in transizione che Brescia porta a casa la partita.

Abdel Fall 6: Ex di giornata, fa un paio di cose buone ma a metà secondo quarto ha già 3 falli e viene richiamato in panchina. Nella ripresa trova altro spazio ma in breve tempo raggiunge il limite ed abbandona la sfida.

Andrea Traini 5,5: Entra nel secondo quarto, mette in campo tanta energia ma concretizza poco. Nel secondo tempo non viene chiamato in causa.

David Moss 6,5: 12 punti con il 50% dal campo, 4 assist e 4 palle rubate. Nel supplementare è grazie a qualche sua giocata di esperienza che la Leonessa riesce a tenere a distanza la Fiat.

Brian Sacchetti 6,5: Quasi perfetto al tiro, dove produce 16 punti con 6/8 dal campo. A differenza dell’ultima sfida con Torino (la finale di Coppa Italia), pochi lampi ma tanta sostanza e tanto lavoro sporco che alla fine torna utile.

Martino Mastellari s.v.

All. Andrea Diana 6,5: Beneficia di un’ottima partenza dei suoi che nella prima parte di gara raggiungono anche il +17. Nella ripresa la squadra cala di intensità e lui non riesce a trovare le risposte agli assalti di Torino, compromettendo una partita che a fine primo quarto sembrava già chiusa. Il finale gli è benevolo e Brescia conquista matematicamente il terzo posto in classifica.

 

FIAT Auxilium Torino

Giuseppe Poeta 8: Fenomenale prestazione offensiva del playmaker della nazionale. Il playmaker dei Battipaglia, alla sua prima apparizione stagionale in quintetto (grazie all’assenza di Garrett), fatica a contenere Cotton in difesa ma sfodera una prova da 17 punti e 15 assist fondamentale per la Fiat.

Deron Washington 6,5: Inizia sparacchiando, ma è lui a segnare la prima tripla ospite dopo lo 0/10 della prima metà di gara. Un paio di schiacciate volanti e, come al solito, tanta energia. È suo il canestro che porta il match all’overtime a 0.3 dalla fine, ma nel tempo supplementare commette il quinto fallo ed esce di scena.

Trevor Mbakwe 6: Nonostante la doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi appare sottotono. Non sfodera quel dominio nel pitturato che era diventato una costante nelle ultime gare e il gioco di Torino ne risente.

Valerio Mazzola 6-: Nella prima parte di gara soffre moltissimo sia in attacco, dove non trova il canestro, che in difesa, dove fatica a contenere Ortner. Nel finale segna un paio di triple importantissime e cattura rimbalzi.

Andre Jones 7,5: Fino all’intervallo una prova incolore. Nella ripresa si accende e infila un 7/9 da dietro l’arco (7/11 totale) che permette la rimonta torinese. Sta sul parquet più di tutti (40’) e si vede, quando per due volte si accascia a terra per colpa dei crampi, ma in questo momento è imprescindibile per la Fiat.

Momo Touré 6: Grazie alle assenze di Vujacic e Garrett trova più spazio del solito. Viene mandato in campo per 11 minuti e fa il compitino, non incidendo nella manovra gialloblu.

Nobel Boungou-Colo 5: prestazione insufficiente nei tempi regolamentari, quando sembra che neanche sia uscito dagli spogliatoi. È lui però a mettere la tripla che riporta Torino a -1 a 14 secondi dalla fine dell’overtime, rischiando di allungare ancora la durata del match.

Norvel Pelle 5,5: Tanto atletismo sotto i tabelloni, forse troppo. È sempre pronto a saltare per catturare rimbalzi ma quando deve appoggiare al vetro lo fa con troppa foga e sbaglia (4/11 da due, con tutte le conclusioni arrivate da dentro il pitturato).

Diante Garrett s.v.: a referto ma infortunato.

Lorenzo Mittica s.v.

Guy Bertrand Akoua: s.v.

All. Paolo Galbiati 5,5: La partenza dei suoi ragazzi è da incubo: 21-11 nel primo quarto con 0/7 dalla lunga distanza. Brescia domina la prima parte di gara correndo in transizione e non lasciando respirare la Fiat che fatica a trovare le contromisure. Nella ripresa si affida a Jones, negli ultimi tempi in versione “salvatore della patria”, e fa bene, riuscendo a riaprire la partita. Torino non interrompe la striscia di sconfitte ma almeno lotta fino all’ultimo secondo.

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.